Non il solito aria vs molla

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Io avevo questo ..Fox Float X Factory, 205x60mm, l’ho sostituito con formula mod stesse misure e il comportamento della bici è migliorato incredibilmente, più sensibile e reattiva, sembra incollata al terreno. Comunque il comportamento della
Molla è sempre lineare e non si “stanca” mai a diversità di quelli ad aria.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.930
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Su e-bike fin ora avuto solo ammo ad aria.
Sulle bici da dh ho avuto sia ad aria che a molla, attualmente ne monto uno ad aria con cui mi trovo molto vene anche grazie al fatto che la, regolazione è molto più semplice che la molla in cui non sempre si azzecca subito la molla giusta.
 

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Ciao a tutti. Ho montato sulla mia Reign e+ un Rock shox Deluxe ultima versione (rapporto qualità prezzo imbattibile). La bici ha cambiato notevolmente comportamento. Dipende molto da quali caratteristiche si prediligono e dai sentieri che si percorrono. Per mia esperienza, su sentieri veramente scassati il molla è superiore. Su sentieri più flow e lavorati, l'aria risulta più reattivo, soprattutto sul ritorno. Lo si nota sulle uscite di curva in appoggio, dove il molla tende a sedersi dando più trazione mentre l'aria accelera l'uscita. Altra cosa da tenere conto è la lunghezza dei trail (molla più costante nel rendimento).
 
  • Like
Reactions: guapo73

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
632
390
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti. Ho montato sulla mia Reign e+ un Rock shox Deluxe ultima versione (rapporto qualità prezzo imbattibile). La bici ha cambiato notevolmente comportamento. Dipende molto da quali caratteristiche si prediligono e dai sentieri che si percorrono. Per mia esperienza, su sentieri veramente scassati il molla è superiore. Su sentieri più flow e lavorati, l'aria risulta più reattivo, soprattutto sul ritorno. Lo si nota sulle uscite di curva in appoggio, dove il molla tende a sedersi dando più trazione mentre l'aria accelera l'uscita. Altra cosa da tenere conto è la lunghezza dei trail (molla più costante nel rendimento).
Credo che la reattività del ritorno dipenda da quanto lo apri o chiudi , anche perché il molla a quanto ne so avendo meno problemi di tenuta delle giarnizioni ha il pistone che scorre meglio in virtù dei minori attriti .
Forse lo senti che ti fa uscire più veloce proprio perché più duro a partire alle basse velocità
Il modello che hai ha per caso il ritorno regolabile alle alte e basse velocità ?
 

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Credo che la reattività del ritorno dipenda da quanto lo apri o chiudi , anche perché il molla a quanto ne so avendo meno problemi di tenuta delle giarnizioni ha il pistone che scorre meglio in virtù dei minori attriti .
Forse lo senti che ti fa uscire più veloce proprio perché più duro a partire alle basse velocità
Il modello che hai ha per caso il ritorno regolabile alle alte e basse velocità ?
Ciao. Si ha tutte le regolazioni. Sicuramente agendo sui ritorni le sensazioni cambiano. Rimane il fatto che quella sensazione di muro che dà l'aria a fine corsa con il molla è molto meno marcata, proprio per le caratteristiche diverse.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68