First Ride Nuova Orbea Rise 2025: più potente e con più autonomia

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.327
3.012
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Meno di 20 kg?...probabilmente Cannondale e Rise o Specy (la più costosa).
L'avvento delle light hanno finalmente, secondo me, avuto il merito di invertire la tendenza, sempre più da corazzata Potiomkin, riportando l'attenzione su un certo equilibrio di peso (senza essere grammomaniaci), prestazioni, estetica, giocosità. Poi ognuno sceglie quella che gli aggrada di più ma ora l'offerta è davvero più interessante.
 
  • Like
Reactions: Niculasch

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.502
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
io col cavolo, voglio tornare a casa con le gomme lì al suo posto e senza spaccarmi la schiena.
Guarda che con me sfondi una porta aperta ... comunque rimango della mia: meglio una fullpower e una mtb. Se voglio una vera light (una di quelle leggere perché dotate di poca batteria e di un motore spompo con cui far fatica) uso la mtb.
 
  • Like
Reactions: mrbrown

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
429
380
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Guarda che con me sfondi una porta aperta ... comunque rimango della mia: meglio una fullpower e una mtb. Se voglio una vera light (una di quelle leggere perché dotate di poca batteria e di un motore spompo con cui far fatica) uso la mtb.
Si si ma prima la pensavo anche io così, poi vuoi che riesco a uscire poco per godermi la mtb muscolare, era un'enduro da 16 e passa kg, sono arrivato a prendere una levo SL2 (dopo aver avuto le rise) e ho trovato una bici che per i giri che faccio basta e avanza come batteria, con un ritmo in salita non certo da muscolare e arrivi non stanco morto alla fine... e in discesa è veramente, veramente bella e a tratti sembra quasi una muscolare (più votata alla discesa della rise a mio parere e un carro più plush), io in più gli ho messo una 38 che avevo già, gomme gravity (+ inserto dietro) e pedali pesa 19,2 kg circa, contando che la userò anche in park saltuariamente.
Poi tengo la full per i giri enduro con gli amici più lunghi, ma sopratutto perchè quando non ho voglia la uso e mi sparo tutta la batteria in emtb/turbo tra salite tecniche e discese e ci si diverte sempre in ogni caso con entrambe.
 

whisket123

Ebiker velocibus
15 Novembre 2018
316
53
28
genova
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 3 2020
a dire il vero io ho cercato il prezzo ma sul modello esposto (con ammo Ohlins) non c'era... altrimenti gli facevo una proposta di sconto fiera...
Presentandosi ad orario di chiusura si spuntano buoni sconti.. ho preso un paio di occhiali Uvex a 50€.. listino 120€..
Erano le 15.30 della domenica e non vedevano l'ora di sbaraccare...
Nonostante il bosch sx sia grande l'integrazione che ha fatto mondraker mi è piaciuta, forse aiuta anche il colore..
Devo dire che sono molto indeciso sulla mia prossima ebike per l'anno prossimo..
- mondraker dune
- santa cruz heckler sl
- orbea rise (ma la scarterei solo per il carro nervoso..)
- specialized turbo levo new (se esce e se mi piace)
Santa e mondraker per ora se la giocano alla pari... peccato che il fazua non abbia ancora l'extender che per me è imprescindibile..
ecco della rise mi piace la batteria da 630 che è la batteria definitiva per me..
E la Moterra sl?
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.386
2.496
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Guarda che con me sfondi una porta aperta ... comunque rimango della mia: meglio una fullpower e una mtb. Se voglio una vera light (una di quelle leggere perché dotate di poca batteria e di un motore spompo con cui far fatica) uso la mtb.
Velo, non discuto per la fullpower, ma tra la fatica che si fa su di una seppur spompa light e quella che si fa con una MTB c'è comunque taaaanta differenza !
E ti assicuro che te lo dico non per convincerti sulle light ma solo per dirti che a quel punto è meglio tenersi la fullpower.
E' da un mesetto che giro solo con la Rallon (ultimo giro sul Beigua poco più di 1300 D+ quindi non chissà che) e quando salto sull' altra mi sembra di volare anche solo in ECO profilo 1.
Così come i 4 Kg. in meno della MTB li apprezzo tanto in discesa anche se la differenza è sicuramente meno evidente.

My2cents

;)

P.s. poi fate vobis eh ... :blush:
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.502
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Velo, non discuto per la fullpower, ma tra la fatica che si fa su di una seppur spompa light e quella che si fa con una MTB c'è comunque taaaanta differenza !
E ti assicuro che te lo dico non per convincerti sulle light ma solo per dirti che a quel punto è meglio tenersi la fullpower.
E' da un mesetto che giro solo con la Rallon (ultimo giro sul Beigua poco più di 1300 D+ quindi non chissà che) e quando salto sull' altra mi sembra di volare anche solo in ECO profilo 1.
Così come i 4 Kg. in meno della MTB li apprezzo tanto in discesa anche se la differenza è sicuramente meno evidente.

My2cents

;)

P.s. poi fate vobis eh ... :blush:
Yura a me piacciono anche le light vere, che sia chiaro ... e se potessi, riempirei il box con una fullpower, una light e una mtb. Ma visto che non posso per mille motivi, dovendo scegliere vado su full e mtb ... non certamente su di una light al posto della full (perché mi priverebbe di autonomia e potenza per quei tratti scemi che a volte mi saltano in mente di fare) o su di una light al posto della mtb (e qui per ovvi motivi). E questo se ho 2 scelte ... poi se ne avessi una sola e mi accontentassi su autonomia e potenza, ad occhi chiusi una light.
 
  • Like
Reactions: yura

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.817
6.710
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Le case non sapendo come diversificare ora si stanno buttando tutti sulle light...
Un pò come quando si buttavano tutte sulle 29

Il problema è il consumatore, chi è il target?
- sicuramente qualcuno ancora sul marrone invogliato dalla leggerezza, daje lo strappiamo di la...
- poi ci sarà qualcuno neofita al quale spacciano la light come la bici top (esattamente come un tempo facevano con le enduro) questo la compra poi capisce che non è la sua e la mette sul mercato a niente
- qualcuno con la full cicciona

Considerando che si tratta di bici che per essere coerenti col nome vanno dai 6k in su...
La conseguenza logica saranno i magazzini pieni...e tra 2 anni un sacco di mezzi da sbolognare con sconti fino al 40% prima che le batterie non perdano efficienza e che non frattempo non abbiano scoperto l'ennesima minkiata per farle diventare istantaneamente vecchie.

io nel frattempo mi metto sulla riva del fiume con birra, popcorn e la mia Enduro del 2019 da 25 Kg...
"quando si dice ...fare argini con l'Enduro..."
:p :p
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Non ho avuto voglia di seguire questo therad poiché ci sono troppe interferenze dai soliti rosica...
Come scritto in maniera scherzosa nel mio unico intervento, a pelle, non mi piace poiché è una contraddizione "inventare" la ebike leggera per poi snaturarla in un cancello full power (inventare tra virgolette poiché lo so che Lapierre bla bla bla..).

Qualche anima generosa potrebbe riassumere se sono uscite indicrezioni sul peso (VERO) della versione 160/150 nel montaggio M.10 con le minion?
 
Ultima modifica: