Mullet o non Mullet? questo è il dilemma...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
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Bolzano
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Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Vista la recente adozione di questo formato su molte emtb 2022, mi piacerebbe capire meglio la frase che si sente spesso "è più divertente!"

Conosciamo i presunti svantaggi (minor trazione in salita, solitamente carro più corto e quindi più facile che la bici si alzi davanti sui ripidoni, ecc.) e sappiamo anche il parere (a mio avviso molto autorevole visto il tempo che passa in sella) del diretùr @marco che non scambierebbe questo downside per la maggior "giocosità" in discesa...

Ecco, il punto è proprio questo: mi spiegate questi due termini e dove si apprezzerebbe di più il formato misto in discesa?
Nei tornantini stretti? nelle curve spondate dove quelli forti entrano a palla a 3G e la schiacciano a manetta? nel far saltare la bici da un ostacolo all'altro come un grillo?

Perché la mia paura è che il mio livello di gravity non sia così avanzato da sentire la differenza, mentre tra il mettere giù il piede o no, su una salita tecnica perché ti si alza il davanti o perché perdi trazione, quello lo capisco!

Bonus tip: nelle bici come ad es la Trek Rail che montano di standard 29 ma (col flipchip in posizione high) che possono montare anche 27.5, ovviamente non cambia la lunghezza del chainstay. In quel caso cadrebbe lo svantaggio della ruota davanti che si alza? ( PS si lo so, con la tennica giusta e lo sterno quasi appoggiato allo stem si evita... sto parlando di salite al limite della gravità e dove si applicano comunque tutte le tecniche adeguate).
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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ognuno, ha le sue opinioni e sensazioni personali, io, sono un nano da giardino di 165 cm ed avevo trasformato in mullet la precedente Cannondale moterra 2020, che in tg Small, é 27,5 e mi ero trovato benissimo, ora ho una turbo levo 2022, nativa mullet e mi trovo altrettanto bene, per una persona alta, a mio parere, il formato 29 anteriore e posteriore, resta la soluzione che vedo meglio, per chi é "diversamente alto", come me, il formato mullet é un buon conpromesso, ma è una mia opinione, per tanto opinabile.
 
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ivo

Ebiker celestialis
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Oltre i 140 mm di escursione credo che il formato mullet sia il miglior compromesso tra le varie esigenze (geometria del carro, gomma posteriore generosa per una maggior aderenza). Non credo che sia un caso il fatto che sono sempre di più le emtb che escono con questo formato. L'emtb sposta le caratteristiche della mtb e si avvicina un pochettino a quelle che sono le esigenze delle moto da fuoristrada che da sempre utilizzano ruote con dimensioni molto diverse.
 

muscolare

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Conosciamo i presunti svantaggi (minor trazione in salita, solitamente carro più corto e quindi più facile che la bici si alzi davanti sui ripidoni, ecc.) e sappiamo anche il parere (a mio avviso molto autorevole visto il tempo che passa in sella) del diretùr @marco che non scambierebbe questo downside per la maggior "giocosità" in discesa...

La minor trazione in salita non so dove l'hai letto, quella dipende in primis da sezione e tipo del pneumatico, dalla pressione più o meno corretta ed eventualmente dall'impostazione complessiva della bici. Per il carro più corto dipende dalle scelte della casa, si può fare un carro non cortissimo anche con una 27.5" al posteriore proprio per non penalizzare troppo le prestazioni anche in salita, cosa che io preferisco visto che con le eMTB odierne puoi divertirti in salite tecniche che con le MTB tradizionali sono semplicemente impensabili. Per quanto riguarda il diretùr (ma non solo lui) mi piacerebbe tanto se si potesse fare un bel test in doppio cieco, dove in pratica il soggetto gira bendato alternando a caso sostanzialmente la stessa bici con l'unica differenza della ruota dietro e delle eventuali leggerissime variazioni di geometrie necessarie ad ottenere lo stesso assetto, fare un numero di test abbastanza significativo e vedere alla fine quante volte si indovina che ruota si monta dietro. Peccato che non si può fare. :) In ogni caso non baserei la mia scelta della bici su quella caratteristica, in particolare in questo periodo che già a trovarne una qualsiasi di bici è una botta di c*lo.
 
