Ieri in tv non c'era nulla, quindi siccome mi piacciono i numeri ho cercato i dati salienti dei motori e batterie più diffusi per e-mtb. Ho messo i modelli top con i dati ufficiali dai loro siti o comunicati stampa. Batterie originali (con le custom non finirei più, ma chi vuole può postarle sotto). Se qualcuno ha correzioni, dati mancanti, aggiunte...
POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. Coppia 55nm, potenza di picco 600w, peso 2,05kg. Batteria interna 400W, peso 2kg
(Varie Case) - Fazua Ride 60. Coppia 60nm, potenza di picco 450w, peso 1.96kg. Batteria 430W: interna 2,2kg, estraibile 2,3kg
(Varie Case) - TQ HPR 50. Coppia 50nm, potenza di picco 300w, peso 1.85kg. Batteria: 360W: interna 1,83 Kg
(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle). Coppia 50 nm, potenza di picco 320w, peso 1,95kg. Batteria 320W: interna, peso 1,8kg
Forestal Eondrive (Bafang). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95kg. Batterie: interna 350W, 1,8kg
Mavic X-Tend - Coppia: 37Nm (picco 50Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360W, 1,8Kg
POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS. Coppia 60nm, potenza di picco 350W, peso 2,7kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3kg. Batterie: 360W interna 1,9 kg e interna 540W 2,7kg
(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive. Coppia 50nm, potenza di picco ?, peso 2,9kg. Batterie: 410W estraibile 2,9kg, 500W estraibile 3kg
POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg, versione Race 2,75Kg. Batterie downtube 400W 2Kg, 500 3Kg, 625W 3,65kg, 750W 4,3Kg (no batterie custom).
Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia) - Coppia 95nm, 2,9kg. Batterie downtube da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg: intercambiabili (dimensioni identiche)
(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag -IP56- Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie: downtube estraibile 630w, 3,8kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700w pesa 3,94kg)
(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90nm - Potenza di picco 680W - Peso 2,9kg - Batterie 630 W per 3,1Kg oppure 720W per 4,15Kg. Extender originale da 250W per 1,44Kg
(Giant custom e varie Case) - Yamaha PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) -IP ?- Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6Kg o X3 2,75kg. Batterie downtube: 500w 3 Kg, 600w 3,8kg (altre custom, la Giant integrata da 800W pesa 4,4Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7kg, batteria custom integrata 400W, 2,3Kg
(Varie Case) - Shimano Ep801. IP ? - Coppia 85nm potenza di picco 600w. Peso 2,7kg, Batterie downtube: 540 2,9 o 3,15kg; 630w: 3,7kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3kg potenza di picco 500W (altre batterie custom).
Rocky Mountain Dyname 4.0 - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700w, peso ? Batteria 720w estraibile, peso ?
(Varie Case) - Polini EP3 MX - IP55. Coppia 90nm, potenza di picco 600w, peso 2,96kg. Batterie: estraibile 500w 2,62 kg, estraibile 880w 4,35kg
(Varie Case) - Oli Edge. IP64 - Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 3kg; 3,2kg (fori Bosch Gen4), 3,3Kg (fori Shimano). Batterie - Semi integrata 370w, 2,3kg; integrate 522W 3,2kg, 630W 3,44Kg, 720W 4Kg, 900W (Olympia) 5Kg. Altre custom.
(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit - IP ? - Coppia 95nm, potenza di picco 600w, peso 2,95kg. Batteria integrata 750w (Flyer) peso 4,85kg; semi integrata 630W, 3,7kg.
(Varie Case) - ZF Sachs RS - IP? - Coppia 112nm, potenza di picco 700W. Peso 3,5kg. Batteria 750W, peso ?
(Varie Case) - TQ HPR 120S - IP 65 - Coppia 120nm, potenza di picco ?, peso 3,88kg. Batterie custom
(Varie Case) - Bafang M820 (36, 43 o 48V) - IP65 - Coppia 75nm. Potenza di picco ? Peso 2,3kg - Batterie interne 360W per 2,2Kg, 410W per 2,6Kg altre?
POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600Gr rispetto a un motore tradizionale)
(Varie marche) - Pinion E-Drive System - IP? - Coppia 85Nm, potenza di picco 600W, Peso 4.0Kg (9V), 4,1Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960W (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7kg). Cambio Pinion 9 o 12V elettromeccanico, finale a cinghia o catena
(Heritage) - Valeo E-bike System - IP? Coppia 130Nm, Batteria: 630W - Cambio: Effigear 7V automatico, finale a cinghia
(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70Nm, potenza di picco 500W. Batteria 500W 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)
POWERTRAIN LOW POWER
(Varie Case)- Bosch Performance Line SX. Coppia 55nm, potenza di picco 600w, peso 2,05kg. Batteria interna 400W, peso 2kg
(Varie Case) - Fazua Ride 60. Coppia 60nm, potenza di picco 450w, peso 1.96kg. Batteria 430W: interna 2,2kg, estraibile 2,3kg
(Varie Case) - TQ HPR 50. Coppia 50nm, potenza di picco 300w, peso 1.85kg. Batteria: 360W: interna 1,83 Kg
(Specialized) - Specialized SL 1.2 (Mahle). Coppia 50 nm, potenza di picco 320w, peso 1,95kg. Batteria 320W: interna, peso 1,8kg
Forestal Eondrive (Bafang). Coppia 60nm, potenza di picco ?, peso 1,95kg. Batterie: interna 350W, 1,8kg
Mavic X-Tend - Coppia: 37Nm (picco 50Nm)- Potenza: 250W, picco 390W - Peso 1,2Kg, ma 3,2 con movimento centrale e misuratore potenza - Batteria: 360W, 1,8Kg
POWERTRAIN MID (depotenziati)
(Orbea Rise, custom) - Shimano EP801 RS. Coppia 60nm, potenza di picco 350W, peso 2,7kg. EP 601 RS: come 801 tranne il peso: 3kg. Batterie: 360W interna 1,9 kg e interna 540W 2,7kg
(Raymon AirRay, GasGas G Light Trail) - Yamaha Air Drive. Coppia 50nm, potenza di picco ?, peso 2,9kg. Batterie: 410W estraibile 2,9kg, 500W estraibile 3kg
POWERTRAIN FULL POWER
(Varie Case) - Bosch Cx Gen4 Intelligente - IP54 - Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg, versione Race 2,75Kg. Batterie downtube 400W 2Kg, 500 3Kg, 625W 3,65kg, 750W 4,3Kg (no batterie custom).
