MTB - per scegliere la cassetta pignoni: quando lo usate il 50?

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Senzabenza

Ebiker grandissimus
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NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
SRAM con l'EX1 ha fatto una proposta molto interessante, con due errori però, solo 8 rapporti (10 sarebbe stato l'optimum) ed il prezzo fuori da ogni logica. Avessero avuto un pelo di lungimiranza in più non avrebbe fatto la fine che ha fatto. Ma ora arriva lo Shimano Linkglide 11V che riprende in parte quella filosofia. Io se riuscissi a mettere assieme un 10V con un pacco 10-46 e corona da 32 lo proverei volentieri.
Decathlon vende online un ottimo Microshift 11X48...
 

LucaPP

Ebiker normalus
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Ok, mi sono convinto, nonostante i quasi 500 Euro in più della versione con lo Sram SX Eagle da 12. L'unica cosa è che di quel cambio si legge in giro peste e corna, dice che è di plastica e non dura niente. Sarà davvero così ciofeca?

Mi rispondo da solo:

WhatsApp Image 2021-12-14 at 16.09.23.jpg

WhatsApp Image 2021-12-14 at 18.10.24.jpg

Si è spezzato il forcellino.
Non mi pare di aver preso botte, ero in salita su una sterrata tranquilla, sentivo che il cambio non era preciso, faceva qualche rumore strano e ho pensato "dopo 100 chilometri è già da regolare?". Di colpo, trak, mi ritrovo il deragliatore incastrato in alto, fra i pignoni e il telaio.
L'ipotesi è che per qualche motivo si sia bloccata la catena nel deragliatore, trascinandolo all'indietro e facendo leva sul forcellino che si è spezzato. Boh...
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Forcellino rotto; brutto inconveniente ma, per fortuna, tra i meno gravi e più semplici da risolvere.

La colpa, a mio personalissimo avviso, non sta nella cassetta pignoni in sé, ma nell'accoppiata di un cambio (ipotizzo) non perfettamente registrato abbinato sì ad pignone molto grande (che aumenta il braccio a disposizione del tiro catena) e un forcellino dalla geometria non proprio robustissima e fatto in lega alluminio non particolarmente pregiata; questi tre fattori insieme possono determinare una specie di tempesta perfetta.
Questo non vuol dire che un pignone più piccolo non avrebbe danneggiato il forcellino (questi incidenti succedevano anche coi 10V e pignone da 36)
Proviamo a guardare i lati positivi: se il deragliatore SRAM fosse davvero così cedevole, avresti rovinato la sua gabbia invece del forcellino; questo inconveniente, quantomeno, mostra come il deragliatore sia rigido a sufficienza da resistere a certi sforzi, al punto di forzare il forcellino a rompersi (come è giusto che succeda)

Ciò detto, io consiglio di registrare correttamente il deragliatore e magari di scegliere un forcellino fatto in alluminio più buono: se vai su questo sito dovresti trovare quello che fa per te
 

LucaPP

Ebiker normalus
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Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
... magari di scegliere un forcellino fatto in alluminio più buono: se vai su questo sito dovresti trovare quello che fa per te
Addirittura un sito specializzato in forcellini! Grazie della dritta, questo moderno mondo mtb mi stupisce sempre di più.
Per adesso la riparazione è stata fatta dal ciclista, vediamo quanto dura. Certo che se è normale che un cambio produca una rottura ogni volta che va un po' fuori taratura, insomma...
Forse l'abbondono della doppia corona ha i suoi pesanti svantaggi, con la catena e il cambio sollecitati oltre i limiti ai rapporti estremi (che comunque non stavo usando al momento della rottura). Penso anche ai pignoncini da 10 o da 11 per il bisogno di sviluppare la pedalata lunga anche con le coroncine da 34. Il diametro eccessivamente ridotto aumenta tutte le tensioni in gioco, a svantaggio della robustezza del sistema.
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Mah, guarda... come ho scritto anche in un altro post in questo stesso thread, io ho la cassetta 12V 11-50 con Sram GX, quindi la tua medesima configurazione, e mi trovo benone
Inoltre, la mia bici è una full, cosa che comporta anche le oscillazioni del ramo catena dovute al movimento della sospensione.

Ecco, nonostante tutto questo, il cambio (sul quale avevo forti timori) sta dando grande prova di sè.
Fino ad ora (circa 1400 km, ma tutti di scassati brutti e impegnativi) ho registrato due volte il cambio, ma funziona in maniera impeccabile, dolce e silenziosa.
Una buona registrazione è comunque il punto di partenza
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Certo che se è normale che un cambio produca una rottura ogni volta che va un po' fuori taratura, insomma...

Io non la farei così tragica, io ho spaccato un cambio a causa di rami di vite infilati di traverso ma il forcellino non si è rotto, in occasione di un'altra botta si è solo leggermente piegato ed ho potuto raddrizzarlo senza problemi. Non so cosa ti sia successo ma la tua è la prima foto che vedo di un deragliatore a spasso lungo la catena.

Forse l'abbondono della doppia corona ha i suoi pesanti svantaggi, con la catena e il cambio sollecitati oltre i limiti ai rapporti estremi (che comunque non stavo usando al momento della rottura). Penso anche ai pignoncini da 10 o da 11 per il bisogno di sviluppare la pedalata lunga anche con le coroncine da 34. Il diametro eccessivamente ridotto aumenta tutte le tensioni in gioco, a svantaggio della robustezza del sistema.

