NORCO VLT

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
ciao a tutti,
finalmente mi sono tolto anche la curiosità di provare l'assetto mullet in appennino dove mi mancava di fare il test in condizioni free-ride estremo e tornanti stretti.
Il test mi ha convinto a rimanere con questo assetto perché nonostante le mie iniziali perplessità l'angolo più aperto, il ruotone e l'interasse che si allunga un po' non hanno penalizzato la guidabilità.
Abbiamo fatto una lunga discesa in improvvisazione su passaggi stretti con roccioni bagnati che si alternavano a tratti di single trail veloci dove arrivavi al passaggio critico senza preavviso; anche tornanti molto chiusi non ho avuto difficoltà maggiori.
Ovviamente nei segmenti pietrosi sufficientemente lunghi con visibilità in avanti di 50 mt e oltre il ruotone è imbarazzante da quanto è ignorante… ))
Alla fine l'ostacolo vero come suggerito da Mister Hide e Dave si è rivelato quello psicologico.
Buone raidate a tutti )
 

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Ciao ragazzi,
ho montato da un po' un super deluxe a molla. Peso 95 vestito, molla da 600.
In discesa una favola, in pedalata bobba un bel poco.
Ho provato a smanettare un po' sul setting, senza grandi risultati.
Migliora sensibilmente con del precarico, anche se non risolvo.
Però, contro una indicazione, sulla molla, di stare tra i 2 ed i 5 giri (max) di precarico, la situazione per me migliora intorno agli 8-10 giri. Mi sa quindi che sto mangiando escursione...
Che fare? Devo passare ad una molla ancora più tosta o andare ad aria?
Tempo, con una molla da 650 (se la trovo) di risolvere il bobbing, ma di trovarmi un legno sotto al culo... HELP

Ciao
Ale
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ciao ragazzi,
ho montato da un po' un super deluxe a molla. Peso 95 vestito, molla da 600.
In discesa una favola, in pedalata bobba un bel poco.
Ho provato a smanettare un po' sul setting, senza grandi risultati.
Migliora sensibilmente con del precarico, anche se non risolvo.
Però, contro una indicazione, sulla molla, di stare tra i 2 ed i 5 giri (max) di precarico, la situazione per me migliora intorno agli 8-10 giri. Mi sa quindi che sto mangiando escursione...
Che fare? Devo passare ad una molla ancora più tosta o andare ad aria?
Tempo, con una molla da 650 (se la trovo) di risolvere il bobbing, ma di trovarmi un legno sotto al culo... HELP

Ciao
Ale

Devi mettere una molla con libbraggio superiore. Sopra i 5 giri di precarico cambia la curva di risposta della molla, bobba di meno ma hai una risposta più secca e potresti avere qualche difficoltà nel copiare soprattutto alle basse e medie compressioni. Stesso problema avuto con il TTX2 sulla Kenevo. IMHO...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ciao ragazzi,
ho montato da un po' un super deluxe a molla. Peso 95 vestito, molla da 600.
In discesa una favola, in pedalata bobba un bel poco.
Ho provato a smanettare un po' sul setting, senza grandi risultati.
Migliora sensibilmente con del precarico, anche se non risolvo.
Però, contro una indicazione, sulla molla, di stare tra i 2 ed i 5 giri (max) di precarico, la situazione per me migliora intorno agli 8-10 giri. Mi sa quindi che sto mangiando escursione...
Che fare? Devo passare ad una molla ancora più tosta o andare ad aria?
Tempo, con una molla da 650 (se la trovo) di risolvere il bobbing, ma di trovarmi un legno sotto al culo... HELP

Ciao
Ale
La molla ha il vantaggio di essere più sensibile sullo stacco e quindi la vedi bobbare un po' ma con la levetta chiusa in salita dovrebbe essere ok. Il precarico massimo tre giri, altrimenti non va bene come ti ha detto Welsberg. Sull'asta comunque ci dovrebbe essere la scaletta numerata per calcolare il Sag, spingi il tampone in alto e verifichi di quanto si abbassa. SAG corretto corrisponde al 30%. Il leveraggio della Norco non richiede molle troppo dure, io sono 72 kg e uso una 425.

