Novità per il 2020 da bosch?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Ma io non capisco ..... prendo bosch settato su eco con un aiuto al 50% per molti biker funziona per altri meno .... se 50 non mi va bene posso usare il cambio e spingere un rapporto più duro o meno, aumento o diminuisco la mia velocità di circa 3 km/h e faccio fatica calando la panza se questo è il mio scopo.

Dov'è il problema? Il motore si deve adattare al biker? Ma perché il biker non si adatta al settaggio del motore magari utilizzando il cambio? :innocent:
Poi ci sono gli smanettoni della pentola a pressione ma questa penso sia un altra storia. :cool::joy:
 
  • Like
Reactions: Tars

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ma io non capisco ..... prendo bosch settato su eco con un aiuto al 50% per molti biker funziona per altri meno .... se 50 non mi va bene posso usare il cambio e spingere un rapporto più duro o meno, aumento o diminuisco la mia velocità di circa 3 km/h e faccio fatica calando la panza se questo è il mio scopo.

Dov'è il problema? Il motore si deve adattare al biker? Ma perché il biker non si adatta al settaggio del motore magari utilizzando il cambio? :innocent:
Poi ci sono gli smanettoni della pentola a pressione ma questa penso sia un altra storia. :cool::joy:
Per lo stesso motivo che il biker non si adatta alle sospensioni così come te le danno, ai freni così come sono, alla sella di serie, ai cazzi e mazzi vari.
Il fatto di poter personalizzare l'assistenza è un plus, se ci si trova bene con i settaggi originali si usa quelli altrimenti si cambiano.
Con questo non voglio dire che bosch sia una schifezza per le mancate regolazioni ma da qui a dire che sia una cosa inutile ce ne passa.
Discorso diverso è quello di chi acquista una motorizzazione e poi si lamenta delle caratteristiche dello stesso.
Il bosch non si può settare.
Lo yamaha mura a x rpm.
Shimano consuma.
Brose... Ah no, brose perfetto [emoji16] [emoji16]


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
Per lo stesso motivo che il biker non si adatta alle sospensioni così come te le danno, ai freni così come sono, alla sella di serie, ai cazzi e mazzi vari.
Il fatto di poter personalizzare l'assistenza è un plus, se ci si trova bene con i settaggi originali si usa quelli altrimenti si cambiano.
Con questo non voglio dire che bosch sia una schifezza per le mancate regolazioni ma da qui a dire che sia una cosa inutile ce ne passa.
Discorso diverso è quello di chi acquista una motorizzazione e poi si lamenta delle caratteristiche dello stesso.
Il bosch non si può settare.
Lo yamaha mura a x rpm.
Shimano consuma.
Brose... Ah no, brose perfetto [emoji16] [emoji16]


Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

In fondo hai ragione, la bici come il motore perfetto non esistono, per ogni biker esigenze diverse, quindi avere delle possibilità di variazione settaggio potrebbe essere una buona cosa che probabilmente amplierebbe la tua clientela.
Ma in fondo il mio nik name a dice lunga, gironzolo sulle forestali come un turista e certamente sono più occupato a guardare il paesaggio che a settare il motore. :grinning:
 
  • Like
Reactions: Teo66 and Gelindo

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Un saluto a tutti. Leggo con interesse questo forum perché sono interessato alle novità di Bosch essendo felice possessore di una bike con Bosch. Queste continue discussioni sulla personalizzazione delle mappature, scusate, non hanno alcun senso. Bosch con il Nyon già permette questo. Quindi Bosch sa che a qualcuno interessava avere questa possibilità prima che altri sistemi nascessero. Mi aspetto solo che Bosch permetta quello che già fa con il Nyon anche con altri sistemi meno invasivi. App o non app che siano. E non parliamo del fatto che Nyon permette di regolare solo alcuni parametri bla bla bla... Su questo aspetto penso che Bosch saprà stupirci come ha fatto con la mappatura EMTB. Aspettiamo news.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Tutti i motori vanno bene e spingono bene. Per me però la cosa più importante è la silenziosità ma sembra che a molti non interessi. Bosch con la serie Active aggiornata ha fatto un grande passo avanti anche in questo, come pure sembra con l'autonomia, a vedere dalle prove delle Gravel che lo montano (considerando ovviamente i minori attriti di queste ultime).
 

cesko

Ebiker velocibus
2 Luglio 2018
447
214
43
Liguria
Visita Sito
Bici
Triciclo
Probabilmente hai ragione, ma io credo anche ad una batteria con più capacità, penso almeno 600 W. ma potrebbero essere di più ...
Una nuova batteria bosch con 700 o più W diventerebbe più lunga della 500 power tube, un motore più compatto e più potente avrebbe bisogno di un raffreddamento maggiore ......
Queste nuove tecnologie devono essere inserite dagli ingegneri in un telaio per e bike mtb tenendo conto di pesi e ingombri e quindi, per forza di cose, anche i telai subiranno modifiche.
Vien da chiedersi se tutto questo può essere progettato realizzato e messo in commercio a disposizione di tutti in un paio d'anni, considerando la prima apparizione del cx e tenendo conto che bosch, non intende perdere la leadership di mercato.
Sono più propenso a credere che vedremo qualche bella novità per l'autunno del 2020. :innocent:
Infatti la penso esattamente come te, la mia era solo una curiosità data dal fatto che cambierei bike solo quando usciranno novità importanti come hai elencato tu sopra...senza contare che è sempre meglio aspettare un annetto per far macinare qualche km e far uscire fuori dei possibili difetti o richiami.
 
