Motore TQ hpr 50 la vera rivoluzione del 2023?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simcapp

Ebiker novello
24 Gennaio 2023
2
1
1
65
Sacile
Visita Sito
Bici
Specialized Creo - Cube 140 SLX
Nessuno che ha il TQ e che può postare impressioni e/o problematiche riscontrate?
l'ho provato per poco, montato su una bdc, l'ho sentito "vuoto" dal punto di vista della potenza espressa. Lontano dallo spunto del SL1.1 che ho montato sulla mia Creo ma non posso darne una valutazione obiettiva senza poterlo provare su un percorso con salite importanti. Una cosa è sicura, è molto silenzioso, non lo senti proprio.
 
  • Like
Reactions: Tangablu

julienr18

Ebiker novello
14 Agosto 2023
1
2
3
65
Piacenza
Visita Sito
Bici
bmc
Nessuno che ha il TQ e che può postare impressioni e/o problematiche riscontrate?
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
Ottimo!
Comunque è su una MTB che lo stresso al massimo, ed è in quell’ambito che sarei curioso di come va, a livello di performance, affidabilità ed autonomia, confrontandola con lo specy SL 1.1
 

conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
1.813
1.533
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ci sono altre recensioni su questo TQ-HPR50?
 
  • Like
Reactions: guapo73

guapo73

Ebiker velocibus
14 Novembre 2016
373
280
63
50
Marino
Visita Sito
grazie
 
  • Like
Reactions: conor

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
9
1
3
60
MILANO
Visita Sito
Bici
SCOTT SOLACE GRAVEL E-RIDE 20
l'ho provato per poco, montato su una bdc, l'ho sentito "vuoto" dal punto di vista della potenza espressa. Lontano dallo spunto del SL1.1 che ho montato sulla mia Creo ma non posso darne una valutazione obiettiva senza poterlo provare su un percorso con salite importanti. Una cosa è sicura, è molto silenzioso, non lo senti proprio.
Buongiorno, da qualche mese ho acquistato una solace gravel e-ride 20 scott che monta un tq- Il motore mi sembra ottimo il vero problema e' l'autonomia pedalando in salita...l'ho provata piu' volte e sono rimasto molto deluso:

In salita, a livello uno. consuma il 20% di batteria per fare solo 4 km ( io sono alto 184 e peso 76 kg) questo vuol dire che pedalando sempre in salita farei solo 20 km con il 100% di batteria arrivando a 30 - 32 con la batteria supplementare. (+50%)

Ho fatto altre prove e su un pedalata mista con poca salita salita la bicicletta potrebbe arrivare a percorrere "solo" 50 km con il 100% di batteria. Scott ne dichiara 80 specificando che l'autonomia potrebbe diminuire in caso di percorsi misti ma 30km in meno, a mio avviso, sono comunque tanti.

Il problema pero' resta una lunga salita come si puo' immaginare in una salita sullo Stelvio si arriverebbe in cima con le due batterie scariche.
Ho contattato scott che mi ha detto di provare ad aggiornare il firmware, cosa che ho fato ma senza alcun miglioramento.

Mi hanno suggerito allora di contattare assistenza tq tramite il rivenditore ma credo sia inutile. I valori sono quelli purtroppo anche sulla bici di mia moglie identica alla mia.
Non credo il problema sia risolvibile. e' il motore che ha questi consumi ben diversi da quelli dichiarati come avviene spesso anche per le auto elettriche.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Nella sezione E-road @marmar che utilizza da mesi una Trek Domane +Srl con Tq50 anche se conferma che questa soluzione é piu energivora della Mahle X20 e X35 ma anche del FazuaRide60 [ che io utilizzo], percorre distanze e dislivelli decisamente più importanti da quelli da Te riportati.Prova a verificarti con Lui [ anche @stebrusca utilizza il Tq50 ma su una E-Mtb light ,ma con la Sua esperienza può comunque fornirti info].Per curiosità hai mantenuto i settaggi standard o hai modificato/ rivisto i livelli di assistenza?
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
622
675
93
Savona
Visita Sito
Bici
wilier cento1 hybrid
Buongiorno, da qualche mese ho acquistato una solace gravel e-ride 20 scott che monta un tq- Il motore mi sembra ottimo il vero problema e' l'autonomia pedalando in salita...l'ho provata piu' volte e sono rimasto molto deluso:

In salita, a livello uno. consuma il 20% di batteria per fare solo 4 km ( io sono alto 184 e peso 76 kg) questo vuol dire che pedalando sempre in salita farei solo 20 km con il 100% di batteria arrivando a 30 - 32 con la batteria supplementare. (+50%)

Ho fatto altre prove e su un pedalata mista con poca salita salita la bicicletta potrebbe arrivare a percorrere "solo" 50 km con il 100% di batteria. Scott ne dichiara 80 specificando che l'autonomia potrebbe diminuire in caso di percorsi misti ma 30km in meno, a mio avviso, sono comunque tanti.

