Motori removibili per adventure/bikepacking bike

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
  • Like
Reactions: GIUIO10

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
Consigli su altre motorizzazioni leggere e rimovibili (o comunque "staccabili" dalla pedalata)?
c'è chi ha provato a sostituire questi "nuovi velosolex" con un kit fai da te composto da un trapano a batteria fissato al telaio e utilizzando il mandrino come punto di contatto con la ruota

aria compressa, razzo, elica*, sono altri sistemi, rimovibili + o - , ma certo né leggeri né poco ingombranti
pure una ruota anteriore con motore hub integrato è facilmente sostituibile con una normale
ma alla fine la domanda è: la porti nel "packing" quando non la usi? tanto vale lasciarla montata
la lasci in campeggio/albergo & c.? lasciaci solo la batteria che è la parte pù pesante del kit


* versione 1953:




:grinning: :grinning: :grinning:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.623
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Consigli su altre motorizzazioni leggere e rimovibili (o comunque "staccabili" dalla pedalata)?
Tempo fa mi ero un po’ informato per una bici da trekking che ho (se cerchi trovi la discussione)
Qui ti faccio un sunto
Potresti montare un motore al mozzo e toglierlo all’occorrenza: io ero obbligato al posteriore ma (per via della dinamo a mozzo all’anteriore) secondo me il sistema più veloce per un monta e smonta ed anche bello esteticamente rispetto agli altri.
In alternativa montare quei motori che si collegano al movimento centrale e sporgono dal tubo obliquo, ti ci vuole però più tempo per montare e smontare ed esteticamente sono opinabili.
Venerdì al prezzo mi pare che ti ci vogliamo 800/1.000 euro per fare il tutto , alla fine ho desistito perché al limite mi sarei preso una trekking elettrica per poco piu.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and lona79

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
mtb rigida da viaggio ,quindi presumo con gomme stradali , io ci metterei un tdsz2 .con la 1 ass in piano viaggi ai 25 in piena rilassatezza ,come con una bdc ,e con consumi irrisori .le altre tre per le salite e col 42 32/34 dietro si fanno tutte ,salvo lo zoncolan li meglio 36/40.:)
 

lona79

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
308
55
28
Verona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX1 Pro (2019)
mtb rigida da viaggio ,quindi presumo con gomme stradali , io ci metterei un tdsz2 .con la 1 ass in piano viaggi ai 25 in piena rilassatezza ,come con una bdc ,e con consumi irrisori .le altre tre per le salite e col 42 32/34 dietro si fanno tutte ,salvo lo zoncolan li meglio 36/40.:)

Quello che interessava a me era poter "scollegare" il motore, in modo che se sei in mezzo al niente e il motore e/o batteria non funziona più, te la pedali normalmente. Il motore mi servirebbe solo per faticare un pò meno in salita, quindi servirebbe un qualcosa anche di leggero, altrimenti mi toccherebbe accenderlo anche sul piano.
 

abc cletta

Ebiker normalus
4 Gennaio 2018
65
51
18
Frittole
Visita Sito
Bici
28
un po' tutti i motori (esclusi gli hub di tipo gearless, i padelloni per intendersi, quelli che possono avere la frenata rigenerativa) hanno la ruota libera, quindi la differenza nel pedalare a motore installato ma spento è minima
poi, modello per modello, prima di acquistare, l'opinione di chi ce l'ha
 
  • Like
Reactions: lona79