Nuova e-mtb, da 20 che non salgo su una bici...

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti!

Mi è venuta voglia di andare in bicicletta e comprarmi una e-bike. L'ultima volta che ne ho utilizzato una avevo 16 anni...
Lo scorso weekend ho noleggiato una:
https://www.focus-bikes.com/it_it/186031-jam-6-6-nine
SPETTACOLO!!! (Anche se ho avuto "male" a sedermi per 2 giorni...)
Io peso circa un quintale, tutto sterrato, ho fatto 35Km e 1250m di dislivello in salita, ho finito una batteria da 378 Wh e la seconda l'ho restituita con ancora tutte le tacche. Ho viaggiato in eco, su qualche rampa in trail, e giocato un poco col boost: il motore spinge tantissimo!

Stranezze: manubrio molto largo, l'ho trovato scomodo.
Pedali bassi, nel senso, sempre in salita mi è capitato di picchiare a terra col pedale...
In salita poi tendeva ad impennare, non so se per colpa della mia posizione o cosa, ma minima pietra o scalino ero sempre con la ruota per aria. (Non ho bloccato ammortizzatore, non so neanche se si poteva)

Rispondo alle domande
1 - che uso farai della bici?
----Giri il weekend, sempre sterrato, strade e sentieri, parecchi km, piano in discesa perché non sono capace...
2 - che budget hai disposizione?
----3000 (con il bonus 3500) più o meno
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
----Lo shimano, unico che ho provato, è fantastico. Proverò il nuovo bosch se riesco.
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
----BO
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
----Qualche ossa rotta da bambino :)
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
----Mi cambio olio e filtro alla macchina, quindi col consiglio di qualche amico e video su youtube potrei provare.
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
----Fisico, per avere un punto di riferimento e assistenza.
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
----Volevo partire con delle basi e delle marche per farmi fare i prezzi in negozio.


Prima cosa, io sono alto 1,90, quale taglia? L o XL? Quella che ho provato era L.
Poi sicuramente una batteria maggiore di 500... O la 625 bosch, oppure ho visto olympia 900 ma la base ha il motore m100 cinese e non trovo opinioni, oppure???
Infine sicuramente full, ma all mountain o trail e di conseguenza escursione forcelle?

Considerate la mia esperienza zero, vorrei una bici semplice per imparare, economica, robusta, con parecchia autonomia.

Scusate per il tema e grazie!
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao a tutti!

Mi è venuta voglia di andare in bicicletta e comprarmi una e-bike. L'ultima volta che ne ho utilizzato una avevo 16 anni...
Lo scorso weekend ho noleggiato una:
https://www.focus-bikes.com/it_it/186031-jam-6-6-nine
SPETTACOLO!!! (Anche se ho avuto "male" a sedermi per 2 giorni...)
Io peso circa un quintale, tutto sterrato, ho fatto 35Km e 1250m di dislivello in salita, ho finito una batteria da 378 Wh e la seconda l'ho restituita con ancora tutte le tacche. Ho viaggiato in eco, su qualche rampa in trail, e giocato un poco col boost: il motore spinge tantissimo!

Stranezze: manubrio molto largo, l'ho trovato scomodo.
Pedali bassi, nel senso, sempre in salita mi è capitato di picchiare a terra col pedale...
In salita poi tendeva ad impennare, non so se per colpa della mia posizione o cosa, ma minima pietra o scalino ero sempre con la ruota per aria. (Non ho bloccato ammortizzatore, non so neanche se si poteva)

Rispondo alle domande
1 - che uso farai della bici?
----Giri il weekend, sempre sterrato, strade e sentieri, parecchi km, piano in discesa perché non sono capace...
2 - che budget hai disposizione?
----3000 (con il bonus 3500) più o meno
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
----Lo shimano, unico che ho provato, è fantastico. Proverò il nuovo bosch se riesco.
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
----BO
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
----Qualche ossa rotta da bambino :)
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
----Mi cambio olio e filtro alla macchina, quindi col consiglio di qualche amico e video su youtube potrei provare.
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
----Fisico, per avere un punto di riferimento e assistenza.
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
----Volevo partire con delle basi e delle marche per farmi fare i prezzi in negozio.


Prima cosa, io sono alto 1,90, quale taglia? L o XL? Quella che ho provato era L.
Poi sicuramente una batteria maggiore di 500... O la 625 bosch, oppure ho visto olympia 900 ma la base ha il motore m100 cinese e non trovo opinioni, oppure???
Infine sicuramente full, ma all mountain o trail e di conseguenza escursione forcelle?

Considerate la mia esperienza zero, vorrei una bici semplice per imparare, economica, robusta, con parecchia autonomia.

Scusate per il tema e grazie!


Ciao e benvenuto!

Non è mai troppo tardi per iniziare a pedalare e a divertirsi, e tu lo hai fatto nel modo migliore, noleggiando una buona bici e andando a fare un bel giro, per capire sulla tua pelle, e sulle tue chiappe, cosa poteva darti questa attività. Bravo!

Ora, da quello che scrivi, e da neofita, non hai esigenze particolari da soddisfare, se non la necessità di un negoziante affidabile e preparato vicino casa che ti possa assistere e indirizzare nella scelta, e magari farti un buono sconto! ;)

Per iniziare vanno benissimo e-mtb con 120/150 mm di escursione, che siano pedalabili e non troppo stancanti in discesa, con geometrie moderate che ti aiutino ad acquisire sicurezza sui trail e a progredire con la tecnica. Scegli un marchio noto, che abbia un servizio assistenza affidabile.