 

ROBIX

Ebiker velocibus
16 Settembre 2016
491
393
63
61
rovereto
Visita Sito
La molla ha il vantaggio di essere più sensibile sullo stacco e quindi la vedi bobbare un po' ma con la levetta chiusa in salita dovrebbe essere ok. Il precarico massimo tre giri, altrimenti non va bene come ti ha detto Welsberg. Sull'asta comunque ci dovrebbe essere la scaletta numerata per calcolare il Sag, spingi il tampone in alto e verifichi di quanto si abbassa. SAG corretto corrisponde al 30%. Il leveraggio della Norco non richiede molle troppo dure, io sono 72 kg e uso una 425.

sto provando anch'io la molla peso 70 ho montato una roch shox 450 dimensioni 134x 55, tu dove hai trovato la 425 ?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
sto provando anch'io la molla peso 70 ho montato una roch shox 450 dimensioni 134x 55, tu dove hai trovato la 425 ?
Presa da Super Alloy Racing che mi hanno anche fornito un'ottima consulenza contattando direttamente Norco per valutare bene il tipo di sospensione. Le molle sono prodotte da Eibach che è famoso in ambito racing auto e moto.

Comunque una 450 può andare bene ugualmente.

20201027_125418.jpg
 
  • Like
Reactions: ROBIX

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
La molla ha il vantaggio di essere più sensibile sullo stacco e quindi la vedi bobbare un po' ma con la levetta chiusa in salita dovrebbe essere ok. Il precarico massimo tre giri, altrimenti non va bene come ti ha detto Welsberg. Sull'asta comunque ci dovrebbe essere la scaletta numerata per calcolare il Sag, spingi il tampone in alto e verifichi di quanto si abbassa. SAG corretto corrisponde al 30%. Il leveraggio della Norco non richiede molle troppo dure, io sono 72 kg e uso una 425.

Ok, ci sta, ma ti assicuro che anche con levetta girata sul chiuso, in pedalata bobba un bel po'.

650 come molla mi sembra un bel legno anche considerando che non sono mai andato a pacco.
Tuttavia da vari configuratori il valore che mi consigliano è intorno ai 650-660 (96 kg vestito + il peso extra dell'ebike)... A questo punto spendo sti 30€ e provo.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ok, ci sta, ma ti assicuro che anche con levetta girata sul chiuso, in pedalata bobba un bel po'.

650 come molla mi sembra un bel legno anche considerando che non sono mai andato a pacco.
Tuttavia da vari configuratori il valore che mi consigliano è intorno ai 650-660 (96 kg vestito + il peso extra dell'ebike)... A questo punto spendo sti 30€ e provo.
secondo me così risolvi.
Fai sapere...
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Domanda a Weisberg, ho appena preso una Sight vlt C2 27.5: dove hai trovato la protezione del motore che vedo nella foto?
ciao, l'ho fatta realizzare da un'officina meccanica in zona. Abbiamo rilevato le quote del motore e degli attacchi, fatto il disegna a CAD e tagliato ad acqua. Ne ho fatto fare 1 uguale al mio per Pedro65
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

AleT75

Ebiker normalus
31 Dicembre 2017
80
25
18
48
Veneto
Visita Sito
Bici
Scott Scale
Cmq con molla da 600 e 2 giri di precarico il sag è al 30% (scarso), quindi dovrebbe essere ok. Tuttavia la bici bobba. Mi sta arrivando la molla da 650, vediamo come va..
Ciaoo
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Cmq con molla da 600 e 2 giri di precarico il sag è al 30% (scarso), quindi dovrebbe essere ok. Tuttavia la bici bobba. Mi sta arrivando la molla da 650, vediamo come va..
Ciaoo
ciao, non mi intendo gran che di molle però non credo che la rigidità della molla vada usata per eliminare/ridurre il bobbing. Se con quella attuale hai un sag fra il 25% e 30% dovrebbe essere quella giusta. Che sia il caso di fare controllare il mono…?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.846
3.423
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
ciao, non mi intendo gran che di molle però non credo che la rigidità della molla vada usata per eliminare/ridurre il bobbing. Se con quella attuale hai un sag fra il 25% e 30% dovrebbe essere quella giusta. Che sia il caso di fare controllare il mono…?
Esatto. Una molla troppo dura non è la soluzione.
Se bobba probabilmente c'è un problema di idraulica da controllare.