Il problema pero' resta una lunga salita come si puo' immaginare in una salita sullo Stelvio si arriverebbe in cima con le due batterie scariche.
Ho contattato scott che mi ha detto di provare ad aggiornare il firmware, cosa che ho fato ma senza alcun miglioramento.

Mi hanno suggerito allora di contattare assistenza tq t} ramite il rivenditore ma credo sia inutile. I valori sono quelli purtroppo anche sulla bici di mia moglie identica alla mia.
Non credo il problema sia risolvibile. e' il motore che ha questi consumi ben diversi da quelli dichiarati come avviene spesso anche per le auto elettriche.
Beh, 20 km di salita, se le pendenze sono 8/10% ci sta. Vuol dire una autonomia di 1600/2000 m. di dislivello. Con la mia eroad trek domane slr+ usando sempre il primo livello di assistenza ho fatto circa 1900 m. (peso 69kg, ma ho 76 anni), ma con un uso attento (assistenza a zero sui mangia e bevi o su pendenze fino al 3/4%) si superano i 2000 m. Ovviamente parlo di asfalto dove la bici si può utilizzare entro certi limiti anche senza assistenza, sfruttando la scorrevolezza del sistema.
 
  • Like
Reactions: blackvipergts

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
9
1
3
60
MILANO
Visita Sito
Bici
SCOTT SOLACE GRAVEL E-RIDE 20
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
Ciao, io ho appena cquistato una scott gravel solace e-ride con motore tq. Sono rimasto deluso perche' su 3 prove in salita a livello assistenza uno ( io peso 77kg) ha percoprso 4 km utilizzando il 20% di batteria. tantissimo..vul dire che con il 100% non supera i 20 km pedalando in salita..stessi valoro per la bici di mia moglie. Ho scritto a scott che ha rimbalzato la palla dicendo di protestare con tq
Non so cosa pensare
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ciao, io ho appena cquistato una scott gravel solace e-ride con motore tq. Sono rimasto deluso perche' su 3 prove in salita a livello assistenza uno ( io peso 77kg) ha percoprso 4 km utilizzando il 20% di batteria. tantissimo..vul dire che con il 100% non supera i 20 km pedalando in salita..stessi valoro per la bici di mia moglie. Ho scritto a scott che ha rimbalzato la palla dicendo di protestare con tq
Non so cosa pensare
Come detto sopra, i km di salita non dicono nulla, se non parliamo di pendenza media/ dislivello fatto e a quale passo..
in ogni caso, una salita importante, intorno all8% medio, in 20 km sviluppa 1500 mt di dsl+…direi in linea con quanto è lecito aspettarsi da un motore piccolo ok, ma con anche la batteria molto piccola! Valuta un extender..
 

Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
194
108
43
Roma
Visita Sito
Ciao, io ho appena cquistato una scott gravel solace e-ride con motore tq. Sono rimasto deluso perche' su 3 prove in salita a livello assistenza uno ( io peso 77kg) ha percoprso 4 km utilizzando il 20% di batteria. tantissimo..vul dire che con il 100% non supera i 20 km pedalando in salita..stessi valoro per la bici di mia moglie. Ho scritto a scott che ha rimbalzato la palla dicendo di protestare con tq
Non so cosa pensare
Quanto pesi, con che assistenza sei salito? Quanta potenza mettevi di tuo nei pedali?
 

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
9
1
3
60
MILANO
Visita Sito
Bici
SCOTT SOLACE GRAVEL E-RIDE 20
Quanto pesi, con che assistenza sei salito? Quanta potenza mettevi di tuo nei pedali?
Peso 76 kg e sono salito con assistenza 1. La potenza non la ricordo...ma immagina una normale pedalata in salita ad un ritmo diciamo tranquillo..l batteria ha consumato il 50% per fare 9, 760 mt da Marciana Marina ( elba) fino al monte perone. stesso risultato sull salita del monumento da Marina di Campo a Lacona..4km poco piu del 20 % di batteria...ho preso l'extender---con il quale faccio altri 10 -12 km in quelle condizioni. stessi valori per la bici di mia moglie anche dopo aver fatto aggiornare il firmware. IO credo che questi siano i valoro e che scott e tq non dicano il vero quando parlano di un autonomia di circa 80 km..un po come avviene per le auto elettriche.

Scott ha rimbalzato la palla dicendo di rivolgermi a tq. ma tanto cosa possono fare? nulla!!
 

ALBERTO DUVAL

Ebiker novello
20 Marzo 2024
9
1
3
60
MILANO
Visita Sito
Bici
SCOTT SOLACE GRAVEL E-RIDE 20
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
Buongiorno julien io non riescoad attivare l'app per iltq sulla mia scotto. Ho provato ma non si associa. L'app mi chiede una pw e dice di provare 0000 oppure 1234 ma non funziona...puoi aiutarmi?