Multe....

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ghepüangor

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sul discorso 25km/h...è vero, sono pochi e un prof o anche uno appena appena in gamba gira tranquillamente a 30 o 40...ma la differenza è che persone in grado di fare queste velocità sono poche, e in "muscolare" non vai a quella velocità lungo una ciclabile, o sul marciapiede o contromano in qualche strada cittadina...con l'elettrica aumenti a dismisura il numero di ciclisti che possono molto facilmente raggiungere quelle velocità, peraltro in pochissimo tempo.
Già così, con il limite a 25, negli ultimi anni cominciano ad esserci grossi problemi sui lungolago della mia zona (iseo e garda), proprio perchè la facilità con cui si arriva al limite della ebike fa si che moltissimi ebiker che le noleggiano poi le usino a velcità troppo pericolose rispetto alle persone a piedi...e parliamo sempre di bici comunque regolai, quindi i famosi 25km/h.

Questa limitazione è il prezzo da pagare per poter usare le ebike in tutto come fossero bici normali e poter viaggiare ovunque possa una bici normale, quindi appunto anche in presenza di pedoni...non solo su sterrati, sentieri o strada.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Spiego meglio, perché mi sembra che molti prendono troppo alla leggera certi argomenti.

Per il codice stradale la moto truccata non é senza omologazione, ha "soltanto" delle alterazioni rispetto alle caratteristiche originarie, sanzionata dall'articolo 78 con circa 400euro, sequestro della carta di circolazione e obbligo di revisione straordinaria. Quindi tutto sommato ce la caviamo relativamente con poco.

La bici trasformata in motorino, come può essere quella descritta nell'articolo, ma anche una qualsiasi ebike sbloccata, sempre secondo il codice stradale, è sanzionata con l'articolo 93, mancanza della carta di circolazione, 400 di multa e confisca del veicolo (non lo rivediamo più).
Poi si aggiunge la mancata copertura assicurativa obbligatoria, la eventuale mancanza del casco idoneo e la eventuale mancanza di patente per quella fattispecie di veicolo.

La faccenda assicurativa, per quanto riguarda il codice stradale, è semplice.
O c'è, oppure non c'è.
Sulla moto, anche modificata, l'assicurazione c'è, e le eventuali clausole di rivalsa presenti in alcuni contratti non interessano alle FF.OO
Sul motorino elettrico autocostruito, (difficile chiamarla bicicletta) invece l'assicurazione non c'è proprio. La eventuale RC privata del conducente, anche nella più rosea ipotesi senza rivalse, non è sufficiente.
Alla leggera che... Non sai nemmeno con chi stai parlando... Richiarisco. Se volevi dire che taroccare una bici è grave sono d'accordissimo e l'ho detto. Non è corretto scrivere che è meno grave taroccare una moto o una macchina. E' grave anche quello. Dire che "Quindi tutto sommato ce la caviamo relativamente con poco" può essere fuorviante. Ti sembra poco in termini di tempo e danaro dover fare tutta la trafila per portare il mezzo alla revisione e rientrarne in possesso? Te la cavi con poco se sei a Palermo e ti sequestrano una macchina che usi sempre, ma tu abiti a Trento? Sai che casino? In più, le conseguenze civili e penali in caso di sinistro, in tutti i casi possono essere molto, ma molto serie. Chiaro adesso? Taroccare è sempre rischioso. Non vado oltre perché mi pare che nel merito siamo d'accordo
 

miscelatore

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
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Graziella
Intanto non rispondevo a te ma era più una osservazione a carattere generale.

Sul più o meno grave, non sono mie opinioni. Le conseguenze nei due casi sono ben diverse, ben definite nel codice stradale, ed è un fatto. Puoi non condividere le scelte del legislatore, ma modificare una bici è più grave del modificare una moto.
 
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ghepüangor

Guest
Miscelatore non ha torto: nel caso di un motorino/auto truccato, il reato è spesso limitato solo al'art. 78 perchè tutte le altre necessità solitamente ci sono (patente, assicurazione, bollo, revisione ecc). Cosa che appunto si risolve relativamente facilmente con sanzione, limitata, e obbligo di presentare il veicolo alla motorizzazione dopo averlo ripristinato.
Cosa, peraltro, tutt'altro che eccezionale visto che può accadere per un silenziatore non omologato, ruote non corrette ecc

Mentre nel caso di una bici truccata, oltre ad avere un veicolo non omologato, vengono a mancare anche tutte le altre, dall'assicurazione alla carta di circolazione. Che è quello che è successo al tizio in questione: i 5000 euro sono il totale di una serie di infrazioni a cascata originate dal fatto di aver cambiato la categoria del veicolo, da bici a motorino.

