Motore Tongsheng con torsiometro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


perzenaitro

Ebiker novello
8 Febbraio 2018
8
2
3
49
Pergine Valsugana
Visita Sito
Bici
Specialized Stumpjumper FSR
Buongiorno a tutti del forum! Ho una fat bottecchia Senales, ho montato il motore active torque di future bike da 350W con corona da 34 denti, tutto bene, spinge bene. Unico porblema la linea catena che fa schifo!! ho un alivio da 9 velocità e guardate che razza di linea catena che mi viene.
Come posso fare per sistemarla? Sull' 8° e 9° rapporto mi salta sempre fuori davanti!! Grazie a tutti
Qualcuno sta provando a modificare il motore. Io non ho grossi problemi (probabilmente a parte il consumo catena) ma ho montato un deragliatore x9 type 2 e corona wide narrow 34t.

Inviato dal mio LG-H960 utilizzando Tapatalk
 

Pantera

Ebiker novello
18 Marzo 2018
2
0
1
Cermignano di Brenta
Visita Sito
Bici
Tracking Bottecchia
Grazie del suggerimento pantera. Proverò anche questa, ma la cosa strana è che il difetto si manifesta solo in ripartenza o a bassa velocità. intanto ho proprio tolto il magnete e il motore sembra funzionare meglio,certo non è il massimo avere un monitor gigante che non segna la velocità.
Io avevo lo stesso problema è lo ho risolto con il consiglio che ti ho dato.
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
109
27
28
34
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Bianchi Propeller
Ciao a tutti, sono un vecchio utente di MTB mag e da poco mi sono iscritto a questo forum.
Mi ripresento anche qui (lo farò anche nell'apposita sezione).
Mi chiamo Stefano, vengo dall'Aquila, ho 28 anni e sono un ingegnere meccanico, specializzato in progettazione.
"sfortunatamente" sono uno di quei ragazzi che ha dato credito alle promesse dell'università italiana e ha intrapreso la carriera del dottorato di ricerca, senza però avere certezze sul proprio futuro (infatti finisco tra 7 mesi e non so assolutamente nulla su cosa andrò a fare, probabilmente aggiungerò questo inutile pezzo di carta al curriculum che in campo aziendale non viene manco preso in considerazione). Comunque, trascurando questo incipit, sono stato da sempre appassionato di MTB e ho una vecchia, ma ancora efficiente, Bianchi propeller, che con il tempo ho perfezionato praticamente sostituendo tutto il sostituibile (...sì, avrei speso meno a prenderla nuova, magari avrei speso poco di più per una full, ma "piano piano si fece Roma" e con 4 anni ho praticamente mantenuto solo il telaio.
Sapete i bambini quando vogliono una cosa e sbattono i piedi? bene, a 28 anni uno fa lo stesso. Sempre affascinato dalle e-bike e provate pure delle Atala di un amico, per un po' di tempo ho pensato di comprarne una, ma ciò si scontrava con quanto detto sopra: un dottorando non ha gli occhi per piangere :D quindi circa 3mila€ per una buona ebike non li avevo. Girando su Aliexpress qualche giorno fa, ero alla ricerca di un motore elettrico per una applicazione su macchina CNC, quando per caso mi esce una inserzione su un Bafang.

Maledetta fu quell'inserzione... 5 minuti e mi è salita una scimmia disumana. Anche perchè i prezzi non credevo fossero così "bassi".
Mi metto subito alla ricerca nei vari forum esteri e nazionali, ma il PAS non mi piace come filosofia e approdo sul tongsheng tsdz2.
1 giorno e qualche ora dopo il mio conto in banca era più leggero di circa 600 euro.
Ho comprato un tsdz2 36v 350w con ldc5 (anche se mi piaceva più quello a manopola, ma ho scelto questo e tra un po' vi dico il perchè)
Una batteria a triangolo da 20Ah di origine e fatura cinese (per quanto l'ho pagata mi sta bene che non sia proprio il top), vedremo.
Una corona da 34 denti da bdc.
I primi due NO tax EU, spediti con qualche loro arzigogolata quanto dubbiosa (dal punto di vista legale) triangolazione o dalla Germania (pswpower credo spedisca con la nella versione "no tax") o dall'inghilterra (Etario Batteries).

