First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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stebrusca

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Curiosità, @stebrusca quanti soldi ci hai speso sopra? Perché non mi sembri convinto..
A me questa Orbea piace e volevo aggiungerla al parco macchine
Sono poco meno sotto gli 8000 ma sarà praticamente meglio della top di gamma ( pedivelle a parte). Sono convinto e sono stra convinto che appena rientro un pelo di più in forma ( e quando si alzeranno le temperature) mi divertirò e non poco. Però bisogna essere anche trasparenti ed oggettivi e dire le cose come stanno. Oltretutto, se vi state guardando un po’ in giro, i pesi reali ( e di altri utenti) sono quelli che ho dichiarato e pubblicato io e le autonomie sono praticamente identiche. Io ho un sacco di feedback ma alla fine quelli che hanno fatto più km o dislivello del sottoscritto li hanno fatti ad una velocità media decisamente inferiore alla mia. Gente che gira a 7/8/10 di media. E ci mancherebbe che la batteria non duri! Io su un giro di 1000/1200 m giro intorno ai 15/17........ieri ho avuto feedback da un negoziante che ha fatto 20 km, 900 m ed ha consumato il 40% circa di batteria...era entusiasta fino a quando non gli ho fatto notare che ci aveva messo 2 ore e 50....di cosa stiamo parlando?
 
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Enrico1970

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Sono poco meno sotto gli 8000 ma sarà praticamente meglio della top di gamma ( pedivelle a parte). Sono convinto e sono stra convinto che appena rientro un pelo di più in forma ( e quando si alzeranno le temperature) mi divertirò e non poco. Però bisogna essere anche trasparenti ed oggettivi e dire le cose come stanno. Oltretutto, se vi state guardando un po’ in giro, i pesi reali ( e di altri utenti) sono quelli che ho dichiarato e pubblicato io e le autonomie sono praticamente identiche. Io ho un sacco di feedback ma alla fine quelli che hanno fatto più km o dislivello del sottoscritto li hanno fatti ad una velocità media decisamente inferiore alla mia. Gente che gira a 7/8/10 di media. E ci mancherebbe che la batteria non duri!
Infatti la prima cosa che guardò quando si parla di autonomia è la velocità media perché certe volte la autonomia è molto alta e vedo velocità medie molto alte o sono percorsi in salita su asfalto e sterrati e in discesa magari anche sentieri brutti ,perché sui sentieri che faccio di solito ho medie molto più basse e massimo 10-11 se usavo solo assistenze alte , è certo che una bici con 250 o 360 se vuoi fare dei metri di dislivello devi pedalare abbastanza
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Infatti la prima cosa che guardò quando si parla di autonomia è la velocità media perché certe volte la autonomia è molto alta e vedo velocità medie molto alte o sono percorsi in salita su asfalto e sterrati e in discesa magari anche sentieri brutti ,perché sui sentieri che faccio di solito ho medie molto più basse e massimo 10-11 se usavo solo assistenze alte , è certo che una bici con 250 o 360 se vuoi fare dei metri di dislivello devi pedalare abbastanza
Ognuno di Noi è legittimato ad andare in giro come gli pare e gli piace. Ma parlando di ebike, motori e batteria dobbiamo capire ( scusate la mia deformazione professionale) che le prestazioni, le autonomie ed i calcoli che ne conseguono sono paragonabili ad altri esclusivamente se messi in correlazione tra loro a pari caratteristiche, pesi, temperature, assistenze. Ergo...praticamente impossibile se non per farsi un minimo di idea ma nulla più
 
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Enrico1970

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Ognuno di Noi è legittimato ad andare in giro come gli pare e gli piace. Ma parlando di ebike, motori e batteria dobbiamo capire ( scusate la mia deformazione professionale) che le prestazioni, le autonomie ed i calcoli che ne conseguono sono paragonabili ad altri esclusivamente se messi in correlazione tra loro a pari caratteristiche, pesi, temperature, assistenze. Ergo...praticamente impossibile se non per farsi un minimo di idea ma nulla più
su questo sono d'accordo ma se mi mostri una media di 17-18 i dubbi che la salita la fai su asfalto o sterrato perchè io nei giri che ho faccio io anche usando le assistenze alte per tutto il giro non riuscirei mai a tenere perchè tornanti sentieri stretti scalini ostacoli sono tutti parti che ti fanno quasi arrestare e poi ripartire e le batterie le consumi molto di piu quindi autonomie molto differenti
 

Enrico1970

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Non uso strava di solito vado sui sentieri che conosco e che faccio anche a piede
Si io ho facendo sterrati e asfalto faccio molta più strada e dislivello con una batteria e riesco a tenere medie sui 15/17 se faccio sentieri tosti non vado oltre i 10-11 consumo molta batteria ,ora vediamo con questa mini batteria come va
 

Fil838

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Mondraker level
il manuale fox della 36 indica sag al 20%... boh di solito su forcelle con utilizzo AM i sag sono un po' più alti... almeno un 25% io lo proverei... dice anche che @150 dovrebbe avere 1 TOKEN dentro...
ovviamente bisogna fare un po' di prove...
la mia vecchia 36 ricordo che dopo la prima revisione ordinaria andava molto meglio. e già di serie andava benissimo. migliorò nella scorrevolezza e sfruttamento della corsa... quindi riuscii a farla lavorare allo stesso modo con un po' di pressione in più...
io per esempio ho una grip2 da 150,da quando ho tolto i 2 token che ci sono all’interno mi sembra d usare un altra forcella,ho sempre tenuto un sag del 18%,prima risultava tanto dura da metà corsa e faticavo a sfruttare la corsa....adesso riesco ad utilizzarla tutta...quando farò un po’ di park probabilmente un token lo inserirò di sicuro
 

alexnotari65

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Orbea Wild Team
Vista. Molto bella. Visto anche che hanno scritto che così come è pesa 16 kg....ho i miei dubbi ma non posso che prenderne atto
Beh con quelle gommine, ammo, fork 140, DT 1200, potrebbe essere. Dalla tua ci sono delle differenze discrete, ma questa è proprio per un utilizzo trail, con la tua ci fai enduro senza problemi.
 
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Enrico1970

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Beh con quelle gommine, ammo, fork 140, DT 1200, potrebbe essere. Dalla tua ci sono delle differenze discrete, ma questa è proprio per un utilizzo trail, con la tua ci fai enduro senza problemi.
Probabilmente con le modifiche fatte sarà 16 kg è una bella bici xc e andrà anche benissimo per chi fa giri lunghi ma qui da me sarebbe un po’ leggerina come gomme ,alla fine 140 di corsa sarebbero più che sufficienti per me ma quanto costa con tutte quelle modifiche
 

wally73

Ebiker potentibus
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brraaaapppp
posso dire la mia... ho esperienza di mtb normali e una stagione di levo expert carbon 2018...
la rise dovrebbe stare a metà e questo vuol dire che per viaggiare ci devi mettere della gamba. non ci sono altre strade.
non è possibile avere potenza senza consumare batteria ed è impossibile avere autonomia senza consumare batteria...
quindi con un motore meno potente e una batterai più piccola vuol dire per avere distanze e dislivelli discreti usare le gambe.
ma questo seppur non pompato molto nei vari test-marchetta di tutte le riviste e canali youtube lo dicono quando viene detto una sensazione più naturae di guida... ergo vuol dire che devi naturalmente pedalare...
qui sta ad ognuno di noi riuscire a capire per lo stato di forma/fisco che si ha, i tipi di giri che si fanno (corti molto dislivello-lunghi giri-giri solo su/giù ecc...) e in ultima opzione la compagnia... se il gruppo di uscite è composto tutto da ebike con magari bikers non molto allenati ma che magari in discesa viaggiano veloci. sarà secondo me diffile che la rise possa essere competitiva perchè questi gruppi solitamente amano andare in salita a cannone e scendere. hanno bici fullpower come motorizzazionie magari batteria da 600/700 watt. con la rise non ce la fai. a meno di essere un biker molto allenato e comunque a certi ritmi di salita consumi la batteria. quindi o extender sempre o se fate giri lunghi alpini ricarica intermedia (che però se fanno anche gli altri gli consente di continuare il giro col motore a cannone...)
se invece si gira magari in gruppi AM/enduro misti. muscolari e ebike dove la salita la si fa con calma, il ritmo di solito è dei lenti eprchè si sale chiaccherando e sparando minchiate ma chi ha l'ebike è perchè magari su con l'età, giù con la forma e non si riesce ad allenare allora la rise secondo me è una opzione valida. comunque si va piano quindi si puù usare poco motore e la batteria dura quanto serve. nei giri lunghi si può mettere extender ma magari al 80% delle uscite non serve. la bici è montata bene in tutti i modelli kashima. il peso è inferire di almeno 2kg rispetto alle ebike medie (almeno credo)...

queste le mie considerazioni. sto guardando la rise anche se non la riesco per il momento a vedere dal vivo. io giro solo con muscolari (anche epr quello ho venduto la levo ma comunque avevo anhe la muscolare). sono mediamente allenato, peso 65 kg vestito e pedalo generalmente agile (non ho molti cv nelle gambe). sono comunque ancora indeciso se rise o muscolare...
magari per il mio utilizzo/fisico/allenamento la rise è un gran mezzo. per altri una delusione...

il problema maggiore di queste bici è che sia impossibile provarle per capire...

per i pesi... molte case non solo di ebike, indicano il peso del montaggio TOp e in taglia Small...
sulla rise non ho ancora capito bene i pesi dei vari modelli in effetti...
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
non so se è già stata postata... forse avrei messo il DPX2, per il resto, spettacolare

beh vedo...
trasmisisone leggera. paragonabilea xtr. manubrio carbon ma leggero. forcella direi fox34. ammo normale, ruote da 1,4 kg (prettamente trail), gomme da xc a carcassa normale. manopole sicuramente non da discesa... che si cali di molto il peso ci sta...
sta poi a chi la usa farne il giusto utilizzo...
 
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diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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YT Jeffsy 27
ribadisco: continuate a fissarvi con la batteria di "soli" 360W (che deve alimentare un motore "cappato", il quale pure nella versione standard consuma meno dell'E8000), mentre Rotwild che è un marchio molto apprezzato nel Nord Europa (dove in media la gente pesa di più) vende alla grande due belle bestie spinte da 85 Nm e 375W NON TESLA...


p.s. questa biga fa talmente schifo che hanno già chiuso gli ordini per il 2021, anche sul sito.
 
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