First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Turbo levo
Questa cosa della corsa inutilizzata come disvalore è un concetto che non capisco...col corretto sag se in una uscita non usi tutta la corsa ma la forcella ha funzionato bene il problema quale è ?
Significa semplicemente che per quel percorso e per quelle velocità la corsa che si usa è quella...ci sono tantissime variabili che non fanno usare tutta la corsa della forcella ( che al 70-80% spesso è sovradimensionata per il proprio utilizzo) :
-percorsi facili,
- uso maggiore delle braccia e del corpo come ammortizzatori
-pressione e tipologia delle gomme e eventuali inserti dentro di esse
-capacità di guida elevate e bici che "galleggia"
- assenza di errori di guida nei trail impegnativi
Io quando ho girato bene e son contento di come ho guidato su trail impegnativi e la forcella ha lavorato bene sono assai contento se ho usato solo il 60% dei miei soli 150mm anteriori....
In sostanza se la forcella va bene perchè rimanere ossessionati dal quell'oring? ( che io eliminerei sulle bici di tanti ... :p )
Giusto.. prima di tutto do per scontato il sag corretto.. e certo se giri su percorsi semplici non usi tutta la corsa, capita spesso anche a me.. il fatto che mi fa pensare è che ha detto che 3cm sono sempre inutilizzati, cosa che mi ha fatto pensare ad un settaggio errato della forca.. ma se lui si trova bene, va bene così.. io sono partito dai valori consigliati in base al peso, poi ho aperto tutto e richiuso di qualche click . Dopo un po di test ho chiuso ancora un po. Ora mi trovo bene, un solo finecorsa capitato e forca che spesso usa quasi tutta la corsa, nei giri tranquilli ovviamente no.. non sono un esasperato dell'oring.. ho solo pensato che avesse un problema di setting e mi sembrava giusto dirglielo.. per lui non per me..
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Giusto.. prima di tutto do per scontato il sag corretto.. e certo se giri su percorsi semplici non usi tutta la corsa, capita spesso anche a me.. il fatto che mi fa pensare è che ha detto che 3cm sono sempre inutilizzati, cosa che mi ha fatto pensare ad un settaggio errato della forca.. ma se lui si trova bene, va bene così.. io sono partito dai valori consigliati in base al peso, poi ho aperto tutto e richiuso di qualche click . Dopo un po di test ho chiuso ancora un po. Ora mi trovo bene, un solo finecorsa capitato e forca che spesso usa quasi tutta la corsa, nei giri tranquilli ovviamente no.. non sono un esasperato dell'oring.. ho solo pensato che avesse un problema di setting e mi sembrava giusto dirglielo.. per lui non per me..
Regolare le sospensione non è semplice. Semplicemente per il fatto che la regolazione deve essere sempre un compromesso visto che i percorsi, gli urti, i sassi, le radici ecc. non sono mai gli stessi. Per esperienza però posso dire che è meglio far lavorare bene una forcella per una parte della corsa della stessa piuttosto che farla lavorare male per tutta la sua corsa. Farla lavorare completamente ( come scritto da altri) vuol dire cambiare di molto gli angoli “ della bici” e questo deve accadere raramente ed in date condizioni ( impatti notevoli o altissime velocità). Nella foto la mia fork oggi a fine giro ( Fox 36 2021 ). Nessun mega impatto preso ma belle botte su pendenze importanti con tanto peso caricato sopra! Occhio anche ai vari tuning. Ne feci uno su una Fox 32 per andar forte ed era un legno. Utilizzabile solo stile kamikaze
 

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Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Giusto.. prima di tutto do per scontato il sag corretto.. e certo se giri su percorsi semplici non usi tutta la corsa, capita spesso anche a me.. il fatto che mi fa pensare è che ha detto che 3cm sono sempre inutilizzati, cosa che mi ha fatto pensare ad un settaggio errato della forca.. ma se lui si trova bene, va bene così.. io sono partito dai valori consigliati in base al peso, poi ho aperto tutto e richiuso di qualche click . Dopo un po di test ho chiuso ancora un po. Ora mi trovo bene, un solo finecorsa capitato e forca che spesso usa quasi tutta la corsa, nei giri tranquilli ovviamente no.. non sono un esasperato dell'oring.. ho solo pensato che avesse un problema di setting e mi sembrava giusto dirglielo.. per lui non per me..
Grazie.
Sto controllando appunto.
Forse ........ :confused:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Regolare le sospensione non è semplice. Semplicemente per il fatto che la regolazione deve essere sempre un compromesso visto che i percorsi, gli urti, i sassi, le radici ecc. non sono mai gli stessi. Per esperienza però posso dire che è meglio far lavorare bene una forcella per una parte della corsa della stessa piuttosto che farla lavorare male per tutta la sua corsa. Farla lavorare completamente ( come scritto da altri) vuol dire cambiare di molto gli angoli “ della bici” e questo deve accadere raramente ed in date condizioni ( impatti notevoli o altissime velocità). Nella foto la mia fork oggi a fine giro. Nessun mega impatto preso ma belle botte su pendenze importanti con tanto peso caricato sopra! Occhio anche ai vari tuning. Ne feci uno su una Fox 32 per andar forte ed era un legno. Utilizzabile solo stile kamikaze
Da quanto descritto, questo in foto sembra un utilizzo corretto. Forse fin troppo se non è un tuo utilizzo limite (esclusi i jolly).