Comunque, siamo al dunque e vi espongo qualche mia considerazione fatta leggendo in questo e altri forum, specialmente per le problematiche riscontrate:
Iniziamo con i problemi dell'ingranaggio Azzurro... é evidente che uno dei problemi fondamentali di questo motore provenga dalla fattura economica del sistema di riduzione del moto e dal suo relativo montaggio. Più di una volta al lavoro mi sono capitati casi analoghi di sistemi di trasmissione del moto tramite ingranaggi con improvvisi cedimenti o "strange noise" provenienti dai denti che ingranano male fra di loro. Il primo problema deriva ovviamente dall'accoppiamento che ho visto nelle varie foto; come placebo utilizzano un ingranaggio "sacrificale" che compensa errori vari di accoppiamento, storco un po' il naso a quello in ottone, che, sì è più morbido, ma nel caso di evidenti disassamenti si inchioda del tutto...valuterò il da farsi. Il secondo problema deriva dalla fattura dei cuscinetti volventi (marca sconosciuta) e dal loro accoppiamento su alberi e sedi. NON è possibile cheun cuscinetto sciacqui nella sua sede, idem che l'albero venga via dal cuscinetto senza il minimo sforzo. Vedrò quando avrò il motore di sostituirli con alcuni di migliore fattura e valutare come modificare le sedi e gli alberi per dargli il giusto accoppiamento.
Lubrificazione...le forze di contatto in gioco non sono proprio una sciocchezza e le pressioni sui denti sono elevate, la lubrificazione originale definirla pessima è un complimento. Lodevole l'impresa di qualcuno di rimepire il carter di grasso, ma rimane un palliativo non proprio del tutto efficace in tutti i contesti. vedrò come sono sigillati i vari elementi e se è possibile fare un foro per trasformare la trasmissione con una a bagno d'olio, che renderebbe il tutto, annesso ad un corretto dimensionamento di alberi, cuscinetti e sedi, sicuramente più sicuro, silenzioso e soprattutto stabile. Una modifica con o-ring di tenuta con annessi carter sigillati, non lo vedo comunque di difficile realizzazione.
Infine la logica di azionamento...non è concepibile che il motore continui a girare a freni premuti, l'inerzia del sistema (il motore gira ad un rateo impensabile per un arresto immediato) prevederebbe comunque, visto il regime molto ampio di funzionamento con accelerazioni anche consistenti, che tra albero motore e albero di uscita vi sia interposto come minimo un giunto con elasticità torsionale. Vedrò se in qualche modo si riesce ad interporre o se farne uno esterno (ho a disposizione fresa cnc) sullo spider in modo che la corona non sia rigidamente accoppiata con l'albero di uscita del motore. La scelta sicuramente da operare è quella di usare il computer di bordo VLCD5 (ecco perchè non ho preso il computerino a manopola) con i sensori sui freni per evitare di far generare potenza a moto, per l'occasione ho preso un paio di piccoli sensori reed normalmente aperti da posizionare in qualche modo sulle leve dei freni.
Attendiamo e vediamo cosa viene fuori, sicuramente trovo più soddisfazione in questo motore che in qualcosa che compri e monti e non sai manco come è fatto dentro :D

Ora vi chiedo alcune delucidazioni sul mondo MTB erchè alcune cose proprio non le conosco.
Il deragliatore posteriore lo ho leggermente storto qualche mese fa e ora oltre a girare male ogni tanto mi canna la cambiata quando sotto sforzo.
la leva del cambio anteriore la dovrò togliere, quella del posteriore idem (ho i freni idraulici da montare che sono in una scatola da un anno e ho cambio e pinza freni integrati), vorrei a sto punto cambiare la catena dato che ha su 2500km e soprattutto è arrugginita in alcuni punti.
Ho una cassetta 8v shimano "non so cosa", dato che devo cambiare tutte ste cose, che ne pensate se ci metto una cassetta 10v? Sapete se dove entra una 8v ci posso mettere anche una 10v? Da che io mi ricordi, 8v, 9v e 10v le cassette hanno lo stesso ingombro assiale, ma non ne sono sicuro.