Per cui, sono sicuramente entrambi dei reati, ma altrettanto sicuramente hanno conseguenze economiche e burocratiche ben diverse.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
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Intanto non rispondevo a te ma era più una osservazione a carattere generale.

Sul più o meno grave, non sono mie opinioni. Le conseguenze nei due casi sono ben diverse, ben definite nel codice stradale, ed è un fatto. Puoi non condividere le scelte del legislatore, ma modificare una bici è più grave del modificare una moto.
Ottimo, grazie
 

the tourist

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Miscelatore non ha torto: nel caso di un motorino/auto truccato, il reato è spesso limitato solo al'art. 78 perchè tutte le altre necessità solitamente ci sono (patente, assicurazione, bollo, revisione ecc). Cosa che appunto si risolve relativamente facilmente con sanzione, limitata, e obbligo di presentare il veicolo alla motorizzazione dopo averlo ripristinato.
Cosa, peraltro, tutt'altro che eccezionale visto che può accadere per un silenziatore non omologato, ruote non corrette ecc

Mentre nel caso di una bici truccata, oltre ad avere un veicolo non omologato, vengono a mancare anche tutte le altre, dall'assicurazione alla carta di circolazione. Che è quello che è successo al tizio in questione: i 5000 euro sono il totale di una serie di infrazioni a cascata originate dal fatto di aver cambiato la categoria del veicolo, da bici a motorino.

Per cui, sono sicuramente entrambi dei reati, ma altrettanto sicuramente hanno conseguenze economiche e burocratiche ben diverse.
Per le alterazioni caratteristiche veicolo è l'art.75 cds che contempla ritiro carta circolazione e revisione straordinaria previo ripristino del veicolo come in origine.
Per l'ebike il CdS è in aggiornamento perché fino ai 25 km/h il legislatore ritiene il motore solo un supporto alla pedalata e non un vero e proprio motore. Rispondono all'articolo 182 del cds, il quale per il momento non prevede la bici truccata per ovvi motivi: fino a ieri era impensabile!! Si potrebbe ricadere nell'uso improprio del veicolo ma in questo caso le sanzioni sono abbastanza ridicole., art. 82 CdS. Diverso per le pedelec che raggiungono i 45 km/h per le quali esistono già delle norme europee abbastanza esplicative in via di ulteriore definizione. Quest'ultime avranno un libretto di circolazione e saranno soggette ad omologazione.
Basta solo che l'Italia recepisca la normativa europea ma in questi casi i singoli stati sono sovrani.
 

White Dago

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Per le alterazioni caratteristiche veicolo è l'art.75 cds che contempla ritiro carta circolazione e revisione straordinaria previo ripristino del veicolo come in origine.
Per l'ebike il CdS è in aggiornamento perché fino ai 25 km/h il legislatore ritiene il motore solo un supporto alla pedalata e non un vero e proprio motore. Rispondono all'articolo 182 del cds, il quale per il momento non prevede la bici truccata per ovvi motivi: fino a ieri era impensabile!! Si potrebbe ricadere nell'uso improprio del veicolo ma in questo caso le sanzioni sono abbastanza ridicole., art. 82 CdS. Diverso per le pedelec che raggiungono i 45 km/h per le quali esistono già delle norme europee abbastanza esplicative in via di ulteriore definizione. Quest'ultime avranno un libretto di circolazione e saranno soggette ad omologazione.
Basta solo che l'Italia recepisca la normativa europea ma in questi casi i singoli stati sono sovrani.
Quello che hai postato è già molto più accettabile secondo me, dovrebbero mettere mano al codice x differenziare la pedalata assistita da motorino. Questa estate si vedevano tantissimi owerboard e monopattini in giro, parlavano addirittura di fare noleggio in centro, questi sono motorini o sbaglio?
 

Enrico

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cambiano velocemente i tempi... qualche anno anche le forze dell'ordine erano divertite ed incuriosite a veder scorrazzare sti trabiccoli.
Io son passato da un mezzo da più di 7000wh ad una pieghevole CdS da 250wh... ora non rischio multe e rischio che mi taglino la strada e mi investano... me ne sto.
 