Il problema non è tanto l'abbandono della doppia corona anteriore, che anzi è stata una gran cosa, ma la pretesa di voler infilare 12 rapporti quando con le attuali eMTB 10 rapporti ben spaziati (magari anche mantenendo un range del 500% tipo 10-50) sarebbero più che sufficienti e consentirebbero di usare catene e pacchi pignoni decisamente più robusti. Ma questo non ti avrebbe salvato comunque il forcellino.

Io però aspetto sempre la mano santa che ci libererà una volta e per sempre dei cambi a deragliatore e relativi pacchi pignoni.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
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Il problema non è tanto l'abbandono della doppia corona anteriore, che anzi è stata una gran cosa, ma la pretesa di voler infilare 12 rapporti quando con le attuali eMTB 10 rapporti ben spaziati (magari anche mantenendo un range del 500% tipo 10-50)
Si, ma oltre a quello mi riferivo al fatto che proprio per mantenere il range del 500%, col monocorona si è costretti ad arrivare al pignone 10. Se non mi sfugge qualcosa, corona 34 con pignone 10 sviluppano come 48/14 ma chiedendo uno sforzo maggiore alla catena e agli organi del cambio, per via del diametro inferiore del pignone. Con la doppia corona, a parità di range, dovrebbero essere minori le sollecitazioni meccaniche, e quindi i rischi di rottura.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
SRAM con l'EX1 ha fatto una proposta molto interessante, con due errori però, solo 8 rapporti (10 sarebbe stato l'optimum) ed il prezzo fuori da ogni logica. Avessero avuto un pelo di lungimiranza in più non avrebbe fatto la fine che ha fatto. Ma ora arriva lo Shimano Linkglide 11V che riprende in parte quella filosofia. Io se riuscissi a mettere assieme un 10V con un pacco 10-46 e corona da 32 lo proverei volentieri.
Io col 10v sunrace 42 e il 46 su un altra bici , xt gabbia media o slx ,shifter zee , cavi lucidati, vado benone. Il rapporto peso/ costo / qualità è ottimo. I primi tre pignoni li cambi con 10 eur. Catena shimano per ebike , squirt e la durata è notevole .
Linkglide ha la puleggia inferiore più protetta , ma io ho messo una protezione custom.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io uso il 34 42 , col turbo scalo i muri
Si appunto, ma il problema è che devi usare il Turbo x farlo, limitando così la percorrenza se vuoi fare giri più lunghi.
Io sulla Turbo levo avevo proprio il 34-42, che ho sostituito col 46 appena ho avuto l'occasione, mentre sulla thok che monta già il 46 di serie, ho messo la corona da 32 al posto della 34 x avere ancora un po più di agilità
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
MI associo a @torakiki.gt
La mia Level (che, ricordiamolo, è una 29 e ha quindi uno sviluppo metrico importante) monta di serie una cassetta 11-50 con una corona da 34
Ebbene, dopo un primo step con corona da 32, adesso ho installato una corona da 30 ed ho trovato la quadratura del cerchio; posso salire sui muri chiedendo meno assistenza e rendendo il tutto un po' meno "artificiale". Inoltre, potendo scendere di un pignone (il 50, adesso, lo uso davvero solo per i "muri"), tengo anche la catena meno disallineata, coi benefici del caso
 
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MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Come già detto altre volte IMHO il 50 su una E-bike non serve proprio a niente. Un 11v con il 46 al massimo basta e avanza, anche perché sul ripido scassato troppa agilità vuol dire sgommare e con le batterie attuali da 700 non ci sono problemi di consumo e quindi di risparmio batteria con rapporti troppo agili.

Io la mia soluzione l'ho trovata altrettanto con corona da 30 e pacco pignoni 10-42, come avevo descritto qui:


Ormai purtroppo la tendenza è al 12v, derivato dalle bici normali, ma vedo che chi usa il 12 ha spesso problemi di regolazione perché è più delicato, mentre con 11v davvero non ho mai avuto problemi di regolazione una volta fatta bene inizialmente. Sulla mia prossima E-bike chiederò sicuramente la sostituzione con 11v come ho già fatto sulla precedente. ;)
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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una carriola con le pile
Su questo devo darti ragione. Il 12V è più delicato
La mia precedente carriola aveva un onestissimo 11V che era praticamente un carrarmato

Però va detto che (toccandomi scaramanticamente :D ), al netto di un paio di regolazioni all'anno, anche il 12V sta andando bene
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Ho avuto una full con cambio SRAM NX 12v, 11-50. L'ho usata per un anno e mezzo, nei miei percorsi abituali nei pressi di casa, ci sono alcuni tratti davvero trialistici, su cui il 50 lo usavo eccome!!! Sarò il vecchio panzone idealizzato dai muscolari come Ebiker tipo, ma andare su con andatura regolare e senza strappi, non sempre , ma DOVE serve, è una vera pacchia, senza sforzare troppo il motore e risparmiando batteria. Aggiungo che mai ho avuto un problema col 12 v, mi è saltata 1 volta la catena a causa di un rametto infilato, ma cambi sempre perfetti, precisi senza sforzo. (devo dire che ho sempre pulito e lubrificato catena e cambio dopo ogni uscita). Ma queste sono le MIE esigenze , poi leggo di gente che usa solo rapporti lunghi e viaggia quasi solo in ECO , a quel punto mi arrendo....:laughing:
 
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