MUSTACHE SAMEDI 29 GAME ??

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
ho misurato il cavallo che è 80. Altezza sella 70. La Le 460 come ST, non sto troppo schiacciato. Avrei 24 cm per arrivare fino alle sella (inclusa).

Pls help vorrei chiudere acquisto sabato !!!!!!!
vado per L o M ???
allora... discorso complesso.
La Samedi 29 l'ho provata, mi è piaciuta tanto, (sono stato li li per ordinarla), ma ha geometrie ancora "old style" cioè è molto corta e alta.
Innanzitutto accertati che effettivamente pedali a 70cm perchè per uno alto 177cm sembra piuttosto basso come valore. Ammesso che sia effettivamente così, probabilmente hai gambe corte e busto lungo. Con queste misure, la scelta di una bici corta e alta non è proprio il massimo. Personalmente eviterei assolutamente la taglia M... non puoi fare enduro con un reach di 42cm... in discesa ti troveresti su un trespolo, bici sbilanciata con rischi continui di capottamento. Anche nei tornantini stretti, rischi che ti si chiuda lo sterzo... insomma bici abbastanza inguidabile.
La taglia L è la tua ma, avendo un tubo sella piuttosto alto, sei al limite con l'affondamento del reggisella, quindi verifica prima di tutto questa cosa.
Se non si riesce ad abbassare la sella fino a 70cm, in definitiva, a mio parere, le possibilità sono due:
1) prendi la taglia L, ti fai sostituire il reggisella con uno da 125mm anziche da 150mm, oppure anche a costo di tagliare un cm di piantone.
2) cambi marca di bici e ti dirigi su marchi con geometrie più moderne, tipo mondraker, giant, trek, kenevo...

Ma assolutamente evita la taglia M.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ciao hai provato la L.. io ho una forte indecisione di taglia. Ho provato più volte la vecchia race 8 tg M e mi trovavo bene. Ora aggiungengo una taglia (XL), non so più se andare su M o L... sono 177cm, cavallo 80.
La M è 420, la L 460... consiglio???
Grazie
Ti riscrivo cosa ti ho risposto in PM:

E' vero che aggiungendo una taglia anno ridimensionato i telai, ma sei sicuramente da M. Io sono alto 1.84 m cavallo 87 cm.

Almeno che tu non abbia un cavallo 85 cm lascia perdere la L.
 

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
Ti riscrivo cosa ti ho risposto in PM:

E' vero che aggiungendo una taglia hanno ridimensionato i telai, ma sei sicuramente da M. Io sono alto 1.84 m cavallo 87 cm.

Almeno che tu non abbia un cavallo 85 cm lascia perdere la L.

Grazie per la risposta.
Ti spiego meglio il mio dubbio.

Vengo da trek powerfly 9.2 LT con misure analoghe alla moustache L (wb 1234 contro 1236). Sicuramente un po' ingessata, sul dritto un treno ma poco agile sul resto.

Ho deciso di cambiare provando la moustache Race 8 di un mio amico con misure per me ideali.
Come misure sono un po' brevilineo, con un altezza di 177 ma con un cavallo di 80, quindi busto più grande.
Vedendo la moustache M con un reach di 427 ho paura di essere troppo alto.

Da qui il dubbio se prendere la M o la L, dovendo però sostituire il reggisella con uno da 12,5 anzichè da 15.
Hai qualche altro suggerimento?
Grazie ancora.
Stefano
 

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
allora... discorso complesso.
La Samedi 29 l'ho provata, mi è piaciuta tanto, (sono stato li li per ordinarla), ma ha geometrie ancora "old style" cioè è molto corta e alta.
Innanzitutto accertati che effettivamente pedali a 70cm perchè per uno alto 177cm sembra piuttosto basso come valore. Ammesso che sia effettivamente così, probabilmente hai gambe corte e busto lungo. Con queste misure, la scelta di una bici corta e alta non è proprio il massimo. Personalmente eviterei assolutamente la taglia M... non puoi fare enduro con un reach di 42cm... in discesa ti troveresti su un trespolo, bici sbilanciata con rischi continui di capottamento. Anche nei tornantini stretti, rischi che ti si chiuda lo sterzo... insomma bici abbastanza inguidabile.
La taglia L è la tua ma, avendo un tubo sella piuttosto alto, sei al limite con l'affondamento del reggisella, quindi verifica prima di tutto questa cosa.
Se non si riesce ad abbassare la sella fino a 70cm, in definitiva, a mio parere, le possibilità sono due:
1) prendi la taglia L, ti fai sostituire il reggisella con uno da 125mm anziche da 150mm, oppure anche a costo di tagliare un cm di piantone.
2) cambi marca di bici e ti dirigi su marchi con geometrie più moderne, tipo mondraker, giant, trek, kenevo...