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ghepüangor

Guest
Bella domanda...quelli "muscolari" erano definiti "acceleratori di camminata", come i pattini a rotelle e gli skateboard, quindi comunque vietati tanto sui marciapiedi, quanto sulla strada (se ben ricordo)

le versioni elettriche, secondo me, andrebbero definiti motorini in tutto e per tutto, perchè la presenza del motore è quella che permette di tenere facilmente e per lungo tempo velocità troppo elevate, se usati su marciapiedi o comunque in mezzo alla gente.
Un conto è, secondo me, uno su monopattino normale che, in un momento di slancio particolare, raggiunge anche 30 km/h, un conto è appunto uno che, grazie al motore, va anche solo a 20kmh, ma costantemente.
 

the tourist

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Il limite sono i 45 km/h ... da qui in avanti sono tutti veicoli circolanti, omologati e soggetti al Codice della Strada.
L'avvento dei motori elettrici piazzati su qualsiasi "aggeggio" con le ruote sta cambiando le carte in tavola e il legislatore si deve o meglio dovrebbe adeguare ai cambiamenti ... ma qui entrano in gioco gli interessi dei costruttori che non vogliono vedersi incollare "gabelle o tasse di sorta" sui loro prodotti.
Se pensiamo che vengono commercializzate biciclette senza nessun tipo di illuminazione notturna che dovrebbe essere obbligatoria siamo piuttosto lontani da avere un CdS che contempli motori elettrici a pedalata assistita fino a 25 kmh. :cool::zzz:
 

White Dago

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Il limite sono i 45 km/h ... da qui in avanti sono tutti veicoli circolanti, omologati e soggetti al Codice della Strada.
L'avvento dei motori elettrici piazzati su qualsiasi "aggeggio" con le ruote sta cambiando le carte in tavola e il legislatore si deve o meglio dovrebbe adeguare ai cambiamenti ... ma qui entrano in gioco gli interessi dei costruttori che non vogliono vedersi incollare "gabelle o tasse di sorta" sui loro prodotti.
Se pensiamo che vengono commercializzate biciclette senza nessun tipo di illuminazione notturna che dovrebbe essere obbligatoria siamo piuttosto lontani da avere un CdS che contempli motori elettrici a pedalata assistita fino a 25 kmh. :cool::zzz:
Ma come 45 km orari?
Tutti le cose che viaggiano con acceleratore devono essere in regola con il codice della strada o sbaglio?
 

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Il limite sono i 45 km/h ... da qui in avanti sono tutti veicoli circolanti, omologati e soggetti al Codice della Strada.
L'avvento dei motori elettrici piazzati su qualsiasi "aggeggio" con le ruote sta cambiando le carte in tavola e il legislatore si deve o meglio dovrebbe adeguare ai cambiamenti ... ma qui entrano in gioco gli interessi dei costruttori che non vogliono vedersi incollare "gabelle o tasse di sorta" sui loro prodotti.
Se pensiamo che vengono commercializzate biciclette senza nessun tipo di illuminazione notturna che dovrebbe essere obbligatoria siamo piuttosto lontani da avere un CdS che contempli motori elettrici a pedalata assistita fino a 25 kmh. :cool::zzz:
@the tourist : se può interessarti ho appena messo un sunto della normativa qui https://www.emtb-mag.com/forum/threads/e-bike-la-normativa.4998/
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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Il limite sono i 45 km/h ... da qui in avanti sono tutti veicoli circolanti, omologati e soggetti al Codice della Strada.
L'avvento dei motori elettrici piazzati su qualsiasi "aggeggio" con le ruote sta cambiando le carte in tavola e il legislatore si deve o meglio dovrebbe adeguare ai cambiamenti ... ma qui entrano in gioco gli interessi dei costruttori che non vogliono vedersi incollare "gabelle o tasse di sorta" sui loro prodotti.
Se pensiamo che vengono commercializzate biciclette senza nessun tipo di illuminazione notturna che dovrebbe essere obbligatoria siamo piuttosto lontani da avere un CdS che contempli motori elettrici a pedalata assistita fino a 25 kmh. :cool::zzz:

Credo che hai le idee abbastanza confuse: ad esempio l'illuminazione notturna è obbligatoria, ma non è obbligatorio commerciale biciclette dotate di illuminazione (visto che posso essere usate magari solo di giorno) così come il C.d.S. contempla e definisce i motori elettrici delle bici a pedalata assistita (fino a 25Km/h); sicuramente ti verrebbe utile leggere il sunto della normativa richiamato il post sopra da @kilovatt .......:innocent: