First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
mica non potete fare paragoni, ma poi non abbiatevene a male se qualcuno esprime osservazioni sulla inattendibilità del confronto

sono mesi che si continua a paragonare l'autonomia di batterie di capacità diversa, il mio parere è sempre lo stesso:

prendi una e-bike tradizionale da 500 impostala a 40Nm. Prendi La rise e impostala a 40Nm. Con la prima acceleri e fino ad avere una cadenza di 60rpm. Oltre i 60rpm le variazioni di ritmo non sono seguite da una variazione della risposta del motore che rimarrà su 40Nm. In questa condizione variando il ritmo senti tutta l'inerzia dell'ebike e non è proprio come pedalare una xc. Quindi te ne stai al massimo sui 60rpm. Salvo mettere rapportoni e pestare come un pistone idraulico (pedalata inefficiente), non si sprigionerà tanti watt da aggiungere a quelli del motore. Con la Rise invece puoi pedalare fino a 80-90rpm con assistenza progressiva del motore. A 80-90rpm avrò i miei 40Nm dal motore e potrò ottenere più watt dalle gambe senza scardinarmi le ginocchia. Il risultato è che a parità di consumo istantaneo andrò più veloce e avrò quindi un consumo/km minore. Aggiungi questo concetto ad un peso minore della bici e otterrai un autonomia paragonabile. Questo è il concetto chiave della bici che è ben diverso da quello della levo SL dove il motore funziona come nelle altre bici, solo meno potente. La Rise è fatta per chi pedala e sa pedalare. Le altre bici sono, lasciami il termine, "generaliste" perché l'erogazione del motore è studiata per tutti compresi i biker improvvisati che vanni in salita in boost con il 34/11 a 15rpm.
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E' un discorso teorico. non sto parlando di una bici in particolare.
No ,no, devi circonstanziare.
In questo topic, per pregresse esperienze del primo fruitore della Rise che ci scrive, si fa spesso riferimento alla Levo, per esempio, che ha possibilità di calibrare le assistenze; in una motorizzata Bosch, con cosa limiti i 40 (o circa...) Nm?
Spiega.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sulle Specialized SL con la nuova Tcu, c'è la possibilità di impostare una pagina dati dove indica i watt che dà il motore e i watt che dà il pedalatore e volendo il totale, aiuta a comprendere quanto si dà e quanto si riceve istantaneamente. Sull'efficienza di questi motori non mi pronuncio non avendo dati certificati, salendo più piano, mettendoci più gamba, anche con le mini batterie si riescono a fare bei giri e dislivelli notevoli.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Per quanto riguarda la Orbea Rize a mio avviso potrebbero impegnarsi ancora di più e togliere il pulsante di selezione assistenza tipo letto della nonna e dotarla di un comando più serio, penso se lo meriti.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
... in qualche post precedente si parlava di invidiosi della Rise ...
Mahh ...
... visto certi "entusiasmi" direi che forse ci sono molti faziosi della Rise ... :( o_O :laughing:
La verità come sempre sta nel mezzo...a me però a volte più che la "bici dei due mondi" a volte mi sembra la bici dei "due mal di pancia".... :blush:
Diciamo che il concetto che voleva esprimere @alexg83 non è cosi' campato per aria secondo me...un motore ottimizzato per certe cadenze e una certa scorrevolezza e peso di bici , a parità di percorso, velocità e rider consuma meno di un motore standard usato più o meno coi soliti livelli di assistenza e quindi la capacità totale di batteria può diventare secondaria...questo è difficile da negare..
Aggiungo avendo avuto riscontri anche personali , l'aspetto "psicologico" che non va trascurato , se hai più batteria ne usi di più alzando l'assistenza anche andando alla stesso passo degli altri...è quasi matematico , vedi un monte di tacche e ti sforzi meno...mi è successo e succede un pò a tutti è un comportamento umano che incide tanto nella valutazione dei consumi almeno quando si gira in gruppo e se ti adatti all'andatura degli altri...:rolleyes::blush:
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Per quanto riguarda la Orbea Rize a mio avviso potrebbero impegnarsi ancora di più e togliere il pulsante di selezione assistenza tipo letto della nonna e dotarla di un comando più serio, penso se lo meriti.
Il comando è serio ed ergonomico, si usa bene in ogni condizione..è il mini finto display con le lucette che è penoso...vale la pena fare upgrade al display shimano standard, anche perchè da lì e senza tirar fuori lo smartphone e l'app puoi switchare dal profilo 1 al 2 e viceversa ( già impostati con l'app ovviamente) cosa non da poco...:cool:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Per quanto riguarda la Orbea Rize a mio avviso potrebbero impegnarsi ancora di più e togliere il pulsante di selezione assistenza tipo letto della nonna e dotarla di un comando più serio, penso se lo meriti.
Il comando sul manubrio per regolare l'assistenza (del profilo) c'è. Dal letto della si puo regolare l'assistenza, ma è utilizzato principalmente per visualizzare(male) lo stato della batteria e il profilo. Concordo che è veramente triste rispetto al resto della bici. Per fortuna si possono collegare garmin e display aggiuntivi.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.416
4.587
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
prendi una e-bike tradizionale da 500 impostala a 40Nm. Prendi La rise e impostala a 40Nm. Con la prima acceleri e fino ad avere una cadenza di 60rpm. Oltre i 60rpm le variazioni di ritmo non sono seguite da una variazione della risposta del motore che rimarrà su 40Nm. In questa condizione variando il ritmo senti tutta l'inerzia dell'ebike e non è proprio come pedalare una xc. Quindi te ne stai al massimo sui 60rpm. Salvo mettere rapportoni e pestare come un pistone idraulico (pedalata inefficiente), non si sprigionerà tanti watt da aggiungere a quelli del motore. Con la Rise invece puoi pedalare fino a 80-90rpm con assistenza progressiva del motore. A 80-90rpm avrò i miei 40Nm dal motore e potrò ottenere più watt dalle gambe senza scardinarmi le ginocchia. Il risultato è che a parità di consumo istantaneo andrò più veloce e avrò quindi un consumo/km minore. Aggiungi questo concetto ad un peso minore della bici e otterrai un autonomia paragonabile. Questo è il concetto chiave della bici che è ben diverso da quello della levo SL dove il motore funziona come nelle altre bici, solo meno potente. La Rise è fatta per chi pedala e sa pedalare. Le altre bici sono, lasciami il termine, "generaliste" perché l'erogazione del motore è studiata per tutti compresi i biker improvvisati che vanni in salita in boost con il 34/11 a 15rpm.
io non capisco perchè con una rise posso pedalare fino a 80/90 ppm e con una levo no.
io pedalo sempre sopra i 70 con la mia levo. E comunque al di là di tutto se il ciclista mette mediamente 220w su una rise e 220w su una ebike con batteria da 500 l'autonomia della seconda sarà sicuramente maggiore della rise.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Non sono un rosicone perchè a me la RISE piace, sono però sicuro che un "tuning" di "fino" del motore possa portare senza dubbio a delle miglior condizioni di => erogazione => pedalata => consumi => durata della batteria (gestione della corrente di scarica e del calore derivante).

