NORCO VLT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
OT ma non troppo...
Sabato sono andato al Bike Fest a Rimini.
Vi assicuro che non sono di parte ma anche questa volta, come l'anno scorso, non ho visto nessuna ebike che mi abbia fatto venire la vogli di cambiare la VLT.
Premetto che non esponeva la Mondraker che a occhio mi sembra un gran bella biga.
Ritengo che per caratteristiche costruttive la nostra VLT sia superiore a tutte le - anche belle - bici che si sono visite in esposizione.
es.
THOK bella bici ma la biella in alluminio saldato potevano farla più presentabile
MERIDA triangolo che ispira maneggevolezza ma il carro posteriore è inguardabile per fragilità
HUSQUARNA la zona sopra il MC-motore ti chiede mezza giornata di lavoro per pulirla dopo un'uscita fangosa
ORBEA bella biga ma un po' come Husquarna quella "gabbia" del telaio sopra il motore raccoglie sporco a volontà
SCOTT spero che la moda della pipa integrata al manubrio abortisca al più presto...nel mondo enduro questa roba da fighetti è solo una rogna per regolare correttamente l'assetto.
l'unica che secondo me si avvicina al concetto VLT è la FOCUS SAM che si presenta capretta e maneggevole anche se la sezione del carro è la metà del nostro.

Note a margine….
99% anteriori tutti da 29"
lo Shimano EP8000 non lo facevano provare, si presenta super compatto. Anche il Bosch è molto piccolo.
Pesi ancora ampiamente sopra i 22-23 kg.
Mi sono commosso alla vista della Whistler tutta montata Shimano (freni e cambio) senza quella mondezza di Sram che gli venga la peste!
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito
OT ma non troppo...
Sabato sono andato al Bike Fest a Rimini.
Vi assicuro che non sono di parte ma anche questa volta, come l'anno scorso, non ho visto nessuna ebike che mi abbia fatto venire la vogli di cambiare la VLT.
Premetto che non esponeva la Mondraker che a occhio mi sembra un gran bella biga.
Ritengo che per caratteristiche costruttive la nostra VLT sia superiore a tutte le - anche belle - bici che si sono visite in esposizione.
es.
THOK bella bici ma la biella in alluminio saldato potevano farla più presentabile
MERIDA triangolo che ispira maneggevolezza ma il carro posteriore è inguardabile per fragilità
HUSQUARNA la zona sopra il MC-motore ti chiede mezza giornata di lavoro per pulirla dopo un'uscita fangosa
ORBEA bella biga ma un po' come Husquarna quella "gabbia" del telaio sopra il motore raccoglie sporco a volontà
SCOTT spero che la moda della pipa integrata al manubrio abortisca al più presto...nel mondo enduro questa roba da fighetti è solo una rogna per regolare correttamente l'assetto.
l'unica che secondo me si avvicina al concetto VLT è la FOCUS SAM che si presenta capretta e maneggevole anche se la sezione del carro è la metà del nostro.

Note a margine….
99% anteriori tutti da 29"
lo Shimano EP8000 non lo facevano provare, si presenta super compatto. Anche il Bosch è molto piccolo.
Pesi ancora ampiamente sopra i 22-23 kg.
Mi sono commosso alla vista della Whistler tutta montata Shimano (freni e cambio) senza quella mondezza di Sram che gli venga la peste!
attendi di vedere le Norco 2021...e non crederai ai tuoi occhi per quanto sono ormai distanti dalla prima sight vlt 27.5
almeno alla vista di "capretta" e "maneggevole" è rimasto ben poco
 

rinoceronte

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
356
190
43
south shore
Visita Sito

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
questa su è la range 2020
...per le 2021 sembra abbiano ruotone, nuovo motore shimano, e tanta tanta batteria in un telaio rifatto

a me la batteria da 630 va benissimo, tanto finisco prima io le energie mentali in discesa.
Se mai dovessi cambiare la mia penso che andrei sulla Range per i seguenti motivi:
il mono ad aria rovesciato della nuova Sight è inguardabile
29+29 mi sembra un'impronta a terra da torpedone
Sulla range gli butterei eventualmente su una forca da 29.

