Motore Levo Gen3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Ho avuto la Levo Gen1 (2018),
mia moglie ha tutt'ora Gen2 (2019),
io da fine marzo ho Gen3,
ma solo io ho notato che l'ultimo motore è il più rumoroso di tutti?
Cavoli, con la 2018 potevo permettermi di fare finta e dire che l'avevo spenta in salita,
già con la 2019 di mia moglie la cosa era leggermente peggiorata,
ma ora con la mia nuova
ti sgamano subito, si sente eccome, se si usano poi rapporti agilissimi, ti sentono anche i sordi.
 

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
193
89
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
il brose Gen 3 che ho ora è di fatto più rumoroso del Gen 1 che ho avuto, e anche del Gen 2 che hanno amici (questo in eco perchè in trail fanno rumore uguale),
ho letto che è una questione di modello di cuscinetti diversi...e in effetti ci può stare.
Anche a me da fatidio quando pedalo da solo, ma quando sono con altri che hanno bosch, shimano, polini, sento solo loro, anche se sono a 5 metri di distanza;
quindi o ti tieni il Gen 3, o torni al Gen 1...perchè di meno rumorosi non ce ne sono.
Comunque sto notando che dopo 1200km sta diventando più silenzioso, probabilmente sta passando quella fase di rodaggio e assestamento dei cuscinetti e delle altri parti in movimento;
leggo che molti lo hanno cambiato perchè diventato eccessivamente rumoroso; secondo me hanno usato cuscinetti troppo "precisi" che se rodati in eco come uso io prevalentemente la bici non hanno dato problemi, mentre chi è partito in turbo e via, dopo alcune centinaia di km i cuscinetti sono diventati rumorosi...ripeto è un mio parere.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
il brose Gen 3 che ho ora è di fatto più rumoroso del Gen 1 che ho avuto, e anche del Gen 2 che hanno amici (questo in eco perchè in trail fanno rumore uguale),
ho letto che è una questione di modello di cuscinetti diversi...e in effetti ci può stare.
Anche a me da fatidio quando pedalo da solo, ma quando sono con altri che hanno bosch, shimano, polini, sento solo loro, anche se sono a 5 metri di distanza;
quindi o ti tieni il Gen 3, o torni al Gen 1...perchè di meno rumorosi non ce ne sono.
Comunque sto notando che dopo 1200km sta diventando più silenzioso, probabilmente sta passando quella fase di rodaggio e assestamento dei cuscinetti e delle altri parti in movimento;
leggo che molti lo hanno cambiato perchè diventato eccessivamente rumoroso; secondo me hanno usato cuscinetti troppo "precisi" che se rodati in eco come uso io prevalentemente la bici non hanno dato problemi, mentre chi è partito in turbo e via, dopo alcune centinaia di km i cuscinetti sono diventati rumorosi...ripeto è un mio parere.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
il brose Gen 3 che ho ora è di fatto più rumoroso del Gen 1 che ho avuto, e anche del Gen 2 che hanno amici (questo in eco perchè in trail fanno rumore uguale),
ho letto che è una questione di modello di cuscinetti diversi...e in effetti ci può stare.
Anche a me da fatidio quando pedalo da solo, ma quando sono con altri che hanno bosch, shimano, polini, sento solo loro, anche se sono a 5 metri di distanza;
quindi o ti tieni il Gen 3, o torni al Gen 1...perchè di meno rumorosi non ce ne sono.
Comunque sto notando che dopo 1200km sta diventando più silenzioso, probabilmente sta passando quella fase di rodaggio e assestamento dei cuscinetti e delle altri parti in movimento;
leggo che molti lo hanno cambiato perchè diventato eccessivamente rumoroso; secondo me hanno usato cuscinetti troppo "precisi" che se rodati in eco come uso io prevalentemente la bici non hanno dato problemi, mentre chi è partito in turbo e via, dopo alcune centinaia di km i cuscinetti sono diventati rumorosi...ripeto è un mio parere.
Beh in effetti il tuo discorso non fa una piega, speriamo che anche il mio una volta superata la soglia dei 1200 km si silenzi un pochino. La storia che qualcuno è riuscito a frasi cambiare il motore in garanzia per il troppo rumorore, non l'avevo mai sentita, speriamo di non arrivare a tanto perchè sicuramente non sarà un'operazione "indolore"! ;-)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
il brose Gen 3 che ho ora è di fatto più rumoroso del Gen 1 che ho avuto, e anche del Gen 2 che hanno amici (questo in eco perchè in trail fanno rumore uguale),
ho letto che è una questione di modello di cuscinetti diversi...e in effetti ci può stare.
Anche a me da fatidio quando pedalo da solo, ma quando sono con altri che hanno bosch, shimano, polini, sento solo loro, anche se sono a 5 metri di distanza;
quindi o ti tieni il Gen 3, o torni al Gen 1...perchè di meno rumorosi non ce ne sono.
Comunque sto notando che dopo 1200km sta diventando più silenzioso, probabilmente sta passando quella fase di rodaggio e assestamento dei cuscinetti e delle altri parti in movimento;
leggo che molti lo hanno cambiato perchè diventato eccessivamente rumoroso; secondo me hanno usato cuscinetti troppo "precisi" che se rodati in eco come uso io prevalentemente la bici non hanno dato problemi, mentre chi è partito in turbo e via, dopo alcune centinaia di km i cuscinetti sono diventati rumorosi...ripeto è un mio parere.
Mauro ho beccato uno sul Canto che aveva una Sworks con due giorni di vita e muggiva come un vitello, non credo sia una questione di rodaggio.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.041
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ho la TL Expert gen3 da settembre 2021, nel mio gruppo ci sono altri due amici con bici come la mia, sono piuttosto silenziose, io ho sostituito un motore perché e diventato estremamente rumoroso dopo un anno di utilizzo, generalmente il Brose è silenzioso in "eco" e "trail" e diventa piú avvertibile in "turbo" sotto sforzo, ma e più che altro un sibilo, piú che un rumore vero e proprio, niente a che vedere con Shimano ep8, ad esempio, se la tua bici, é maggiormente rumorosa in tutti i livelli di assistenza, ti consiglio di portarla dal negozio dove l'hai presa e farla sentire dal meccanico.
 

Paolo M.

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2019
229
81
28
BG
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO
Mauro ho beccato uno sul Canto che aveva una Sworks con due giorni di vita e muggiva come un vitello, non credo sia una questione di rodaggio.

Ho la TL Expert gen3 da settembre 2021, nel mio gruppo ci sono altri due amici con bici come la mia, sono piuttosto silenziose, io ho sostituito un motore perché e diventato estremamente rumoroso dopo un anno di utilizzo, generalmente il Brose è silenzioso in "eco" e "trail" e diventa piú avvertibile in "turbo" sotto sforzo, ma e più che altro un sibilo, piú che un rumore vero e proprio, niente a che vedere con Shimano ep8, ad esempio, se la tua bici, é maggiormente rumorosa in tutti i livelli di assistenza, ti consiglio di portarla dal negozio dove l'hai presa e farla sentire dal meccanico.
Ma te l'hanno sostituito in garanzia "solo" per il problema della non silenziosità?
Quando dici "niente a che vedere con lo Shimano ep8" intendi che lo Shimano è estremamente più rumoroso o estremamente più silenzioso?
 

Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
503
348
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ho cambiato bici x il rumore insopportabile dell’EP8. Il Brose gen. 3, a confronto, è come pedalare a bici spenta.