Il budget che hai a disposizione non è abbondante, ma sufficiente per acquistare una discreta bici nuova o un buon usato.

I motori sono tutti validi, ma hanno caratteristiche di erogazione differenti, se ti è piaciuto lo Shimano... ti piaceranno anche gli altri.

Con una batteria da 500Wh riesci a fare giri soddisfacenti senza abusare delle assistenze più alte, la batteria da 625Wh è l'attuale standard di riferimento, andare oltre potrebbe essere superfluo per le tue necessità, in pratica è inutile appesantire la bici con una batteria enorme o dual battery, se torniamo a casa con senza averla consumata.

La taglia dipende dalla bici, ma con la tua altezza, normalmente sei da XL.

Buona ricerca!
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao e benvenuto!
Grazie per il benvenuto.

che siano pedalabili e non troppo stancanti in discesa, con geometrie moderate
Come si valuta ciò?

Discorso batteria è che dove ho intenzione di usare la bike farò percorsi con dislivelli maggiori, per questo punto a maggiore capacità.

Invece riguardo questi punti, commenti?
Stranezze: manubrio molto largo, l'ho trovato scomodo.
Pedali bassi, nel senso, sempre in salita mi è capitato di picchiare a terra col pedale...
In salita poi tendeva ad impennare, non so se per colpa della mia posizione o cosa, ma minima pietra o scalino ero sempre con la ruota per aria. (Non ho bloccato ammortizzatore, non so neanche se si poteva)
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Come si valuta ciò?

Discorso batteria è che dove ho intenzione di usare la bike farò percorsi con dislivelli maggiori, per questo punto a maggiore capacità.

Invece riguardo questi punti, commenti?

Per una bici trail/allM la larghezza standard del manubrio è 760/780mm, abbinati ad attacchi da 50mm o inferiori.

La tendenza ad impennare è principalmente dovuta alla posizione in sella del rider, come anche toccare terra con i pedali; è vero che con alcune bici questa attitudine è particolarmente accentuata, ma se si presta attenzione nei passaggi tecnici si riesce a limitare il fenomeno. Dopo che avrai effettuato l'acquisto, iscriviti ad un corso di guida, sono più utili di tanti componenti "indispensabili"

Con una batteria da 625Wh si superano i 2000mtd+ mantenendo aiuti bassi.

Per valutare una bici leggi le recensioni dei tester o partecipa ad eventi dov'è possibile provare più bici, ma come ti ho già risposto, una bici con 120/140mm di escursione potrebbe soddisfare le tue esigenze.
 

amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
87
51
18
Bergamo
www.mtbbergamo.it
Bici
GIANT e-Trance SX
Considerate la mia esperienza zero, vorrei una bici semplice per imparare, economica, robusta, con parecchia autonomia.
Considerando che non pedali da una vita ed il quintale io considererei l'Olympia da 900Wh.

Per la taglia, dipende dalla marca, ma generalmente 1.90 è su XL.

Sul fatto della scomodità e sulla ruota davanti che impenna, la taglia giusta e una regolazione corretta fanno la differenza.

Per i pedali che toccano, non c'è soluzione se non quella di imparare a gestirli.

Come tipologia, visto che non ti interessa andare forte in discesa, vai di Trail che sono tuttofare.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Ciao, al manubrio largo ti abitui, poi lo vorrai ancora più largo... per i pedali imparerai a guardare dove vai ed a prevenire, non ci sono soluzioni.
Per la salita, oltre al consiglio perfetto del post di amadvance c'è anche la posizione di guida che conta...
Per la taglia dipende dalle marche e dalle tue proporzioni (gambe più lunghe o busto più alto ecc), io sono 1.94, molto proporzionato e ho preso una scott 910 L, se avessi preso la XL sarebbe stata troppo grossa...
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho letto infatti su diversi siti che si considera per la taglia l'altezza del cavallo, 88 nel mio caso, e quindi sarebbe più indicata una L.
Allo stesso tempo mi hanno detto che taglia maggiore equivale a più stabilità e migliore andamento in salita (perdendo di agilità in discesa).

Fatto sta che se la trovo, uno dei prossimi week-end noleggerò una XL con il bosch gen 4 e 625 batteria, per vedere come mi trovo!

Si, riguardo l'Olympia ho già messo in conto di andare a chiedere i prezzi e sto leggendo il thread qua sul forum.
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
Si, perde molto in agilità tra una taglia e l’altra, non ci credevo finché non l’ho provato sulla mia pelle...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Oltre a quanto già detto da altri specie per batteria 625 o superiore, ti consiglio di guardare nelle schede delle bici il peso max ammesso bici+biker. Alcuni modelli di Haibike per es. hanno 120 kg, altri di più. Calcola che una ebike di fascia non alta sta mediamente sui 25 kg, la Olympia Sport sui 28,5...
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.978
6.275
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda le tabelle specialized, arrivano con le versioni in alu a 136kg di peso (bici+biker)
Sì guarda bene. Non so se una bici con peso 135/150kg non la puoi usare. Certo una da 120 no. Prova a scrivere magari al produttore (il si vende dipende da chi trovi) Ovviamente la risposta era per lo scrivente non per @Rick ;)
 
  • Like
Reactions: Rick