Brose Drive 3 Peak (My 2024, no cinghia) - Coppia 95nm, 2,9kg. Batterie downtube da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg: intercambiabili (dimensioni identiche)
(Specy custom e varie Case) - Brose S-Mag -IP56- Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 2,9kg. Batterie: downtube estraibile 630w, 3,8kg (altre custom, la più diffusa Specy da 700w pesa 3,94kg)
(Varie Case) - Sram Eagle Powertrain (powered by Brose) - IP? - Coppia 90nm - Potenza di picco 680W - Peso 2,9kg - Batterie 630 W per 3,1Kg oppure 720W per 4,15Kg. Extender originale da 250W per 1,44Kg
(Giant custom e varie Case) - Yamaha PW-XM (Magnesio) o PW-X3 (Alu) -IP ?- Coppia 85nm, potenza di picco ? Peso XM 2,6Kg o X3 2,75kg. Batterie downtube: 500w 3 Kg, 600w 3,8kg (altre custom, la Giant integrata da 800W pesa 4,4Kg).
- Giant Trance E+ Advanced Elite. Motore (Yamaha/Giant) 2,7kg, batteria custom integrata 400W, 2,3Kg
(Varie Case) - Shimano Ep801. IP ? - Coppia 85nm potenza di picco 600w. Peso 2,7kg, Batterie downtube: 540 2,9 o 3,15kg; 630w: 3,7kg - Shimano EP601, come sopra eccetto: peso 3kg potenza di picco 500W (altre batterie custom).
Rocky Mountain Dyname 4.0 - IP? - Coppia 108nm, potenza di picco 700w, peso ? Batteria 720w estraibile, peso ?
(Varie Case) - Polini EP3 MX - IP55. Coppia 90nm, potenza di picco 600w, peso 2,96kg. Batterie: estraibile 500w 2,62 kg, estraibile 880w 4,35kg
(Varie Case) - Oli Edge. IP64 - Coppia 90nm, potenza di picco ? Peso 3kg; 3,2kg (fori Bosch Gen4), 3,3Kg (fori Shimano). Batterie - Semi integrata 370w, 2,3kg; integrate 522W 3,2kg, 630W 3,44Kg, 720W 4Kg, 900W (Olympia) 5Kg. Altre custom.
(Varie Case) - Panasonic GX Ultimate Pro Fit - IP ? - Coppia 95nm, potenza di picco 600w, peso 2,95kg. Batteria integrata 750w (Flyer) peso 4,85kg; semi integrata 630W, 3,7kg.
(Varie Case) - ZF Sachs RS - IP? - Coppia 112nm, potenza di picco 700W. Peso 3,5kg. Batteria 750W, peso ?
(Varie Case) - TQ HPR 120S - IP 65 - Coppia 120nm, potenza di picco ?, peso 3,88kg. Batterie custom
(Varie Case) - Bafang M820 (36, 43 o 48V) - IP65 - Coppia 75nm. Potenza di picco ? Peso 2,3kg - Batterie interne 360W per 2,2Kg, 410W per 2,6Kg altre?
POWERTRAIN CAMBIO INTEGRATO
(Nota - Gli attuali motori a cambio integrato usano trasmissioni con due pulegge, cinghia, eventuale tendicinghia. O una soluzione a catena e 2 pignoni. Al posto della tradizionale corona, catena, deragliatore, cassetta pignoni. Nel valutarne il peso occorre togliere - a spanne - circa 400/600Gr rispetto a un motore tradizionale)
(Varie marche) - Pinion E-Drive System - IP? - Coppia 85Nm, potenza di picco 600W, Peso 4.0Kg (9V), 4,1Kg (12V). Batterie: 480, 720, 960W (per la estraibile 960 Rotwild dichiara 4,7kg). Cambio Pinion 9 o 12V elettromeccanico, finale a cinghia o catena
(Heritage) - Valeo E-bike System - IP? Coppia 130Nm, Batteria: 630W - Cambio: Effigear 7V automatico, finale a cinghia
(Neox). Neox FL80S - IP? Coppia 70Nm, potenza di picco 500W. Batteria 500W 2,8 Kg. Cambio Neox elettrico a inserimento rotativo 8V. Finale a catena (in un carter o esterna)
Ultima modifica: