First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
65
21
8
29
Picerno
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr
Salve, ero intenzionato a prendere la rise m20 e avevo intenzione di sostituire i dischi 180 ant e post per prendere i dischi Shimano xt86 180 posteriore e 203 anteriore. Ho bisogno solo di quest'ultimi oppure anche l'adattatore?
Tralaltro avevo intenzione anche di spostare, dalla mia precedente bici, la cassetta GX, il deragliatore x01, la catena e il comando cambio. È possibile prendere il corpetto SRAM XD che ho già e spostarlo sulla ruota della m20 con il corpetto shimano o ne devo acquistare uno nuovo di corpetto? Grazie
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Si in teoria ho il 170 orbea dell' altra bici che vorrei passare sulla rise. Questo perché sull'altra mi costringe a tenere selle con profilo sottile. Nel caso non ci stesse amen. Sapere che posso eventualmente montare l'one up V2 da 180 è un'ottima informazione.
1630321524818.png
Queste sono le quote, con altezza di pedalata già comprensiva di sella, con i due reggisella offerti da Orbea.

Tieni presente che il One Up da 180 è introvabile ovunque (e chissà per quanto ancora).
 
  • Like
Reactions: alexg83

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Vedi l'allegato 44176
Queste sono le quote, con altezza di pedalata già comprensiva di sella, con i due reggisella offerti da Orbea.

Tieni presente che il One Up da 180 è introvabile ovunque (e chissà per quanto ancora).
In linea teorica dovrei avere 71 scarsi di altezza sella, quindi sarei di un cm sotto. Comunque verifico di preciso sulla bici che ho.
Grazie dell'info!
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.005
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Salve, ero intenzionato a prendere la rise m20 e avevo intenzione di sostituire i dischi 180 ant e post per prendere i dischi Shimano xt86 180 posteriore e 203 anteriore.
Io ho da parte dei dischi grandi shimano xt icetech che mi ero conservato dalka vecchia bici, in attesa dell’arrivo della Rise (la mia è m10).
Dopo aver provato in po’ di volte l’impianto della Rise coi dischi originali, ho deciso che i miei vecchi rimangono nella scatola, la bici frena divinamente cosi com’è. Uno spettacolo.
Forse faccio poco testo poiché peso solo 70, comunque il mio zaino è sempre pesante…
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Salve, ero intenzionato a prendere la rise m20 e avevo intenzione di sostituire i dischi 180 ant e post per prendere i dischi Shimano xt86 180 posteriore e 203 anteriore. Ho bisogno solo di quest'ultimi oppure anche l'adattatore?
Tralaltro avevo intenzione anche di spostare, dalla mia precedente bici, la cassetta GX, il deragliatore x01, la catena e il comando cambio. È possibile prendere il corpetto SRAM XD che ho già e spostarlo sulla ruota della m20 con il corpetto shimano o ne devo acquistare uno nuovo di corpetto? Grazie
Per mettere il 203 serve un adattatore da montare sulla forcella per distanziare maggiormente la pinza.
L'm20 ha i mozzi shimano. Non ho idea se esistano dei corpetti xd per mozzo shimano. Comunque in genere ogni marca e versione di mozzo ha il suo corpetto che declinano nelle varie tipologie (shimano classico, XD e shimano microspline), quindi se non hai ruote shimano non potrai spostare il corpetto.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
Dopo aver provato in po’ di volte l’impianto della Rise coi dischi originali, ho deciso che i miei vecchi rimangono nella scatola, la bici frena divinamente cosi com’è. Uno spettacolo.
Concordo pienamente!! E montando in seguito le pastiglie Galfer (mescole per tutti i gusti) non può che migliorare, se possibile.
Lo capissero anche i piromani che saltuariamente compaiono per spiegare che la Rise pesa poco perché montata cheap.
 

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
65
21
8
29
Picerno
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr
Per mettere il 203 serve un adattatore da montare sulla forcella per distanziare maggiormente la pinza.
L'm20 ha i mozzi shimano. Non ho idea se esistano dei corpetti xd per mozzo shimano. Comunque in genere ogni marca e versione di mozzo ha il suo corpetto che declinano nelle varie tipologie (shimano classico, XD e shimano microspline), quindi se non hai ruote shimano non potrai spostare il corpetto.
Ti ringrazio, avevo letto che la M20 avesse dei mozzi raceface. Forse mi sbaglio, sarebbe il caso di chiedere se qualcuno ha la M20 e mi potrebbe indicare il modello dei mozzi. Grazie per l'aiuto
 

cristiancapece

Ebiker normalus
27 Novembre 2020
65
21
8
29
Picerno
Visita Sito
Bici
Specialized stumpjumper fsr
io ho ordinato la m20.
Sono cerchi raceface e mozzi shimano. La m10 invece monta delle ruote completamente raceface.
Ok, grazie. Quindi temo proprio che non ci sarà nulla e fare per il cambio. Pensare di tenere il pacco pignoni con l'x01 sarebbe una follia che dici? Per la taglia 180cm con cavallo di 90cm andrebbe bene una L? Il venditore dice che potrebbe andare bene anche una XL
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ok, grazie. Quindi temo proprio che non ci sarà nulla e fare per il cambio. Pensare di tenere il pacco pignoni con l'x01 sarebbe una follia che dici? Per la taglia 180cm con cavallo di 90cm andrebbe bene una L? Il venditore dice che potrebbe andare bene anche una XL
No, credo che lo sram 12v possa funzionare con il pacco pignoni shimano 12v. Così come il contrario. comunque informati bene. Per la taglia non so dirti di preciso. Dicono che quando sei tra le taglie con la Rise è meglio la più grande. Ma non ho ancora riscontri effettivi perché la mia arriva a novembre..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.