potrebbe essere il rumore dell'ingranaggio di ottone ,pero' mi sembra un po' troppo , io ne ho due, ma non ho sostituito gli ingranaggi , sono gli originali blu (4000 e 2500 km) in uno ho sostituito il cuscinetto perche' sotto sforzo iniziava a sgranare ,l'operazione e' semplice .comunque ti consiglio di chiedere sul forum jobike , dove c'e' gente che lo usa da anni e li smontano volentieri .Ho usato per circa 2000km questo motere in versione futurebike e improvvisamente ha ceduto, giravano a vuoto i pedali. Mandato in assistenza da loro diagnosi rottura primario.
Mi hanno cambiato il primario e l'ingranaggio in ottone. Arrivato il motore vedo subito che era stato fatto un lavoro pessimo. Il carter non era il suo (il mio era intonso, quello montato tutto rovinato esteticamente e l'adesivo del sigillo non corrispondeva) inoltre avevano invertito a caso le viti del carter destro di plastica, che sono più corte, con quelle del carter parte elettrica. Me ne sono accorto perché essendo troppo lunghe arrivavano a battuta e non tiravano.Già che ci sono smonto e do un'occhiata. Lato sx non avevano messo guarnizione alcuna di tenuta, la dx ingranaggi con poco grasso.
Vedi l'allegato 61524
Aggiungo grasso ma noto una certa rumorosità girando a mano gli ingranaggi. Metto silicone lato parte elettrica per sigillare (non ho un or adatto e mi sono arrangiato) metto le viti al posto giusto e monto il motore.
Andare va, ma è molto rumoroso. Vi allego un video.
Il rumore viene nettamente dall'ingranggio piccolo che innesta sul primario. La sensazione è quella di avere ingranaggi che non accoppiano in modo fluido, che trascinano.
Francamente di rispedire ancora tutto anche se sarebbe da fare mi scoccia, chiedo a chi conosce bene la meccanica del motore dove potrebbe stare il problema.
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