Un saluto a tutti!
 

marios80

Ebiker novello
28 Agosto 2017
8
0
1
San Giovanni R
Visita Sito
Bici
Rockrider 500s
Si, la piastrina deve essere costruita seguendo la sagoma della parte sporgente della fusione e fissata a 2 dei fori filettati presenti sulla fusione stessa. La piastra dovrà anche essere forata e maschiata per ricevere la vite di fermo, tutto il resto è commerciale
Sto cercando qualkno ke me la sappia realizzare.. hai qlke consiglio??? grazieee
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
588
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@stefal639: il deragliatore posteriore leggermente storto si raddrizza con lo strumento apposito. In pratica sitoglie il deragliatore e si avvita lo strumento che ha un braccio che tocca vari punti del cerchio, forzando si drizza il supporto del deragliatore.
Qui una spiegazione più tecnica https://www.mtb-mag.com/forcellino-storto-ecco-come-risolvere-il-problema/
Per il numero dei rapporti mi sa che dovrai cambiare deragliatore e comando perchè non arriva a comandare 10V
Per il motore su jobike.it troverai molte discussioni su questo motore
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
109
27
28
34
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Bianchi Propeller
@stefal639: il deragliatore posteriore leggermente storto si raddrizza con lo strumento apposito. In pratica sitoglie il deragliatore e si avvita lo strumento che ha un braccio che tocca vari punti del cerchio, forzando si drizza il supporto del deragliatore.
Qui una spiegazione più tecnica https://www.mtb-mag.com/forcellino-storto-ecco-come-risolvere-il-problema/
Per il numero dei rapporti mi sa che dovrai cambiare deragliatore e comando perchè non arriva a comandare 10V
Per il motore su jobike.it troverai molte discussioni su questo motore
Che si raddrizzi lo so bene, lo ho rimesso in dima infatti, ma salta ogni tanto, inoltre la pianstrina che sostiene il corpo basculante è sbeccata e ogni tanto si inchioda.
Lo devo cambiare...
Come scritto, sia deragliatore che comandi, oltre anche alla catena, li devo comunque cambiare, quindi tanto vale prendere un 10v se ci entra. La domanda era sul fatto se vi entrasse un 10v dove attualmente vi è un 8v. Che io ricordi vi entra senza problemi in quanto 8v, 9v e 10v hanno lo stesso ingombro assiale. Ma ne vorrei aver conferma.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Buongiorno a tutti del forum! Ho una fat bottecchia Senales, ho montato il motore active torque di future bike da 350W con corona da 34 denti, tutto bene, spinge bene. Unico porblema la linea catena che fa schifo!! ho un alivio da 9 velocità e guardate che razza di linea catena che mi viene.
Come posso fare per sistemarla? Sull' 8° e 9° rapporto mi salta sempre fuori davanti!! Grazie a tutti

Dalla foto non riesco a capire se tra il padellone del motore ed il carro ci sia o meno spazio, in caso affermativo potresti fresare il movimento centrale di qualche mm in modo di spostare il motore più all'interno.
Cosa intendi per 8° e 9° rapporto? i pignoni più grandi? per evitare salti di catena io ho risolto montato un guidacatena e sostituendo la catena con una KMC X9e per ebike, che è più flessibile. Nessun salto catena in oltre 2000 km.



