Navigatore GPS per MTB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Beh ammetto di essere stato molto combattuto prima di decidermi a prendere l'Edge, soprattutto perché ero cosciente che fosse un dispositivo FORSE più indicato a chi pratica bdc.
Adesso posso dire che a parte qualche difettuccio (nessun device ne è esente) non ho mai pensato "ecco, qui mi avrebbe fatto più comodo l'Etrex", infatti l'ho acceso solo oggi dopo mesi solo per aggiornare le mappe prima di imballarlo per la spedizione.
Non c'è niente da fare, si vede che è un dispositivo concepito espressamente per la bici, e con questo senza nulla togliere al vari GPS outdoor della Garmin.
E’ indubbio che sia un gran prodotto, certamente chi deve comprare oggi trova nell’edge 530/830 una valida scelta anche perché, se non vado errato, l’etrex 35 non é più in vendita sullo store Garmin.
Io, per il momento tengo il mio perché é praticamente nuovo e sto ancora prendendoci le misure, se non lo avessi prenderei un edge probabilmente anche se non so se possa andar bene per trekking a piedi o se nel caso sia una soluzione di ripiego.
 
  • Like
Reactions: Blaststiff

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E’ indubbio che sia un gran prodotto, certamente chi deve comprare oggi trova nell’edge 530/830 una valida scelta anche perché, se non vado errato, l’etrex 35 non é più in vendita sullo store Garmin.
Io, per il momento tengo il mio perché é praticamente nuovo e sto ancora prendendoci le misure, se non lo avessi prenderei un edge probabilmente anche se non so se possa andar bene per trekking a piedi o se nel caso sia una soluzione di ripiego.

Mah...
Io se fossi un vero appassionato di Trekking andrei di filato sul Fenix 5 o 6 X quello con la cassa da 51, il 5 oggi si trova anche a prezzi accettabilissimi.
Trekking = dispositivo al polso, per me questa è la base. Poi chiaro se una ha già l'etrex si adatta
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Mah...
Io se fossi un vero appassionato di Trekking andrei di filato sul Fenix 5 o 6 X quello con la cassa da 51, il 5 oggi si trova anche a prezzi accettabilissimi.
Trekking = dispositivo al polso, per me questa è la base. Poi chiaro se una ha già l'etrex si adatta
Non l’ho mai provato il gps da polso ma si riesce a vedere bene la mappa o é un po’ limitato?
 

hikomun

Ebiker velocibus
10 Giugno 2019
350
127
43
Sud Italia
Visita Sito
Bici
Trek
Ora pensavo anche a questo.
Nei navigatori ti dicono/mostrano anche i percorsi più in voga del momento nella zona? Ad esempio recuperandoli da Strava/komoot?
Perchè così sei sicuro di trovare un percorso okay, curato e divertente.
Non è un'idea malvagia, non credete?

Sul sito trailforks o wikiloc escono percorsi/trail che sono vecchi di alcuni anni e sono anche abbandonati/pericolosi o sbarrati/chiusi....
Non esiste nulla, immagino?

Cioè come alternativa...sei sempre tu che devi andarti a recuperare i percorsi più recenti su Strava.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Non esiste nulla, immagino?

Cioè come alternativa...sei sempre tu che devi andarti a recuperare i percorsi più recenti su Strava.
Nell'attesa che ti risponda qualcuno con esperienza diretta ti do io qualche indicazione.
Sul navigatore scarichi le mappe tipo OpenMtb Map o simili, li sono segnati i sentieri e le strade comunali, se ti serve come cartina di riferimento puoi usare il navigatore così, ma non lo sfrutti a pieno.
Per scaricare le tracce che preferisci devi caricarle tu sul gps, così ti permette di seguire un percorso prestabilito sapendo quanti km dura, dislivello e durata stimata.
Se hai qualcosa tipo etrex 35 per scaricare le tracce lo devi collegare al computer e importare le tracce desiderate;
se hai edge 530 o simili tramite applicazione e direttamente dal gps (senza usare computer quindi) ti carichi le tracce che preferisci.
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.554
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Non l’ho mai provato il gps da polso ma si riesce a vedere bene la mappa o é un po’ limitato?
Io ho il fenix 5, non il 5x o il 6 per cui è senza mappe, ma non faccio trekking (almeno lo faccio sporadicamente)
Al contrario oltre a MTB faccio trail running e mi monitoro sempre cosi d'estate monitoro le mie nuotate e so sempre perfettamente quanto devo nuotare, lo utilizzo anche quando faccio pesi o palestra
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non esiste nulla, immagino?

