Effettivamente...[emoji4]L'articolo non dice nulla a riguardo ma se quello che vedo ai piedi della bici sequestrata è di proprietà del ciclista, cazzo ... se la merita tutta la multa
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Effettivamente...[emoji4]L'articolo non dice nulla a riguardo ma se quello che vedo ai piedi della bici sequestrata è di proprietà del ciclista, cazzo ... se la merita tutta la multa
Alterare le caratteristiche costruttive di un veicolo (moto o auto...) se possibile è più grave che sbloccare una bici. Perché i veicoli hanno anche omologazione che non è solo quanto riportato sul libretto. Non ho presente l'ammontare delle sanzioni, ma in ogni caso c'è il sequestro del mezzo e revisione. Per le bici dovresti riportarla alle prescrizioni del codice. Ma il vero problema non è il sequestro. Con ebike, moto o auto taroccate il problema è se investi qualcunoTruccare il motorino/moto, a quanto scrive il codice stradale, è una infrazione molto meno grave.
Si tratta "soltanto" di una alterazione all'omologazione, che è sanzionata con una multa e la sospensione della carta di circolazione, poi restituita dopo revisione straordinaria.
Ma perché la gente a questa mania dello sblocco! prendetevi un motorino e state sereni
Se compri un motorino , devi fare la patente , costa 900 euro .....di fatti citano che non l'aveva
Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......Ma perché la gente a questa mania dello sblocco! prendetevi un motorino e state sereni
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Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......
Si vero la normativa è Europea.... Nn aggiungo altro altrimenti poi è politica .... va be' nn resta che pedalare sopra il motore allora [emoji1] [emoji1]Perché?
L'Italia sarà anche un paese strano, ma la normativa è europea....
Perché 25 son pochi credo sia solo per quello quando esci con amici con le muscolari e loro viaggiano a 30/35 .. vero anche che ormai ci sono bicicletta che quando il motore stacca apparte il peso nn c'è trascinamento. Però ora dimmi omologazione a 250 Wat ma sviluppano 580. Perché? l'Italia è un paese strano ......
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Era solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma nn di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.Credo che sia una normativa europea, se non mi va bene rinuncio, vado con muscolare, non ho allenamento o sono pigro e non voglio far fatica, me ne sto sul divano, questo è il mio pensiero
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Era solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma non di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.
Che il limite sia basso ok, però c'è e va rispettato, sennò poi non lamentiamoci quando ci beccanoEra solo per dire che capisco la limitazione dei 250 di potenza motore ma nn di velocità. Qualsiasi nn protf me compreso va di più .... Un prof addirittura tiene i 45/50! tranquillamente.... E li che si fa? Si bloccano le gambe o si aggiungono pesi oppure obbligo freni tirati??? La differenza della E-bike la fa il tempo... Meno tempo sto a salire prima risalisco.
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Ok scusateLa normativa è questa e solo queste limitazioni equiparano le ebike alle bici, in tutto e per tutto.
Su questo Forum è già stato chiarito più volte e richiesto altresì di evitare di discutere tali norme.
Alterare le caratteristiche costruttive di un veicolo (moto o auto...) se possibile è più grave che sbloccare una bici. Perché i veicoli hanno anche omologazione che non è solo quanto riportato sul libretto. Non ho presente l'ammontare delle sanzioni, ma in ogni caso c'è il sequestro del mezzo e revisione. Per le bici dovresti riportarla alle prescrizioni del codice. Ma il vero problema non è il sequestro. Con ebike, moto o auto taroccate il problema è se investi qualcuno
Mi rifacevo alla tua affermazione "Truccare il motorino/moto, a quanto scrive il codice stradale, è una infrazione molto meno grave". Comunque truccare una bici o una moto significa circolare con un veicolo non omologato. Assicurazione? In bici non ce l'hai e se ti sei fatto una Rc può non rispondere. In moto auto la rc può non rispondere. Clausole o meno in caso di sinistro secondo me al 99,9% non rispondeEh no! Non è così semplice.
Qui, tecnicamente, si tratta di costruire un prototipo e andarci in giro senza alcuna omologazione, immatricolazione, assicurazione, patente ecc..
Se eticamente per qualcuno potrebbe essere più accettabile una bici truccata rispetto ad una moto truccata, per il codice stradale invece è molto più grave ed è assimilabile al prendere per esempio un prototipo da MotoGP o F1 e andarci per strada.
Per l’assicurazione sono d’accordo 100%, anche se poi esistono le clausole aggiuntive di rinuncia alla rivalsa che vanno lette bene e sono diverse per ogni compagnia.