@stefal639 : guarda che tutti i motori con riduzione primaria ad ingranaggi (ad eccezione del Polini) sono lubrificati a grasso. per quanto riguarda la qualità della realizzazione meccanica io ho uno dei primi motori di fine 2015, e non ho avuto problemi, forse col successo e l'aumentare dei volumi di produzione la qualità è calata.
 

Marco Todeschini

Ebiker ex novello
19 Marzo 2018
15
1
3
36
Verona
Visita Sito
Bici
Bottecchia Senales
Dalla foto non riesco a capire se tra il padellone del motore ed il carro ci sia o meno spazio, in caso affermativo potresti fresare il movimento centrale di qualche mm in modo di spostare il motore più all'interno.
Cosa intendi per 8° e 9° rapporto? i pignoni più grandi? per evitare salti di catena io ho risolto montato un guidacatena e sostituendo la catena con una KMC X9e per ebike, che è più flessibile. Nessun salto catena in oltre 2000 km.



@stefal639 : guarda che tutti i motori con riduzione primaria ad ingranaggi (ad eccezione del Polini) sono lubrificati a grasso. per quanto riguarda la qualità della realizzazione meccanica io ho uno dei primi motori di fine 2015, e non ho avuto problemi, forse col successo e l'aumentare dei volumi di produzione la qualità è calata.

Non ho spazio per andare dentro, anzi ho fatto fatica a farci stare il padellone. Ha un carro strano la Senales. Si mi salta l'8° e 9° rapporto! Quindi dici che con un guidacatena e la catena giusta risolvo? perchè sotto sforzo lata fuori sistematicamente adesso.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
dalla corona non salta più di sicuro, perché il tendicatena lo registri in modo che tra lo stesso e la corona la catena sia dritta, potrebbe invece scendere dal pignone grande (io però seguendo la logica di auto e moto il pignone grande quello con cui vai piano ed arrampichi sulle salite lo conto come il primo e il pignone piccolo da 11 come il 9°)
 

Marco Todeschini

Ebiker ex novello
19 Marzo 2018
15
1
3
36
Verona
Visita Sito
Bici
Bottecchia Senales
dalla corona non salta più di sicuro, perché il tendicatena lo registri in modo che tra lo stesso e la corona la catena sia dritta, potrebbe invece scendere dal pignone grande (io però seguendo la logica di auto e moto il pignone grande quello con cui vai piano ed arrampichi sulle salite lo conto come il primo e il pignone piccolo da 11 come il 9°)

Si si allora il piccolo è il 9° e con quello è in asse perfetto...il problema è sui 2 grandi, ma che la catena sfreghi costantemente sul 1° e il 2° non potrebbe essere un problema? E montare una corona scampanata (vista da catalogo Future bike) e una cassatta 11-40?
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Si si allora il piccolo è il 9° e con quello è in asse perfetto...il problema è sui 2 grandi, ma che la catena sfreghi costantemente sul 1° e il 2° non potrebbe essere un problema? E montare una corona scampanata (vista da catalogo Future bike) e una cassatta 11-40?
Il guidacatena è in nylon e la catena striscia senza problemi, la corona scampanata è quella di serie con 40 e più denti, io ho montato 11-40 con corona da 34, con rapporti così corti sali sui muri con poco consumo di batteria, e non corri il rischio di rovinare l'ingranaggio blu, tanto lo scopo è arrivare in cima divertendosi, non fare le corse
 

pacio62

Ebiker pedalantibus
3 Settembre 2017
168
36
28
61
umbertide
Visita Sito
Bici
T-TRONIK SPORT 9.2 BTWIN ROCKRIDER 540 MARIN PALISADES TRAIL t
Dalla foto non riesco a capire se tra il padellone del motore ed il carro ci sia o meno spazio, in caso affermativo potresti fresare il movimento centrale di qualche mm in modo di spostare il motore più all'interno.
Cosa intendi per 8° e 9° rapporto? i pignoni più grandi? per evitare salti di catena io ho risolto montato un guidacatena e sostituendo la catena con una KMC X9e per ebike, che è più flessibile. Nessun salto catena in oltre 2000 km.