Cioè come alternativa...sei sempre tu che devi andarti a recuperare i percorsi più recenti su Strava.
La serie 530 e 830 ha integrata la mappa Trailforks ed ha la possibiltà di creare percorsi in base alle mappe di calore di Connect e credo anche Strava.
Ho provato a seguire dei percorsi Trailforks creati in base alla zona dove mi trovavo e non era malaccio, per le mappe di calore mai usate.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
se hai edge 530 o simili tramite applicazione e direttamente dal gps (senza usare computer quindi) ti carichi le tracce che preferisci.
Mi sfugge questo passaggio, se le "tracce desiderate" te le sei fatte tu al PC ad esempio con mapsource/basecamp o ad esempio su brouter.de e ti trovi col file .gpx o simili sul computer mi sa che per trasferirlo al 530/830 devi collegarlo al computer, o mi sbaglio?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Mi sfugge questo passaggio, se le "tracce desiderate" te le sei fatte tu al PC ad esempio con mapsource/basecamp o ad esempio su brouter.de e ti trovi col file .gpx o simili sul computer mi sa che per trasferirlo al 530/830 devi collegarlo al computer, o mi sbaglio?
Le carichi su Connect o Komoot e gliele "spari" via Bluetooth o WiFi, oppure c'è anche una utile App chiamata Gexporter da installare sia sul telefono e GPS, in pratica ti permette di inviare al GPS eventuali file .GPX presenti nella cartella download del telefono.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.018
2.781
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Le carichi su Connect o Komoot e gliele "spari" via Bluetooth o WiFi, oppure c'è anche una utile App chiamata Gexporter da installare sia sul telefono e GPS, in pratica ti permette di inviare al GPS eventuali file .GPX presenti nella cartella download del telefono.
Ah ok, c'è da passare comunque per un intermediario. Mah, io mi trovo tanto bene con il cavetto per ora, tanto non è un'operazione che faccio mentre sono in giro e da PC ho sempre tutto molto più sotto controllo. Per le mappe poi io aggiorno regolarmente le openmtbmap che sono circa 1,5 GB di roba (solo Italia) ed altre opzioni alternative al collegamento con cavetto sono fuori questione. Ma magari più avanti valuterò cosa mi può offrire Connect.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Belin!
Sarà bello il mondo Garmin e senz’altro prodotti di tutto rispetto ma a quanto semplicità di utilizzo…
E che c___o!
Spero solo che si tratti di una passaggio dovuto per entrare nell’ottica di pensiero Garmin: a mio avviso dal punto di vista procedurale/impostazioni sono un poco ostici!
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Io ho il fenix 5, non il 5x o il 6 per cui è senza mappe, ma non faccio trekking (almeno lo faccio sporadicamente)
Al contrario oltre a MTB faccio trail running e mi monitoro sempre cosi d'estate monitoro le mie nuotate e so sempre perfettamente quanto devo nuotare, lo utilizzo anche quando faccio pesi o palestra
Ah ok, davo per scontato l’uso delle mappe durante il giro a piedi per quello che ero un poco scettico sull’orologio!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.162
4.241
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ah ok, c'è da passare comunque per un intermediario. Mah, io mi trovo tanto bene con il cavetto per ora, tanto non è un'operazione che faccio mentre sono in giro e da PC ho sempre tutto molto più sotto controllo. Per le mappe poi io aggiorno regolarmente le openmtbmap che sono circa 1,5 GB di roba (solo Italia) ed altre opzioni alternative al collegamento con cavetto sono fuori questione. Ma magari più avanti valuterò cosa mi può offrire Connect.
La prima volta che sarai in vacanza e senza PC ti renderai conto quanto sia comodo il potere caricare le tracce al volo, senza cavetti vari.
Ovvio che se sei al PC ed hai le tracce salvate su Basecamp si fa prima con cavo.
 
  • Like
Reactions: sideman and Mrslate