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Ebiker espertibus
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Io prima avevo la mullet ed ora una 29 front e rear.. In salita preferisco la 29, scorre di più.. Si imputa meno sugli ostacoli, mc un filo più alto con minor rischio di toccare sotto o battere i pedali.. In discesa se ti posso dire non ho notato nessuna differenza! Dove giravo prima con la 27,5 giro anche con la 29.. Tanto se ti piacciono le salite tecniche penso che cercherai anche i sentieri naturali in discesa.. Quindi in questi frangenti saper fare un nose press è praticamente d'obbligo.. E lo fai tranquillamente con tutte e due
 

Freesby

Ebiker espertibus
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La minor trazione in salita non so dove l'hai letto, quella dipende in primis da sezione e tipo del pneumatico, dalla pressione più o meno corretta ed eventualmente dall'impostazione complessiva della bici. Per il carro più corto dipende dalle scelte della casa, si può fare un carro non cortissimo anche con una 27.5" al posteriore proprio per non penalizzare troppo le prestazioni anche in salita, cosa che io preferisco visto che con le eMTB odierne puoi divertirti in salite tecniche che con le MTB tradizionali sono semplicemente impensabili. Per quanto riguarda il diretùr (ma non solo lui) mi piacerebbe tanto se si potesse fare un bel test in doppio cieco, dove in pratica il soggetto gira bendato alternando a caso sostanzialmente la stessa bici con l'unica differenza della ruota dietro e delle eventuali leggerissime variazioni di geometrie necessarie ad ottenere lo stesso assetto, fare un numero di test abbastanza significativo e vedere alla fine quante volte si indovina che ruota si monta dietro. Peccato che non si può fare. :) In ogni caso non baserei la mia scelta della bici su quella caratteristica, in particolare in questo periodo che già a trovarne una qualsiasi di bici è una botta di c*lo.
Una ruota più grande x forza scavalcherà meglio un ostacolo.. Da lì il discorso "migliore in salita".. Altrimenti in xc userebbero ancora le 27,5.. Se anche nell'enduro muscolari sono quasi tutte 29 in motivo ci sarà..
Io ad esempio ho cercato volutamente una 29 e x fortuna ho trovato una focus sam square 29 f/r
 

fix62

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Mi son fatto l'idea che una soluzione ideale per tutti non ci sia. Molto dipende dalle proprie sensazioni alla guida. Essendo alto 1,88 , col 29'' avanti e dietro mi son sempre trovato bene, forse chi è più basso , col mullet trova un buon compromesso tra posizione in sella e facilità nel superare le buche. Il 27,5'' mi sembra meno vantaggioso nel ''brutto''.
Scusate la banalità, ma mi sembra così.
Non credo di andare OT, dicendo che inventare il 29", non fu a suo tempo solo un trucco delle case e fornitori per obbligare tutti a cambiare le MTB (allora 26"), ma un passo avanti "vero".
 
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muscolare

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Una ruota più grande x forza scavalcherà meglio un ostacolo.. Da lì il discorso "migliore in salita".. Altrimenti in xc userebbero ancora le 27,5..
Scavalcare meglio gli ostacoli non c'entra molto con la trazione al posteriore, caso mai è più importante all'anteriore. In XC non credo che lo scavalcamento ostacoli sia la la prima cosa che guardano, ma potrei sbagliare.
 

Freesby

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Scavalcare meglio gli ostacoli non c'entra molto con la trazione al posteriore, caso mai è più importante all'anteriore. In XC non credo che lo scavalcamento ostacoli sia la la prima cosa che guardano, ma potrei sbagliare.
In ogni articolo/test quando sono arrivate le 29 si parlava della maggior impronta a terra e del migliore superamento degli ostacoli.. Quindi.. Se secondo te questi 2 non c'entrano con la trazione in salita.. Cosa intendi x trazione in salita?.??
Prendi una bici muscolare.. Fai una salita sconnessa con una 26 e con una 29 poi mi dici..
In xc le 29 sono state una vera rivoluzione.. E anche qui.. Se secondo te non è x la miglior trazione (oltre che ai vari vantaggi in discesa x lo stesso superamento degli ostacoli di cui sopra), xke avrebbero avuto tutto questo successo?
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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A paritá di altri fattori (pressione, sezione, carcassa, mescola, disegno, carico, geometria), lo pneumatico di diametro superiore avrá maggior grip. Risulta più intuitivo ragionare per estremi: pensate ad una ruota puntiforme rispetto ad una di diametro tendente a infinito.
 
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Il 29" davanti scavalca gli ostacoli e dietro il 27,5" plus arrampica, lasciando più spazio al movimento della sospensione ed anche ai movimenti del pedalatore che nelle discese più ripide deve abbassarsi fino a trovare la gomma coi pantaloni.