Motore Bosh Gen 4 spento in salita

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Ciao a tutti
Un aiuto/confronto per sapere se a qualcuno è già capitato questa situazione
"strana":
Oggi all'improvviso si è spento tutto!
Avevo appena iniziato una salita, provenendo da lunga discesa,quindi motore non surriscaldato,temperatura esterna 12°C , batteria (da 750 watt) con riserva del 65%.:
Improvvisamente mi " pianto",Kiox 300 spento, schermo nero,provo a riaccendere
con l'apposito pulsante ma i parametri dello schermo rimanevano visibili solo un paio di secondi poi tutto " morto", dopo una serie di tentativi finalmente i comandi restano operativi e posso ripartire molto preoccupato anche perchè distante 30 Km da casa.
Qualcuno sà di fatti analoghi/avuto caso simile?
Controlli da effettuare eventuali rimedi?
Grazie in anticipo a chi risponderà
 

1 Soldier

Ebiker novello
1 Novembre 2023
7
1
3
43
domegge di cadore
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON CF 8
Ciao, io ho avuto un problema simile con la mia Canyon Spectral:ON. Si erano rovinate le alette che tenevano il connettore in posizione sulla batteria, quindi, con le vibrazioni, il connettore ruotava e si spegneva il motore.
Ora, non so come sia fatta di preciso la tua batteria, ma potrebbe essere questo, visto che arrivavi da una discesa (quindi immagino che si possa essere sollecitato il cavo con le vibrazioni))
 
  • Like
Reactions: Trunkam

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Ciao è successo una situazione simile quando avevo la cube ed erano sporchi i contatti della batteria. Pulito quelli non lo aveva più fatto.
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Ciao, io ho avuto un problema simile con la mia Canyon Spectral:ON. Si erano rovinate le alette che tenevano il connettore in posizione sulla batteria, quindi, con le vibrazioni, il connettore ruotava e si spegneva il motore.
Ora, non so come sia fatta di preciso la tua batteria, ma potrebbe essere questo, visto che arrivavi da una discesa (quindi immagino che si possa essere sollecitato il cavo con le vibrazioni))
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Grazie per la risposta,io dopo poco l'acquisto avevo avuto problema simile al tuo,perché la batteria sulla mia Focus Jam2 si sfila dal basso ed il venditore non mi aveva montato la serratura anti furto ma consegnata in un sacchetto con gli adesivi.... il fatto è che questo nottolino non è prprio un'optional ma tiene meglio in sede/bloccata la batteria sui contatti.Questa si disconetteva.(successo ad all'accensione per un'uscita) Non ti dico il tempo perso le diagnostiche che davano il motore "cotto" contatti con casa madre Bosh,inviato il motore in garanzia ecc ecc. Poi scoperto l'inghippo pensavo aver risolto...
Fortuna che oggi è ripartita..pensavo però che il Kiox si è spento ma questo ha una propria batteria indipendente..
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Grazie ma la mia ha pochi mesi ed i contatti non si dovrebbero essere già ossidati,a te dopo quanto tempo ti sei accorto dell'ossidazione? Vedi poi sopra l 'altra risposta per lo strano fatto del Kiox spento..
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Controlla il supporto porta kiox... dal mio sivende in un mese c'è stata un'epidemia di bici con lo stesso problema Cambiato il supporto a tutti abbiamo risolto.

Se vuoi prima fare una controprova... stacca il cavo che entra dal motore nel supporto e attaccalo direttamente al controller sul manubrio
se così non si spegne mai, il colpevole è lui
 

GIOVANNI GIOVANNI

Ebiker ex novello
11 Giugno 2023
26
1
3
64
Savona
Visita Sito
Bici
FOCUS 6.9 2023
Controlla il supporto porta kiox... dal mio sivende in un mese c'è stata un'epidemia di bici con lo stesso problema Cambiato il supporto a tutti abbiamo risolto.

Se vuoi prima fare una controprova... stacca il cavo che entra dal motore nel supporto e attaccalo direttamente al controller sul manubrio
se così non si spegne mai, il colpevole è lui
Grazie farò verifica anche se senza vedere la bici direttamente non ho ben presente.