SHIMANO essendo arrivata dopo e dovendo colmare un gap con gli altri produttori di motori ci ha visto lungo a lasciare il sistema "open" per batterie e mappatura, più prove e più riscontri senza dover relativamente spendere un dollaro in ricerca propria.
Lasciano fare guardano cosa gli conviene e poi eventualmente travasano alla produzione di serie.

Vedremo se i crukki capiranno questa cosa, ma avendoci avuto a che fare in passato in altri settori non credo....

Comunque stiamo andando mostruosamente OT, quindi io mi fermo qui.

Passo e chiudo.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
io non capisco perchè con una rise posso pedalare fino a 80/90 ppm e con una levo no.
io pedalo sempre sopra i 70 con la mia levo. E comunque al di là di tutto se il ciclista mette mediamente 220w su una rise e 220w su una ebike con batteria da 500 l'autonomia della seconda sarà sicuramente maggiore della rise.
Certo a parità di wattaggio del biker la differenza è legata solo al peso complessivo, quindi minima. a 70rpm ci puoi andare con qualunque bici, ma sopra una certa soglia la spinta del motore non è più proporzionale alla cadenza ma rimane fissa al massimo concesso dal livello settato. Se pedali costante non è un problema, ma se fai uno scatto o un cambio di ritmo non avrai un assistenza maggiore all'aumentare della cadenza. Questo si ripercuote in un effetto muro sulle gambe perché devi accelerare una massa notevole rispetto ad una bici tradizionale. Venendo da bici classica questa cosa mi da parecchio fastidio.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
... in qualche post precedente si parlava di invidiosi della Rise ...
Mahh ...
... visto certi "entusiasmi" direi che forse ci sono molti faziosi della Rise ... :( o_O :laughing:
Ogni novità introdotta nel mondo della mtb ci polarizza sempre di più! Chi sostiene che sia solo marketing, chi che si tratti di vera innovazione. Il mercato ci dirà tra qualche tempo chi aveva ragione. ;)
 
  • Like
Reactions: zanna63
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.