Ma assolutamente evita la taglia M.

Il 50% delle risposte (la tua) dice L, l'atro 50% (spacepadrino) suggerisce M.
Il dubbio amletico rimane... prendo una decisione definitiva ogni 30 min, e poi cambio decisione con l'altra.
Ho preso tempo fino a lunedì, poi devo decidere.
La notte forse mi porterà consiglio.... :-(((
Cmq grazie!
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
la scelta non la decide i sondaggi sul forum, ne le letterine M,L,XL del costruttore, ma le decidono le misure in cm del telaio.
Se Moustache avesse tagliato con un seghetto il tubo piantone sella di 2 cm, portando la M a 40 e la L a 44, tu non avresti nessun dubbio e ti fionderesti sulla grande... eppure le geometrie resterebbero esattamemte identiche a prima.
Specie in una bici da discesa il tubo sella conta zero, l'orizzontale virtuale è importante ma ci puoi giocare, ma quello che davvero è fondamentale è il reach, che non puoi cambiare in nessun modo.
Non ti devo vendere la bici, fai come ti pare, ma secondo me sei da L piena.
Ma scusa... non puoi provarla?!? La prenderesti a scatola chiusa? Prima di spendere 5/6mila caldarroste , un giro da un negozio fornito lo farei... a costo di farmi 200km di viaggio.
 

stef

Ebiker ex novello
15 Marzo 2017
17
4
3
Roma
Visita Sito
Bici
corratec
Hai ragione...se vedo le miruse della L sono analoghe a molte M (giant, mondraker,..) a meno dell'altezza del HT che va oltre due tre centimentri su tutte (130) e che potrebbe essere troppo alta.
Non sono riuscito a provare la Game, le ho viste in altro negozio qualche tempo fa e se mi mettevo vicino, tra M ed L la mia sembrava più la M e la L sembrava un bicilettone per me...D'altra parte le misure, ripeto a meno dell'altezza del manubrio, ti danno ragione.
Nel provarle, non so se riuscirei a rendermene conto con un giro sul marciapiede davanti al negozio, la cosa ideale sarebbe farci una pedalata vera...
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Hai ragione...se vedo le miruse della L sono analoghe a molte M (giant, mondraker,..) a meno dell'altezza del HT che va oltre due tre centimentri su tutte (130) e che potrebbe essere troppo alta.
Non sono riuscito a provare la Game, le ho viste in altro negozio qualche tempo fa e se mi mettevo vicino, tra M ed L la mia sembrava più la M e la L sembrava un bicilettone per me...D'altra parte le misure, ripeto a meno dell'altezza del manubrio, ti danno ragione.
Nel provarle, non so se riuscirei a rendermene conto con un giro sul marciapiede davanti al negozio, la cosa ideale sarebbe farci una pedalata vera...
l'HT lo puoi rimediare e cmq non è quello che conta, ma lo stack, che nella L è appena 14mm in piu della M. Ammesso e non concesso che per te sia giusto quello della M, ci puoi sempre togliere due spessori, pipa angolo zero, manubrio con rise più piccolo... insomma lo sistemi sempre. Trovarti invece con un reach troppo corto, quello non lo rimedi mai.
Cmq non voglio insistere e farti fare scelte che non vuoi... avendole provate entrambe posso darti un mio spassionato consiglio, poi vedi tu.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ragazzi
Hai ragione...se vedo le miruse della L sono analoghe a molte M (giant, mondraker,..) a meno dell'altezza del HT che va oltre due tre centimentri su tutte (130) e che potrebbe essere troppo alta.
Non sono riuscito a provare la Game, le ho viste in altro negozio qualche tempo fa e se mi mettevo vicino, tra M ed L la mia sembrava più la M e la L sembrava un bicilettone per me...D'altra parte le misure, ripeto a meno dell'altezza del manubrio, ti danno ragione.
Nel provarle, non so se riuscirei a rendermene conto con un giro sul marciapiede davanti al negozio, la cosa ideale sarebbe farci una pedalata vera...
Allora io ti porto l'esempio del mio compagno di merende, lui era solo tre centimetri più basso di me nel 2018 in fotta per la ebike ha comprato la MOUSTACHE RACE 6 come la mia taglia L. Riassunto sono stati due anni di calvario, perchè in discesa, sopratutto in quelle con la D maiuscola, aveva sempre la sella ma soprattutto il telaio in mezzo alle scatole. Le abbiamo provate tutte accorciare attacco manubrio, rise 38 mm, pedivelle più corte tutti miglioramenti che lo facevano sentire un pò più a suo agio ma eravamo lontani. Alla fine i primi di gennaio ha preso una MERIDA taglia M, la persona più felice del mondo, anche lo stile di guida ne ha tratto grossi giovamenti, sentendosi più a suo agio e meno sulla uova osa molto di più di prima. Quindi per prima cosa fidati delle tue sensazione, se provando la M ti sei subito sentito a casa probabilmente quella è la tua taglia. Seconda cosa da se si è a cavallo di una taglia si sceglie sempre quella più piccola. Terzo le emtb sono un mondo a parte, la taglia è totalmente svincolata dai dettami rigidi delle bici non assistite ove le giuste geometrie sono obbligatorie per poter sviluppare le giuste prestazioni in salita, qui noi abbiamo i motori . In discesa misure più piccole risultano comunque più comode e quindi più facili. Non dico di arrivare ai livelli di Brandon Semenuk che nei video utilizza delle S ma...

