First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.814
6.702
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Fallimento completo, tecnico e di conseguenza commerciale, non mezzo.
Fosse stato "tecnicamente parecchio più valido" non sarebbe stato un fallimento.
La storia è piena di esempi dove standard assolutamente superiori e più tecnologici sono stati piegati da variabili commerciali

Videoregistratori: Video2000 era anni avanti rispetto a Betamax e VHS
Sistemi Operativi cellulari: OS era anni avanti rispetto a iOS, Android e Windows (Apple ha eliminato il tasto centrale e messo lo switch 4 anni dopo che lo aveva fatto OS10 di Blackberry

Poi non so se questo sia il caso, ma la storia ne è piena
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tecnicamente era sicuramente più valido di tutti i progetti di light ebike dell'epoca....sinceramente se si ritiene migliore progettualmente e tecnicamente la Levo SL (in particolare la prima serie) uscita 8 mesi dopo rispetto alla EZesty, e che è stata pubblicizzata e accolta come la rivoluzione delle ebike (cosa fatta anche per la Rise 2 anni dopo), si è la prova provata di come il nome del marchio, la sua commercializzazione e l'hype che si è capaci di generare facciano totalmente la differenza e possano far percepire un prodotto migliore di un altro anche quando chiaramente non lo è.
Sei tu che continui a tirare in ballo la Specy SL come confronto, non capisco il perchè. Ti stà così sulle balle il marchio o cosa?
In quel tempo Lapierre era comunque già un marchio affermato, semplicemente hanno adottato un sistema che a malapena andava bene nelle e-road che oltre ad essere acerbo (ad essere gentili, era una ciofeca) nel controllo ed erogazione elettronici, meccanicamente era inaffidabile.
L'idea di avere 2 bici in una poi, meglio lasciarla alle televendite di mastrota.
 

Marcorossi

Ebiker ex novello
24 Aprile 2024
21
19
3
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Sei tu che continui a tirare in ballo la Specy SL come confronto, non capisco il perchè. Ti stà così sulle balle il marchio o cosa?
In quel tempo Lapierre era comunque già un marchio affermato, semplicemente hanno adottato un sistema che a malapena andava bene nelle e-road che oltre ad essere acerbo (ad essere gentili, era una ciofeca) nel controllo ed erogazione elettronici, meccanicamente era inaffidabile.
L'idea di avere 2 bici in una poi, meglio lasciarla alle televendite di mastrota.
Tiro in ballo Specia per il semplice fatto che nell'immaginario collettivo il segmento ebike light è stato inventato da Specia con la SL. In realtà la storia ci dice che Lapierre aveva fatto un progetto molto più interessante un anno prima, ma non avendo la potenza commerciale di Specia, il suo prodotto non ha avuto altrettanta "fortuna" nelle vendite.
Come ho scritto nel primo post in cui mi riferivo alla Lapierre e in cui rispondevo proprio ad un utente che diceva che la prima ebike light l'aveva fatta Specia (cit. "la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria"), ho detto subito che il motore Fazua aveva i suoi limiti, come li aveva il motore della Specia (35 Nm di coppia massima e 240 watt di picco, una cosa totalmente insulsa; oltretutto anche i motori Specia all'epoca non erano certo esenti da problemi meccanici, vedasi chi ha rotto diverse volte le cinghie motore), ma il progetto Specia è stato accolto come la rivoluzione del secolo.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.261
4.496
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Approposito di MYO …Nessuno che chiede a @yura una configurazione colore maxima per la novella rise ?
Credo che a questo giro non ci sia storia... il full rosa porcello vice a mani basse
porco.gif
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
ma la fanno con il telaio simmetrico per me che prendo la borraccia con la mano destra?! :joy:

gli ho chiesto perché il rinforzo sia a destra. Sto testando la Occam LT che ha lo stesso design e ogni volta mi dimentico di dover prendere la borraccia con la sinistra. Penso sia prettamente un fattore estetico: trasmissione a dx, rinforzo a destra, anche in vetrina e in foto è più bella
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.365
2.666
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Intendo il rumore dell’ep8 quando non si pedala , se in questo lo hanno eliminato del tutto o no

si, quando si scende (= non si pedala) sbatacchia.
Se intendi invece non si pedala = ferma in garage, non l'ho sentito fare rumori strani. Poi chissà, magari si risveglia quando non c'è nessuno, come i giocattoli di Toy Story
 

Cescocella

Ebiker pedalantibus
22 Novembre 2022
147
75
28
44
Dalmine
Visita Sito
Bici
Radon
gli ho chiesto perché il rinforzo sia a destra. Sto testando la Occam LT che ha lo stesso design e ogni volta mi dimentico di dover prendere la borraccia con la sinistra. Penso sia prettamente un fattore estetico: trasmissione a dx, rinforzo a destra, anche in vetrina e in foto è più bella
Se è come per la Pinarello da XC, probabilmente il rinforzo è su quel lato per rispondere meglio a qualche sollecitazione derivante dalla trasmissione ?!
 
  • Haha
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.232
13.449
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tiro in ballo Specia per il semplice fatto che nell'immaginario collettivo il segmento ebike light è stato inventato da Specia con la SL. In realtà la storia ci dice che Lapierre aveva fatto un progetto molto più interessante un anno prima, ma non avendo la potenza commerciale di Specia, il suo prodotto non ha avuto altrettanta "fortuna" nelle vendite.
Come ho scritto nel primo post in cui mi riferivo alla Lapierre e in cui rispondevo proprio ad un utente che diceva che la prima ebike light l'aveva fatta Specia (cit. "la prima e vera light è stata la spesy sl. quella sì una light. nel peso, nel motore, nella batteria"), ho detto subito che il motore Fazua aveva i suoi limiti, come li aveva il motore della Specia (35 Nm di coppia massima e 240 watt di picco, una cosa totalmente insulsa; oltretutto anche i motori Specia all'epoca non erano certo esenti da problemi meccanici, vedasi chi ha rotto diverse volte le cinghie motore), ma il progetto Specia è stato accolto come la rivoluzione del secolo.
Ma infatti, in tutti i Mahle delle SL si son rotte cinghie...
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
si, quando si scende (= non si pedala) sbatacchia.
Se intendi invece non si pedala = ferma in garage, non l'ho sentito fare rumori strani. Poi chissà, magari si risveglia quando non c'è nessuno, come i giocattoli di Toy Story
Ora vado in cantina a sentire la mia , però prima la accendo e poi mi nascondo !
Comunque era solo per sapere perché quando scendo non ci faccio proprio caso
Soltanto il ronzio del motore sento di più sulla h15 rispetto alla m10 , ma quello credo dipenda dal materiale
Se davvero mi venisse di cambiarla lo farei soltanto dopo averla provata per bene visto che quella che ho , ora per me è perfetta
Solo se il carro copia alla stessa maniera , altrimenti sarebbe inutile ,visto che lato pesi non hanno potuto fare miracoli .