Motore Tongsheng con torsiometro

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
io ho bbs e yamaha 2016.... senza dubbio tra i due è più silenzioso il bbs... ma non ha il sensore di sforzo che ritengo indispensabile per una mtb...

per una bici per andare a prendere il giornale in pianura meglio il bbs che ti permette di simulare la pedalata... ma per il resto un sensore di sforzo tutta la vita!! anche se è più rumoroso come motore...
 
  • Like
Reactions: Homus Brencus

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Gianluk, rispetto appieno la tua opinione sul sensore di sforzo che credo sia condivisa dalla maggioranza di questo forum. Sul rumore però non sono d'accordo. Io di tanto in tanto inforco ancora il MTB senza assistenza per non sentire il brusio del motore che ogni tanto, nel silenzio del paesaggio di montagna, mi scoccia proprio. Col BBS io vado quasi solo in montagna e con le modifiche che ho fatto (meccaniche e elettroniche) riesco a contribuire parecchio alla pedalata e a tenerlo piuttosto silenzioso. Il suo difetto è che, per avere motore e pedalata (sforzo) sempre ben sincronizzati, occorre un lavoro di programmazione molto paziente e, sul campo, occorre lavorare con i livelli d'assistenza (+ e -), anche se non è un grosso fastidio. In pianura spesso spengo il motore e posso pedalare senza il minimo disturbo e con una pedalata fluida. Poi se voglio posso anche andare a prendere il giornale facendo finta di pedalare (ho un livello apposta per quello). Il Tongsheng m'interessa molto proprio per il sensore di sforzo che regola automaticamente l'assistenza a dipendenza dalla pressione esercitata sui pedali, ma voglio sapere che tipo di rumore fa quando è sotto sforzo e sinceramente, non m'interessa se da fastidio o meno ad altri: voglio solo sentirlo e poi deciderò io se posso sopportarlo in montagna oppure no. Ognuno ha i suoi gusti: per me meglio spingere la bici per qualche metro che sentire per ore un ronzio che mi dà un fastidio bestia.
 
  • Like
Reactions: @lby64 and Nicotrev

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
mi sono espresso male... penso che sia certamente meglio il silenzio nel bosco ma penso che qualsiasi motore sicuramente avrà un rumore... ci sono ingranaggi e motore che devono girare...

dtto ciò è meglio trovare un compromesso tra uso e rumore sennò sarà meglio un mtb muscolare.

anche io ho il bbs ben programmato... va più o meno come penso vada il tuo... anche io ho un livello per il giornalaio e l'acceleratore che richiama un altro livello e mi da max rpm e il 60% circa di potenza (io ho un 48v 750w) però anche se leggermente più rumoroso del bbs preferisco lo yamaha proprio per la differente pedalabilità del sensore di sforzo.

se cerchi un motore elettrico che non lo senti nel silenzio del bosco penso non esista.... e forse non esisterà mai.
 
  • Like
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Lo so. Ma per me il rumore è fondamentale. Se il mattino parto da casa e faccio il giro del lago prima di fare le solite salite, lo faccio a motore spento e non voglio sentire ronzii. Se faccio uno sforzo in salita, piuttosto ci metto il doppio e metto un rapporto cortissimo, che mi permette di pedalare veloce e di sforzar poco il motore, ma di "lamenti" e ronzii del motore ne voglio sentire il meno possibile. È proprio una questione di gusti e di "sopportazione" ed è chiaro che prima di cambiare e investire per trasformazioni varie, da questo punto di vista voglio esser sicuro di cambiare in meglio. Bosch e Yamaha li ho provati: gran bei mezzi, progressivi e piacevolissimi, ma non è quel che cerco. So che sono un po' anomalo, da questo punto di vista, ma ognuno deve sapere quali sono le proprie esigenze.
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Dicono il brose sia il più silenzioso altro non saprei che dirti, hai un esigenza che và oltre il discorso e-mtb e penso difficilmente risolvibile se considero che se viaggio su sterrati leggermente ghiaiosi il motore si sente meno del rumore delle ruote.
 