@stefal639 : guarda che tutti i motori con riduzione primaria ad ingranaggi (ad eccezione del Polini) sono lubrificati a grasso. per quanto riguarda la qualità della realizzazione meccanica io ho uno dei primi motori di fine 2015, e non ho avuto problemi, forse col successo e l'aumentare dei volumi di produzione la qualità è calata.

Concordo con te, la catena storta e un "problema" di tutte le mono corona ancora di più sui kit di trasformazione( bafang, tsdz2 e altri ) nulla che non si può gestire con un guida catena, lo trovi a pochi euro, se non come nel mio caso lo costruisci da te, poi scusa @stefal639 ma credo di aver letto(correggimi se sbaglio) che il motore non ti è ancora arrivato, perche ti fasci la testa prima di averla rotta, io lo sto usando da fine estate e ho percorso oltre 700km e problemi per adesso zeroe bada non lo uso su strada ma faccio regolarmente sentieri sterrati anche abbastanza impegnativi, appena preso ho aperto il motore e riempito di grasso cosa che ho rifatto intorno ai 550/600 km di percorrenza uso rapporti corona 34 dietro per adesso una cassetta 11/32 (sto apettando una 11/40 ) ma solo per avere un rapporto piu corto sulle salite ripide, per il resto sono dell'idea che il tsdz2 e un gran motore (almeno per me )
 

Marco Todeschini

Ebiker ex novello
19 Marzo 2018
15
1
3
36
Verona
Visita Sito
Bici
Bottecchia Senales
Il guidacatena è in nylon e la catena striscia senza problemi, la corona scampanata è quella di serie con 40 e più denti, io ho montato 11-40 con corona da 34, con rapporti così corti sali sui muri con poco consumo di batteria, e non corri il rischio di rovinare l'ingranaggio blu, tanto lo scopo è arrivare in cima divertendosi, non fare le corse

Ok grazie! Molto gentile, quindi guidacatena, catena KMC e cassetta 11/40
 

stefal639

Ebiker pedalantibus
16 Marzo 2018
109
27
28
34
L'Aquila
Visita Sito
Bici
Bianchi Propeller
Concordo con te, la catena storta e un "problema" di tutte le mono corona ancora di più sui kit di trasformazione( bafang, tsdz2 e altri ) nulla che non si può gestire con un guida catena, lo trovi a pochi euro, se non come nel mio caso lo costruisci da te, poi scusa @stefal639 ma credo di aver letto(correggimi se sbaglio) che il motore non ti è ancora arrivato, perche ti fasci la testa prima di averla rotta, io lo sto usando da fine estate e ho percorso oltre 700km e problemi per adesso zeroe bada non lo uso su strada ma faccio regolarmente sentieri sterrati anche abbastanza impegnativi, appena preso ho aperto il motore e riempito di grasso cosa che ho rifatto intorno ai 550/600 km di percorrenza uso rapporti corona 34 dietro per adesso una cassetta 11/32 (sto apettando una 11/40 ) ma solo per avere un rapporto piu corto sulle salite ripide, per il resto sono dell'idea che il tsdz2 e un gran motore (almeno per me )

Prevenire è meglio che curare...se noto problemi o incongruenze (alberi che navigano nelle sedi cuscinetto) le risolvo prima ancora di farmi anche 300m.
Non lo sopporto, se le cose so che non sono fatte bene le devo risolvere.

Sicuramente appena arrivato, lo apro, lo pulisco del grasso usato e uso un grasso più appropriato per il tipo di accoppiamento (oltre che a mettercene la quantità giusta, non quella sputazzetta che si vede da originale :D )

Comunque la mia domanda sulla cassetta 10v al posto dell'8v rimane ancora valida. Si può o no? :D