Montate gomme 29x2.30 su e-bike (all Mountain)

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
325
202
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Usando una sezione da 2.30 (modello di gomma sempre uguale) Dhf/Dhr2 si riusciva anche a risparmiare qualcosa sul consumo batteria
Ah beh, dhf/dhr2... ti trascini dietro 2 ancore praticamente.
Passando a un copertone di ugual misura ma con un battistrada più "ragionato" almeno al posteriore già risparmieresti più che cambiando misura :D
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Riddick

Riddick

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
25
3
3
Bagnolo Cremasco
Visita Sito
Bici
Canyon STRIVE
Ah beh, dhf/dhr2... ti trascini dietro 2 ancore praticamente.
Passando a un copertone di ugual misura ma con un battistrada più "ragionato" almeno al posteriore già risparmieresti più che cambiando misura :D
Beh effettivamente non hai nemmeno tutti i torti....con le Dhf/Dhr2 di sicuro non mi mancherà la trazione!!!
Ma la mia domanda era...se da una sezione di 2.40/2.50 si passa a un 2.30 cosa mi cambia???
Io speravo almeno nel consumo batteria
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E si infatti!
Poi @Riddick dovresti dire i percorsi che fai, che se vai su asfalto ciclabili o strade bianche la sezione stretta può andare, ma se fai mtb sotto i 2.4 la vedo un pò risicata.
Affermazione abbastanza opinabile... :joy: :joy: :joy: dato che la gomma più enduristica (DH) di Schwalbe è una 2.35 (in versione 26)

Poi se mi dici che su una 29 è meglio non scendere sotto i 2.40 è tutto un altro discorso, anche se come vedi c'è pure un modello da 2.25 e siamo sempre sulle MM ovvero gomme da discesa)


skwalbe.JPG
 
  • Like
Reactions: e-radio

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Beh effettivamente non hai nemmeno tutti i torti....con le Dhf/Dhr2 di sicuro non mi mancherà la trazione!!!
Ma la mia domanda era...se da una sezione di 2.40/2.50 si passa a un 2.30 cosa mi cambia???
Io speravo almeno nel consumo batteria
Chiaramente un pò risparmi, è fisica, come per le auto...chiaramente risparmi di più se al posto di una gomma da discesa metti una gomma meno discesistica... devi trovare il mix che va bene a te e quello dipende da quello che fai e che sensazioni vuoi avere...

Su una muscolare il dilemma è più accentuato in quanto poi ci metti del tuo, sull'elettrico si tende a trascurare si più sia peso della gomma che scorrevolezza che cx... ma se hai problemi di durata batteria devi vedere tu...
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
In orbea per stare leggeri e scorrevoli montano la rekon 2.40 dietro alla rise, io la sto usando da un mese e la trovo un buon compromesso sia come scorrevolezza (nonostante la mescola morbida in versione maxterra) sia sullo scassato
Da quel che vedo però mi sa che ci si fanno pochi km..
 
  • Like
Reactions: e-radio

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Come ti hanno già detto gli altri, io non andrei sotto i 2.40 su questo tipo di bike, perderesti troppo sia in comodità che tenuta, guadagnando pochissimo in fatto di scorrevolezza
 
  • Like
Reactions: e-radio

Riddick

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
25
3
3
Bagnolo Cremasco
Visita Sito
Bici
Canyon STRIVE
...Allora in generale i miei percorsi sono il 70% dell'anno in pianura quindi su sentieri lungo i fiumi tipo Adda/Serio/Olio....con annessi "boschetti"
E per il restante 30% nelle colline Piacentinie... Oppure tra la Liguria o Trentino ma niente bike park con questa e bike... quindi boh pensavo che una gomma da 2.30 potesse esser una buona soluzione???
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
...Allora in generale i miei percorsi sono il 70% dell'anno in pianura quindi su sentieri lungo i fiumi tipo Adda/Serio/Olio....con annessi "boschetti"
E per il restante 30% nelle colline Piacentinie... Oppure tra la Liguria o Trentino ma niente bike park con questa e bike... quindi boh pensavo che una gomma da 2.30 potesse esser una buona soluzione???
per quello che fai direi di si
 

Riddick

Ebiker ex novello
10 Febbraio 2019
25
3
3
Bagnolo Cremasco
Visita Sito
Bici
Canyon STRIVE
Io sono d'accordo con la soluzione migliore sia la misura 29x2.40.....
Però ho un grosso difetto....mi piace da matti sperimentare!!! Quindi monterò le 2.30 Dhf/Dhr2
E magari al prossimo giro le Continental kryptotal Endurance dietro e all'anteriore le Argotal Endurance 29x2.40
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
Io sono d'accordo con la soluzione migliore sia la misura 29x2.40.....
Però ho un grosso difetto....mi piace da matti sperimentare!!! Quindi monterò le 2.30 Dhf/Dhr2
E magari al prossimo giro le Continental kryptotal Endurance dietro e all'anteriore le Argotal Endurance 29x2.40
Ollora, sulla misura non discuto, ma per quello che fai montare delle DHF/DHR non ha propio senso!
Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ;)
 
  • Like
Reactions: muscolare

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io sono d'accordo con la soluzione migliore sia la misura 29x2.40.....
Però ho un grosso difetto....mi piace da matti sperimentare!!! Quindi monterò le 2.30 Dhf/Dhr2
E magari al prossimo giro le Continental kryptotal Endurance dietro e all'anteriore le Argotal Endurance 29x2.40
Scusa ma a cosa ti servono delle gomme da discesa come l'accoppiata che hai descritto
metti dei tasselli più scorrevoli allora si che guadagni di batteria più che la sezione
Il tassello è a contatto con l'asfalto
La larghezza con l'aria
E' chiaro che guadagni enormemente di più con un tassello dedicato ai sentieri lungo i fiumi che con qualche mm in meno di larghezza.
Quindi bene il 2,3 ma di uno pneumatico adatto a quello che fai
 
  • Like
Reactions: e-radio and Riddick

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.062
2.835
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusa ma a cosa ti servono delle gomme da discesa come l'accoppiata che hai descritto

Meno male che non ha citato queste :)

214401-2.jpg