  • Like
Reactions: the tourist

the tourist

Ebiker pedalantibus
24 Gennaio 2019
163
64
28
Trento
Visita Sito
Bici
cube stereo hibryd 120 exc
La nuova batteria pare sarà da 600 Wh e, cosa + importante, potrà essere inserita anche nei modelli "vecchi" tipo LT 9 - LT 9.9 ect. ect.
Se questa notizia viene da fonte attendibile al 100% è già una RIVOLUZIONE,
bosch apre un mercato immenso di nuove batterie compatibili fra di loro anche se, solo power tube
Quindi non solo 500 W ma una batteria di riserva da 600 W o viceversa. Possiamo attraversare le alpi!!!!! :joy::joy::joy::joy:
 

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
mmmh..dico la mia ...anche se un pò riprende il pensiero di molti ....
le possibilità di mapparsi a piacere le assistenze son valide, come per tutte le altre regolazioni possibili sulla bici...scusate...a volte ci si 'pavoneggia' sapendo di avere molteplici possibilità di regolare gli ammortizzatori...ci si compra pure la pompetta specifica per le forcelle...e poi non vogliamo le assistenze regolabili? ma avete visto le ultime auto in commercio quante regolazioni di mappature sul motore hanno?
se si rimane nei range del costruttore 0-300% che son quelle che tutta l'elettronica del mezzo supporta e sopporta...non cambia nulla se si variano gli step di assistenza a necessità dell'utilizzatore...diverso se applico una variazione che magari spingo oltre il 300% ..allora si comprometterei il sistema...
scusate...un biker poco allenato...magari sovrappeso... è chiaro che usa assistenza a gogo...quindi romperà il motore prima degli altri? possibile ...ma le case avranno previsto anche questi usi....ripeto per me è importante non uscire dai limiti max valutati per tutto il gruppo motore e batteria...poi il resto è libera scelta...
anche io...se potessi intervenire sul sistema alzerei un filo l'eco di bosch .. al max di un 20%... io prediligo la pedalata agile e lenta.... a volte già il tour è troppo 120%...e l'eco a volte mi va stretto...
vedete....? bastava la possiblità di alzare di una tacca l'eco e avevo la bici perfetta per me....
ognuno ha le sue necessità...
 
  • Like
Reactions: Rolly and bing955

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.667
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tutti i motori vanno bene e spingono bene. Per me però la cosa più importante è la silenziosità ma sembra che a molti non interessi. Bosch con la serie Active aggiornata ha fatto un grande passo avanti anche in questo, come pure sembra con l'autonomia, a vedere dalle prove delle Gravel che lo montano (considerando ovviamente i minori attriti di queste ultime).

beh
sono preferenze particolari, a me interessa il giusto anche perchè quelli detti rumorosi, poi non sono cosi tanto rumorosi...
Io ad esempio tra i 4 motori principali, il Bosh eventualmente lo scarterei in quanto nei passaggi lenti e stretti si adatta male alla pedalata, hai l'effetto motorino che ti può mettere in difficoltà, e comunque della potenza del motore mi importa zero dato che lo uso quasi sempre in Eco abbassato, mentre trovo che siano per me importantissime la capacità di adattarsi alla pedalata e restare sempre soft e la possibilità di settare le assistenze (in modo da abbassare l'eco)

sid
 
  • Like
Reactions: albertoalp

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
1.923
113
56
Perugia
Visita Sito
Bici
Mondraker Dusk r
Se questa notizia viene da fonte attendibile al 100% è già una RIVOLUZIONE,
bosch apre un mercato immenso di nuove batterie compatibili fra di loro anche se, solo power tube
Quindi non solo 500 W ma una batteria di riserva da 600 W o viceversa. Possiamo attraversare le alpi!!!!! :joy::joy::joy::joy:
se fosse vero che per power tube arriva una nuova batteria da 600 sarebbe splendido, ma esistono vari tipi di batteria power tube con attacco alto o basso (se non sbaglio)
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.903
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
mmmh..dico la mia ...anche se un pò riprende il pensiero di molti ....
le possibilità di mapparsi a piacere le assistenze son valide, come per tutte le altre regolazioni possibili sulla bici...scusate...a volte ci si 'pavoneggia' sapendo di avere molteplici possibilità di regolare gli ammortizzatori...ci si compra pure la pompetta specifica per le forcelle...e poi non vogliamo le assistenze regolabili? ma avete visto le ultime auto in commercio quante regolazioni di mappature sul motore hanno?
se si rimane nei range del costruttore 0-300% che son quelle che tutta l'elettronica del mezzo supporta e sopporta...non cambia nulla se si variano gli step di assistenza a necessità dell'utilizzatore...diverso se applico una variazione che magari spingo oltre il 300% ..allora si comprometterei il sistema...
scusate...un biker poco allenato...magari sovrappeso... è chiaro che usa assistenza a gogo...quindi romperà il motore prima degli altri? possibile ...ma le case avranno previsto anche questi usi....ripeto per me è importante non uscire dai limiti max valutati per tutto il gruppo motore e batteria...poi il resto è libera scelta...
anche io...se potessi intervenire sul sistema alzerei un filo l'eco di bosch .. al max di un 20%... io prediligo la pedalata agile e lenta.... a volte già il tour è troppo 120%...e l'eco a volte mi va stretto...
vedete....? bastava la possiblità di alzare di una tacca l'eco e avevo la bici perfetta per me....
ognuno ha le sue necessità...
Stesso mio pensiero...alla lettera