Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Giant sx 0 pro
ho montato la corona da 34 , ma la linea catena e' peggiorata di molto tanto che sui due rapporti piu' grandi cadeva all'interno. ho ovviato con un guida catena in nylon ricavato da una barra tonda da 40mm . stamane l'ho collaudato sul campo e a parte un po' di rumorosita' sul 42 funziona alla grande . metto foto chissa' che a qualcuno possa servire.
 

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clsbn

Ebiker novello
29 Agosto 2018
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Buongiorno a tutti, anch'io sono un nuovo utente sia del forum che delle e-bike. Dopo averne provata una in vacanza quest'estate in montagna me ne sono innamorato ed ho deciso di rendere elettrica la mia modesta bici "da 4 soldi". Senza entrare nel merito del fattore convenienza dell'operazione e considerazioni varie su comprare una nativa piuttosto che kittare la mia, penso di aver fatto la scelta se non altro più economica e poi sinceramente alla mia bici ci sono anche un po affezionato :D

Detto questo il lavoro finale eseguito con un motore TSDZ2 da 250w e batteria da 15 Ah non è niente male, il divertimento c'è tutto e ne sono molto soddisfatto. La cosa che però vorrei chiedervi dato che non sono molto esperto di meccanica ciclistica è la soluzione per un problema che avverto durante il funzionamento del motore. Accade che quando il motore entra in funzione si sentono dei rumori, dei ticchettii, degli scatti non saprei come meglio rendere l'idea... tali rumori sembrano provenire dal motore o dalla catena. Si sentono soltanto in fase di inizio della spinta e quando terminando la pedalata il motore si disattiva. Sembrerebbe quasi che la catena abbia una certa elasticità e in fase di trazione e rilascio emetta questi rumori ma so che non è così. Durante il normale funzionamento del motore non ci sono altri rumori nè problemi. Ho provato a serrare i vari bulloni, la ghira e il bullone di ancoraggio ma non ci sono ulteriori serraggi da poter fare... avete qualche idea o qualcosa che potrei controllare?
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
 

clsbn

Ebiker novello
29 Agosto 2018
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le cause possono essere tante ,nel mio caso (succedeva anche a me) e' bastato lubrificare il mozzo posteriore.
Ok proverò a farlo anche se il rumore degli scatti sembra provenire dalla parte anteriore ovvero dal motore o dalla catena ingranata nella corona del motore. C’è da dire che non sto usando una catena specifica per e-bike ma quella originale della bici, potrebbe servire cambiarla con una specifica come quella consigliata in qualche post precedente kmc.... ? Il rumore aumenta con il livello di assistenza quindi dipende dalla forza che il motore imprime scompare una volta andato a regime e ritorna per un attimo in fase di rilascio quando il motore smette di spingere
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
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Ok proverò a farlo anche se il rumore degli scatti sembra provenire dalla parte anteriore ovvero dal motore o dalla catena ingranata nella corona del motore. C’è da dire che non sto usando una catena specifica per e-bike ma quella originale della bici, potrebbe servire cambiarla con una specifica come quella consigliata in qualche post precedente kmc.... ? Il rumore aumenta con il livello di assistenza quindi dipende dalla forza che il motore imprime scompare una volta andato a regime e ritorna per un attimo in fase di rilascio quando il motore smette di spingere

comunque utilizzare una catena adatta a lavorare in condizioni limite e' cosa giusta, io utilizzo una kmc ,ora ha 750 km ,proprio oggi controllata ed e' ancora ok .
quando ci sono questi problemi di rumorini bisogna andare per esclusione ,es mozzi,cuscinetto sterzo,reggisella, l'attacco motore ,eventuali snodi se si tratta di bici full ,movimento centrale ,serraggio pedivelle, pedali ecc..
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
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Verona
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Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
Ciao ragazzi,
vorrei motorizzare una fat Canyon Dude con questo motore.
Io vorrei il 250w versione R, ma il venditore mi consiglia il 350w perchè spinge di più.
Ok, spinge di più, ma a me non serve un motorino. Serve solo per alleggerire la salita.
Voi cosa consigliate?
Grazie
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
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Marin29
Buongiorno forum
Avrei una domanda x gli esperti.
Monto il 250w settato 16ah lim. 25km/h su una 26. Come batteria avevo una 17ah di etario quella che si aggancia dal portaborraccia, l ho sostituita con una 22ah sacca morbida e la bici è diventata più moscia, nn spinge più come prima. Prima salivo con assistenza 2 ora stessi percorsi 3 o 4. Quando ho attaccato la batteria nuova le impostazioni del motore si erano resettate e ho dovuto rimpostare tutto. Da cosa può dipendere?
Ps nn avrei intenzione di portare gli ah da 16 a 18, ma rivorrei il motore di prima
Andrea
 

