Motore Bosch gen 4 (2021) ticchettio incomprensibile

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Da diverse settimane, se non mesi, usando la e-mtb ho iniziato a sentire il tic tic per il quale allego il video fatto oggi. Oggi ho la certezza che proviene dal motore, perché? Perché oggi passando da tour a eco il ticchettio spariva. Mai accorto prima. Verificato, con varie prove, è così. Nel video, quando smette di ticchettare è perché sono passato ad "eco". Qualcuno ha notizie in merito a ciò? Non posso andare dall'autorizzato Bosch, un incompetente, l'unico nel giro di 40/50 km. Se riesco a sapere di cosa si tratta, la carico in auto e vado da uno di fiducia a 90 km. Grazie in anticipo
Vedi l'allegato VID_20230702222204.mp4
 

marcus69

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Grazie, con "ticchettio" non ho trovato nulla, mai a pensare a "schiocco". Comunque , letto la discussione, garanzia scaduta da 35 GG (anche se ho prolungato per sei mesi registrandomi alla Atala) , l 8 parto per le Alpi, 3 settimane, non so che "pesci prendere" ora, nella discussione letta non si evince il motivo. Domani scrivo alla Bosch ed alla Atala, vedo se mi riconoscono la garanzia e se posso procrastinare l'intervento a settembre (chissà cosa succede se non faccio fare nessun intervento).
 

marcus69

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Secondo me devi parlare col venditore del centro assistenza. Visto i pochi giorni dopo la scadenza, magari riesce "nell'impresa "
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
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La garanzia legale (valida SOLO con il rivenditore) è di 24 mesi + 2 mesi entro i quali puoi denunciare la scoperta del difetto.
Quindi, o vai subito con la bici dal rivenditore e LA LASCI per far valere i tuoi diritti, o perlomeno scrivi una pec spiegando il fatto, allegando lo scontrino, e specificando che il difetto è spuntato 1 giorno prima del 24° mese, e da quella data hai altri 2 mesi per la denuncia del difetto di conformità.
La stessa email la invii a Bosh per conoscenza.
Il rivenditore potrebbe risponderti che se il difetto si fosse presentato nei primi 6 mesi, l'onere della prova (che sia un difetto di produzione e non provocato) sarebbe spettato a lui, ma non essendo così, si presuppone che non lo sia.
In questo caso devi rispondere che COMUNQUE il cliente non deve sobbarcarsi di spese per la prova (esiste un punto assistenza bosh per una verifica senza doverlo spedire?), che il mezzo è stato usato con tutte le cautele e che non può essere stato provocato, quindi insisti per far gestire la cosa al negoziante dalla A alla Z .
Nel frattempo vedi cosa risponde anche Bosh e se è il caso inoltri la risposta al negoziante...
 
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Stamattina, ho scritto al customer della Bosch, a quello dell'Atala, chiedendo informazioni sul prolungamento della garanzia di sei mesi, visto la mia registrazione con numero telaio, all'acquisto ed anche a chi mi fa venduto la emtb (500 km da casa). Vedrò cosa succede. Tornando al malfunzionamento, visto che in eco è tutto regolare, è l'assistenza che uso all 80 %, qualcuno che conosce il perché del difetto, è in grado di dirmi della urgenza o meno dell'intervento, se nel caso tutti mi negassero la gara zia, con il kit cuscinetti risolvo, che roba è sto difetto, perché si presenta, etc.
 

marcus69

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Stamattina, ho scritto al customer della Bosch, a quello dell'Atala, chiedendo informazioni sul prolungamento della garanzia di sei mesi, visto la mia registrazione con numero telaio, all'acquisto ed anche a chi mi fa venduto la emtb (500 km da casa). Vedrò cosa succede. Tornando al malfunzionamento, visto che in eco è tutto regolare, è l'assistenza che uso all 80 %, qualcuno che conosce il perché del difetto, è in grado di dirmi della urgenza o meno dell'intervento, se nel caso tutti mi negassero la gara zia, con il kit cuscinetti risolvo, che roba è sto difetto, perché si presenta, etc.
io nn ho saputo cosa causava quel rumore con l'aumento dell'assistenza.mi hanno cambiato il motore -niente riparazione.
se nn lo hai già fatto ,sul tubo c'è una video guida di un mecc inglese(che avevo già postato) sul gen4
 

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Ebiker specialissimus
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Ho allargato la ricerca di informazioni su facebook. Il ritorno delle stesse è stato veramente preoccupante, troppi sono i casi uguali ai miei. Un signore ha scritto, che lautorizzato dopo aver smontato il motore ha notato "una crepa di fusione" , che assolutamente non capisco cosa sia, mi viene da pensare che allora, con il kit in vendita per il gen 4 (chissà perché si trova solo in GB) non si risolve nulla. Aggiornerò la discussione man mano che ci siano novità
 

NONNOCICLISTA

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Aggiornamento. Bosch mi ha risposto. Ha aperto l'intervento per il difetto, devo andare ad un loro autorizzato. Fatto, poche ore addietro. Manco lautorizzato sa se passerà in garanzia. Mi ha risposto l'Atala, mi ha confermato che la garanzia è prorogata sino a fine anno, però devo andare dal venditore. Cosa significa non saprei
 

bracchetto scout

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Aggiornamento. Bosch mi ha risposto. Ha aperto l'intervento per il difetto, devo andare ad un loro autorizzato. Fatto, poche ore addietro. Manco lautorizzato sa se passerà in garanzia. Mi ha risposto l'Atala, mi ha confermato che la garanzia è prorogata sino a fine anno, però devo andare dal venditore. Cosa significa non saprei
Ostia nonno...pare chiaro assai dai...chemminchia c é da nn capire?Brakky
 
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marcus69

Ebiker grandissimus
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Ti spiego velocemente,il mio caso.....
Il venditore apre ticket x garanzia.bosch voleva diagnosi ma nn l'abbiamo fatta.io gli ho portato il motore smontato ( questa cosa andava bene ad entrambi),senza le piastre come da richiesta Bosch.Dopo 10gg ritiro il motore nuovo ( già dotato di piastre) e me lo rimonto.tutto molto semplice.(importante avere le torx plus)
 

NONNOCICLISTA

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Atala B-Rush
Aggiornamento sul mio caso
A fine giugno apro una richiesta di intervento per il ticchettio, alla Bosch. Ai principi di luglio, mi reco da un autorizzato, che fa la diagnosi ed a sua volta apre un intervento, indicando il mio. Il tutto fuori garanzia di 1 mese. Prendo accordi per rimandare il tutto a settembre. Parto per 3 settimane nelle dolomiti Friulane. Ad agosto 2 settimane sul Gargano in foresta Umbra. A settembre chiedo novità. In questi GG, mi contatta l'autorizzato, perché deve smontare il morire e spedirlo. Nel frattempo, finito il tour de force, con la bici, mi accorgo che il ticchettio è sparito. Riferisco all'autorizzato e pretendo che il tutto deve essere fatto in garanzia. La risposta che ho ricevuto mi ha fatto desistere. La Bosch deve analizzare il motore. La Bosch solo dopo decide se passare l'intervento in garanzia. La Bosch se non trova difetto vuole essere pagata ed anche io (l'autorizzato). Bene ho deciso di accendere tutti i mesi un cero alla Madonna del Soccorso, che mi faccia rompere il motore il più tardi possibile.