Mondraker Crafty R...la prendo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
Boh, yeti tanta roba, ma credo che non ci sia differenza rispetto mondraker.

shimano non mi ispira, dopo bosch potrei provare rocky mountain, ma sicuramente non un motore meno prestante come a shimano
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.053
2.828
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Vedo che molta gente odia questo motore shimano o_O

Ma no, nessuno lo odia, sarebbe assurdo. E' solo che per chi vuole l'esperienza full-power è sicuramente il più scarso come prestazioni tra quelli oggi sul mercato, quindi se non ti frega nulla dei 250 grammi che risparmi rispetto ad altri motori semplicemente ti orienti su altro. Se invece per te il motore è parametro secondario e guardi solo la bici nel suo complesso prendilo pure che va bene lo stesso.
 

Yarin VooDoo

Ebiker pedalantibus
19 Maggio 2022
107
42
28
46
Toscana
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+ Pro 29
Se vuoi paragonare una bici che ha escursioni diverse, naturalmente la troverai più lunga d’interasse quella con escursione maggiore (parlando di bici attuali)

Probabilmente la Yeti 160 andrebbe confrontata con la Level per le escursioni posteriori

ma in ogni caso

con la yeti ti trovi una bici lunga come un tram
Con uno stak basso
Un reach corto
Tubo sella lungo
Front center lunghissimo
Rear center cortissimo

una bici che va bene su piste pettinate è solo a scendere perché con un carro così corto e un avantreno così lungo non avrà una grandissima trazione e richiederà grandi spostamenti di baricentro per compensare.
In discesa sarà abbastanza rapida a curvare ma non maneggevole per l’avantreno così lungo.
Mi riallaccio a questo post perchè sto valutando una Mondraker Crafty taglia L, ma ci potrebbe essere anche una YETI 160E taglia L usata che mi ha incuriosito.

Confrontando le geometrie, la 160E non mi pare così lontana dalla Crafty, mentre le differenze sono nettamente maggiori con la Level, a parità di taglia.



Rispetto alla Crafty vero che ci sono differenze in stack, reach e carro, ma si parla di 10mm (9mm sul carro), è la wheelbase è praticamente la stessa (anzi la Crafty è più lunga di 3mm, che diventano ben 28mm sulla Level).
La differenza maggiore è nella lunghezza dell'orizzontale virtuale dove la Yeti è più raccolta come posizione di guida (penso anche per via del tubo sella di 78°) mentre le Mondraker, per via della Forward Geometry, sono più protese sull'anteriore.

Vorrei capire meglio la questione per evitare di fare una scelta male, grazie.
 

Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
418
231
43
47
Bologna
Visita Sito
Bici
POLE TIVAL
con la Forward sei più centrato sia in salita che in discesa
con la tradizionale sei più proteso in avanti in salita e hai più possibilità di "fuorisella" in discesa

bisogna vedere come ti piace guidare
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Oggi ho visto haibike allmtn 7 2023 con motore Yamaha pw-x3 belloccia oltretutto il motore tira a bestia non mi piace il carro posteriore inferiore da metà in poi si allarga molto , l'ho provata perché insisteva che la provassi ,il motore Yamaha mi ha dato una bella impressione quasi superiore al bosch
 

cavallopazzo

Ebiker pedalantibus
26 Giugno 2023
110
23
18
48
firenze
Visita Sito
Bici
Muscolare
Ragazzi come mi è stato consigliato da uno di voi del gruppo ottima osservazione , controllate la portata della bici che andrete a comprare è più importante di 3 mm in più da una parta o l"altra grazie a chi ci ha fornito questa dritta il mio amico non ha acquistato una ebike che molto probabilmente non sarebbe stata adatta a lui cosa alquanto anomala che non venga scritta la portata anche da parte di mondraker crafty r scoperto che ha una portata di 150 kg dopo innumerevoli ricerche e confermato sempre da uno del gruppo .
 
  • Like
Reactions: tomita

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.289
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ragazzi come mi è stato consigliato da uno di voi del gruppo ottima osservazione , controllate la portata della bici che andrete a comprare è più importante di 3 mm in più da una parta o l"altra grazie a chi ci ha fornito questa dritta il mio amico non ha acquistato una ebike che molto probabilmente non sarebbe stata adatta a lui cosa alquanto anomala che non venga scritta la portata anche da parte di mondraker crafty r scoperto che ha una portata di 150 kg dopo innumerevoli ricerche e confermato sempre da uno del gruppo .
Non è la portata di solito è il peso totale emtb+ rider+ zaini...