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
Lo so. Ma per me il rumore è fondamentale. Se il mattino parto da casa e faccio il giro del lago prima di fare le solite salite, lo faccio a motore spento e non voglio sentire ronzii. Se faccio uno sforzo in salita, piuttosto ci metto il doppio e metto un rapporto cortissimo, che mi permette di pedalare veloce e di sforzar poco il motore, ma di "lamenti" e ronzii del motore ne voglio sentire il meno possibile. È proprio una questione di gusti e di "sopportazione" ed è chiaro che prima di cambiare e investire per trasformazioni varie, da questo punto di vista voglio esser sicuro di cambiare in meglio. Bosch e Yamaha li ho provati: gran bei mezzi, progressivi e piacevolissimi, ma non è quel che cerco. So che sono un po' anomalo, da questo punto di vista, ma ognuno deve sapere quali sono le proprie esigenze.
secondo me non troverai nessuna ebike silenziosa.... o anzi come la vuoi te MUTA.... è nella natura del mezzo fare più rumore di una mtb a pedali... su questo non ci piove.
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.302
871
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Sants full 27.5 plus
In effetti un motore muto si fa fatica a trovare. Ieri ho ripreso l' hub bpm ed è più rumoroso del bbs. Su salite da strada militare era anche più veloce per cui il rumore si sopporta. Non cambierei motore solo per il sensore di sforzo. il manettino regolato a velocità e non in corrente è ottimale per me e sui rapporti corti non superi i 9 km orari. Questo motore dovrebbe uscire con entrambi i sistemi montato sulle bici di tcm mobility. Il meglio dei due mondi:blush:
 
  • Like
Reactions: NicPe

NicPe

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
195
146
43
Lugano
Visita Sito
Bici
BBS 02
Per ora è così, confido nel progresso :). In fin dei conti volevo solo sentire che rumore fa sto benedetto Tongsheng sotto sforzo. Il BBS (che da questo punto di vista non è male) lo sopporto (se non sono in forma non ho alternativa ...) e quando non ho voglia di sentirlo e ho già fatto la gamba mi prendo il buon vecchio MTB senza motore. In ogni caso anche in fatto di rumore, dal mio primo hub heinzmann che sembrava un macinacaffè e che usavo in città su una pieghevole (la comodità del motore era che non c'era bisogno di campanello: ti sentivano arrivare con molto anticipo...), ai centrali di oggi, qualche passo è stato fatto. Io anche in questo campo, resto molto fiducioso :) .
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
hahahaha nemmeno io uso il campanello , basta che smetta di pedalare e ci pensa lo scatto libero della hope a spaventare i passanti, sembra di avere la figurina attaccata al telaio che striscia sui raggi !!
Comunque i tsdz2 a posto e sottolineo "a posto" sono più silenziosi di motori più nobili come detto
 
  • Like
Reactions: NicPe

STOKA

Ebiker pedalantibus
17 Settembre 2016
109
32
28
FIESOLE
Visita Sito
anche io rimasi meravigliato che il cinese bafang fosse più silenzioso dei blasonati bosch e yamaha...

poi si potrebbe pensare che il bafang con molti km si mangia alcuni ingranaggi (è vero basta vedere i viedo su youtube) si mangia un ingranaggio in teflon... la ruota libera grande e il pignoncino che lavora con quella......

si si mangia 3 ingranaggi ( p.s. ne contiene 3) PERO' LI CAMBI CON POCHI EURO....

invece sui bei motori bosch e yamaha insomma sui blasonati... non li puoi aprire senza perdere la garanzia e purtroppo non mi risulta che comunque ci siano pezzi di ricambio!!

quindi succederà che a tot km... dovremo cambiare il motore che costa 600 euro circa!!

direi altro punto a favore dei kit!!
 

scannella

Ebiker novello
10 Dicembre 2016
2
0
1
51
torino
Visita Sito
ciao ragazzi, sto seguendo questa discussione e mi state tentando..
avrei 2 domande : con il display piccolo si possono fare tutti i settaggi come con il grande?
poi per la batteria : dove consigliate di prenderla? volevo evitare la cina e prenderne una affidabile, in europa. pensavo per iniziare di prendere quella da mettere al posto del portaborraccia


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Fattela fare da electricorse,spendi poco e hai una batteria con celle Samsung 2900
 

Donlibbo

Ebiker novello
28 Dicembre 2016
8
3
3
42
vinovo
Visita Sito
Bici
VKT Loud 27,5
Interessante il nuovo display. Sembrerebbe solo x montaggio a sinistra. L'importante è che abbia la possibilità di azionare la modalità 6 km/h a meno di usare ancora comunque il tastierino originale. La corona direi che è meno interessante, già con il 34 il motore va fuori giri.
Ciao, il display è da installare a sinistra, ha praticamente tutte le funzioni del VLCD-5; per quanto riguarda la corona, stiamo facendo un pò di prove, effettivamente il 26 denti è molto piccolo, stiamo facendo delle prove per una 32 denti integrata nello spider con dentino anticaduta!