Io invece mi augurerei proprio la 27.5 o almeno la doppia possibilità, perché nello stretto tecnico come formato lo trovo comunque un plus non da poco, è nello scassato veloce comunque col maggior peso spiana comunque molto se si è un minimo morbidi e attivi.
Ci può stare...però magari perché non ti fai un giro di prova con la VLT? se ti piace il formato 27,5 credimi che ci fai dei numeri da paura...
Il discorso della integrata non removibile non è tanto per avere 2 batteria, perché in effetti con 600 Wh e più salvo fare delle belle pause finiamo lì prima noi che la batteria a meno di non fare tutto in boost e alto, quanto un discorso di praticità di ricarica dove poterla facilmente smontare significa avere meno limiti per ricaricare, cosa che viene comoda sia a casa che in viaggio ma anche in caso di giornate intere in bici con soste in luoghi non attrezzati con punti di ricarica esterni.
Alla fine avere un opzione anche se magari la si sfrutta anche solo una volta su dieci o venti equivale comunque a non avere una limitazione, e per me è sempre meglio avere meno vincoli possibili.
Tanto per fare qualche esempio, hotel dove non permettono di portare le bici in camera perché hanno il deposito attrezzato o dove comunque a causa degli spazi di passaggio comunque non si riesce per tutte le camere, vedi ad esempio Massa Vecchia, tutto pieno e neanche una presa libera, ti tocca stare a far la spoletta tutta notte per vedere se si libera una presa e sperare che accada in tempo per ricaricare altrimenti la mattina dopo non parti, se hai una estraibile chiudi la bici in deposito e ti porti la batteria in camera, idem se ti fermi in una trattoria di montagna a pranzare e riposarti un paio di ore ma non hanno prese esterne.
In questi casi poter smontarla e caricarla separatamente o avere almeno un exterlnder plug & play fanno una bella differenza, ma anche solo a casa se si vuole lasciar la bici in un garage o cantina senza prese per i più svariati motivi e portare invece la batteria in casa a ricaricare.