Cmq spero vivamente che con i futuri sviluppi Norco non segua la moda dei biciclettoni da escursioni su ciclabili e invece resti fedele alla sua filosofia. che punti su una biga agile e divertente...geometrie non estreme, peso contenuto, montaggio onesto senza roba giocattolo
 
  • Like
Reactions: black sheep

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
ieri ho girato un paio d'ore su sentieri misti, tornanti ripidi pietrosi, sentiero lavorato con sponde e appoggi vari, drittone veloce con rocce smosse e infine un sentiero con jump line.
Forse ho trovato la chiave per entrare in feeling con questo assetto….bisogna caricare molto l'anteriore e spostare il baricentro più in avanti, ho notato che in questo modo la sensazione di ruota ballerina diminuisce molto. Il feeling non buonissimo mi è rimasto paradossalmente nel drittone con rocce smosse e rotolanti dove mi sembrava ancora che la ruota rifiutasse di stare piantata a terra. Forse mi devo fidare di più a stare centrato in avanti rispetto alla 27,5.
Il miglior riscontro l'ho avuto sulla jump line dove mi ha dato molta sensazione di sicurezza negli atterraggi.
Mi sei venuto in mente quando a fine mattinata la sensazione di guidare alto sulla bici del primo giorno era molto più attenuata.
Continuerò ad usarla così per prenderci più confidenza prima di decidere come tenere l'assetto definitivo, e comunque la prova più interessante che manca da fare sono un paio di lunghe discese in appennino su tracce pietrose e tratti di free ride cazzuto.
consigli e pareri sempre super benvenuti per condividere….
Vedrai vedrai prova e riprova anche su altri sentieri e troverai i Tuoi riscontri ...sono certo...!!
 
  • Like
Reactions: Welsberg

Dave

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
204
74
28
60
novara
Visita Sito
grazie! se hai esperienze, consigli, sensazioni da condividere fallo...insieme si impara e ci si migliora ))
Niente di ché ...la mia esperienza da non simpatizzante delle 29 è stata molto simile...sembrava cambiare tutto e che fosse un mezzo inguidabile ma non era vero.... il problema siamo un pò noi che dobbiamo accettare delle sensazioni diverse e imparare soprattutto una guida leggermente diversa e la cosa ci fa progredire comunque...un pò anticipata sullo stretto in primis , ma che alla fine darà soddisfazione ed assuefazione al nuovo formato...solo pazienza e non rigetto preclusivo, un pizzico di pazienza e poi si apprezza ed anche tanto...se l'ho fatto io col 29 completo figuriamoci con la versione mullet...la più azzeccata di sicuro!!!
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
oggi sono riuscito a fare un'altra discesa test con l'assetto da 29".
Finora non ho precisato che nelle eventuali differenze percepite potrebbe incidere anche la gomma diversa (con 27,5 MM 2,60 supergravity viola, con 29" DHF DH casing 3C), se qualcuno ha avuto esperienza con le 2 gomme mi piacerebbe molto sentire il parere.
Trail misto con segmenti di trasferimento veloce non lavorato (rocce e radici piantati) e tratti rocciosi scavati con incavi profondi fino al mozzo ruota in tornante.
Fondo perfetto, né polveroso, né viscido.
Primi minuti su tratti scavati, stretti e in contropendenza mi da ancora la sensazione di baricentro alto, di anteriore più sobbalzante e meno aggrappato a terra della 27,5, tendo a sbilanciarmi di lato, molte correzioni.
Tratti di trasferimento veloce la bici mangia terreno e guadagna velocità in fretta, si tira su alla grande e i manual vengono come il burro.
Ultimo tratto guidato con rocce e drop ho recuperato sensibilità all'anteriore e mi ha dato una migliore sensazione di controllo che all'inizio.
In sintesi:
Nei tratti impestati, tortuosi, cattivi: per me ancora superiore 27,5 (ma magari è la MM più ciccosa…?)
Nei tratti più leggibili in distanza: vince la 29".

pareri/consigli/critiche/suggerimenti più che benvenuti….