Vedo ancora gente troppo fissata nello studio delle geometrie come si fa per le tradizionali, ma come ripeto sono mezzi che ormai richiedono metodi di paragone e approcci molto diversi.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
l'HT lo puoi rimediare e cmq non è quello che conta, ma lo stack, che nella L è appena 14mm in piu della M. Ammesso e non concesso che per te sia giusto quello della M, ci puoi sempre togliere due spessori, pipa angolo zero, manubrio con rise più piccolo... insomma lo sistemi sempre. Trovarti invece con un reach troppo corto, quello non lo rimedi mai.
Scusami ma come ho detto sono calcoli da "orefice" che sulle emtb trovano il tempo che trovano.
 

Superjack75

Ebiker normalus
22 Gennaio 2020
64
37
18
Cesena
Visita Sito
Bici
Slash
Scusami ma come ho detto sono calcoli da "orefice" che sulle emtb trovano il tempo che trovano.
Scusami ma come ho detto sono calcoli da "orefice" che sulle emtb trovano il tempo che trovano.
Non si tratta di oreficeria, ma se uno dice "le misure sono giuste a parte il canotto manubrio" mi sembra corretto spiegargli che a quel difettuccio si rimedia facilmente.
Riguardo al tuo amico, è la prova che non contano le prime sensazioni né la letterina stampigliata sul telaio, ma contano le misure reali. La Merida è una M piena, mentre la vecchia Race in taglia L era quasi una XL.
Il fatto di avere in discesa la sella tra le palle non dipende certo dalla taglia; a parità di altezza sella, quando la abbassi col telescopico, essa sarà sempre nella stessa identica posizione ... che tu abbia una taglia S o XL non cambia.
Sfaterei infine il mito che "a cavallo di due taglie meglio la piccola". Diciamo che nell'enduro dipende dallo stile di guida di ognuno. Per un funambolo o uno molto bravo forse meglio la piccola, ma per i comuni mortali nel 90% dei casi la taglia grande risulta più facile sia nel veloce che nei ripidi e per assurdo anche nei tornantini perché rischi molto meno si chiuda lo sterzo.
Al di là di tutta sta filippica resta il fatto che la M delle nuove Moustache sono M particolarmente piccole, poi se a uno piace così scelga pure la piccola, l'importante è esserne consapevoli.
 
  • Like
Reactions: Lucchio.54