Bigandrew

Ebiker normalus
10 Aprile 2018
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Ciao ragazzi,
vorrei motorizzare una fat Canyon Dude con questo motore.
Io vorrei il 250w versione R, ma il venditore mi consiglia il 350w perchè spinge di più.
Ok, spinge di più, ma a me non serve un motorino. Serve solo per alleggerire la salita.
Voi cosa consigliate?
Grazie
Per quello che credo di aver capito il 350 è un 250 al quale il setting da 16ah viene portato a 18ah. Ricorda però ke il 350 nn credo sia a norma per il codice strada. Io ho preferito nn rischiare, poi domani eventualmente col 250w sali a 18ah
 

lona79

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Per quello che credo di aver capito il 350 è un 250 al quale il setting da 16ah viene portato a 18ah. Ricorda però ke il 350 nn credo sia a norma per il codice strada. Io ho preferito nn rischiare, poi domani eventualmente col 250w sali a 18ah

Grazie per le informazioni.
Quello che volevo capire però, da quelli che hanno il 250, se si trovano in difficoltà perché "spinge" poco.
 

Bigandrew

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Grazie per le informazioni.
Quello che volevo capire però, da quelli che hanno il 250, se si trovano in difficoltà perché "spinge" poco.
Ho amici coi quali pedalo con ebike native e come letto nei post precedenti vanno molto più del ns 250w. Il motivo secondo me è ke il ns è un 250 reale. Un altro poldobiker, noi ci chiamiamo così, ha il 500w 48w e direi che va come le native. Il mio con la batteria precedente spingeva bene e col 34 davanti e 12/36 dietro salivo benissimo ovunque(considera ke sono oltre 100kg)ora con questa batteria fatico di più, ma la mia scelta di un ah maggiore è inprontato a voler fare giri lunghi. Quest anno abbiamo fatto la via del sale da limone p. E siamo arrivati fino al rifugio don barbera ma molto impiccati di batteria, considerando che sali da 1400mt a 2300 eppoi son 40 km circa tra 2300-1900-2100 ecc. Saliscendi. Da limone paese ke è a 1000mt non saremmo arrivati
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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1.333
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Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
La potenza di picco di questo motorello è ben superiore ai 250W, anche se ha una coppia inferiore ai motori delle native.
La batteria 36V a piena carica ha una tensione di 42V, che moltiplicati per i 15A che ho misurato col wattmetro fanno 630W elettrici, che scendono a 450 W quando la batteria è scarica cioè a 30V

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Bigandrew

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Marin29
La potenza di picco di questo motorello è ben superiore ai 250W, anche se ha una coppia inferiore ai motori delle native.
La batteria 36V a piena carica ha una tensione di 42V, che moltiplicati per i 15A che ho misurato col wattmetro fanno 630W elettrici, che scendono a 450 W quando la batteria è scarica cioè a 30V

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Ciao steu
Tu che hai la mia stessa batteria come ti spieghi il calo di prestazione. Devo preoccuparmi e dopo 750km aprire e verificare la componentistica? Tra il3 e il 4(noi li chiamiamo così xké tra eco tour ecc facevamocasino) ora nn si avvertono differenze, è diventato veramente moscio....
 

steu851

Ebiker grandiosus
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Forse fai confusione, io avevo una batteria artigianale fatta su misura sul telaio.
Avevo perché la bici con il TSDZ2 l'ho venduta.
Seguo comunque il tread perché non si può mai sapere, potrei kittare una nuova bici [emoji3]

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lona79

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Ho amici coi quali pedalo con ebike native e come letto nei post precedenti vanno molto più del ns 250w. Il motivo secondo me è ke il ns è un 250 reale. Un altro poldobiker, noi ci chiamiamo così, ha il 500w 48w e direi che va come le native. Il mio con la batteria precedente spingeva bene e col 34 davanti e 12/36 dietro salivo benissimo ovunque(considera ke sono oltre 100kg)ora con questa batteria fatico di più, ma la mia scelta di un ah maggiore è inprontato a voler fare giri lunghi. Quest anno abbiamo fatto la via del sale da limone p. E siamo arrivati fino al rifugio don barbera ma molto impiccati di batteria, considerando che sali da 1400mt a 2300 eppoi son 40 km circa tra 2300-1900-2100 ecc. Saliscendi. Da limone paese ke è a 1000mt non saremmo arrivati

Ma la versione "R" da 250w fa 70Nm, come per esempio lo Shimano, quindi dovrebbe spingere uguale, o sbaglio?