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Ciao. Ve lo dico, faccio una premessa…oggi faccio poco il modesto! Che giro son riuscito a chiudere lo so solo io!!! Allego foto che parlano da sole! Senza extender e oltre i 15 di media ( anche se devo dire il vero una lunghissima e veloce discesa c’è stata…ma credetemi che è una bella media). Ah. L’anno scorso con Levo 500wh ho fatto tutte le salite mediamente più veloci ma alla fine la media oraria più o meno saltata fuori uguale. Sicuramente un giro così esce se si ha un minimo di allenamento e abitudine a pedalare “ sempre”
Posso chiederti una info?
Quel valore "potenza media" a cosa si riferisce?
Perché anche nel tuo giro precedente avevi 133 watt. In questo 138.
Solo curiosità.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Posso chiederti una info?
Quel valore "potenza media" a cosa si riferisce?
Perché anche nel tuo giro precedente avevi 133 watt. In questo 138.
Solo curiosità.
Ciao. Al nulla. Strava non riconosce, ovviamente, la potenza del biker e la potenza della bici. Quel dato è e empirico, non ha senso. Se scaricassi la app Orbea/Garmin avrei quel dato ma mi interessa poco. Ho sempre usato il power meter sula bdc e sulla XC ma qui sulla ebike la potenza che applico io e’ un dato che mi interessa poco. Invece oggi ennesima conferma che i giri tosti e con tanta salita continua sono quelli che mi fanno durare di più la batteria. Questo perché prendendo il mio ritmo sulle salite lunghe andando agile e senza picchi , andando agile e costante imprimo meno potenza sulle pedivelle ed essendo il motore/centralina della ebike un moltiplicatore di forza applica meno potenza pure lui…quindi consuma meno. Certo…dipende sempre dalle velocità che si vogliono tenere. Dimenticavo. Oggi ho fatto completamente il giro in profilo 1, in Eco settato a 29nm. Compreso rampe over 20%
 

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Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Bellinzona
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Scott Spark
Ritirata oggi la mia M20, prima di giovedì non posso provarla! Per ora posso parlare solo a livello estetico e devo dire di essere rimasto impressionato dalla bellezza del blu carbonio con scritte oro.. sotto la luce del sole si notano mille sfumature e la trama del carbonio che cambia di cm in cm, davvero davvero spettacolare! Posso dire senza ombra di dubbio che è una delle bici più belle che ho mai avuto. Sono sicuro che mi troveró anche bene, vengo da 2 anni travagliati, ho avuto in sequenza.. Giant e-trance (data via perchè troppo pachidermica), Turbo Levo SL (stupenda ma troppo al limite, problemi in uscite con full power), Turbo Levo Comp 2021 (pentito, non mi piace girare con un motorino) ed ora sono quasi sicuro di aver trovato la mia quadra con questa bellissima Rise. Poi ragazzi, ho fatto un giretto fuori dal conce e mi pareva di utilizzare una muscolare, esteticamente veramente qualcosa di unico. Comunque pesata dal venditore, 18.5kg
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
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Bologna
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STPJ 2017
Posso anche concordare con le prime due osservazioni ma quest'ultima non la trovo equilibrata, il brose te lo cuci addosso come ti pare, se metti anche solo 10% col cavolo che è un motorino
Mi hai anticipato. In questo post, in alcuni commenti poco equilibrati, sembra di rivivere le stesse situazioni del forum marrone vs elettriche solo che i motorini sono le full power mentre la vera fatica si fa con le light. La rise è una emtb bellissima non ha bisogno di questi estremismi per risaltare le sue doti positive.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Mi hai anticipato. In questo post, in alcuni commenti poco equilibrati, sembra di rivivere le stesse situazioni del forum marrone vs elettriche solo che i motorini sono le full power mentre la vera fatica si fa con le light. La rise è una emtb bellissima non ha bisogno di questi estremismi per risaltare le sue doti positive.
Vero tutto! Però avendole avute entrambe posso certificare che c’è tanta differenza tra la Rise ( Shimano) e la Levo ( attenzione…non dirò che la Rise è a prescindere meglio). Il motore della Levo, anche se settato basso e cucito addosso in qualsiasi modo, spinge anche a basse cadenze di pedalata…lo Shimano no. Forse è sbagliato dire che la Levo è un motorino ma sicuramente è più ebike ( e non necessariamente e’ un difetto) della Rise. E lo stesso comportamento lo si ritrova nella SL che ha bisogno di meno rpm proprio come la sorella maggiore. Come sempre dire meglio o peggio è sbagliato e come scrivo da mesi sono tutte da provare! Io appena presa la Rise ricordo che ci rimasi decisamente male…la differenza con la Levo è enorme ( ed infatti i numeri sono bel altri) ma più come caratteristiche di erogazione che altro…non certo per la potenza che comunque ne ha da vendere. I miei soci hanno tutte Levo ed uno, spesso, salta sulla mia. Dopo 10 pedalate me la rende dicendomi che non va…ma non è vero, va pedalata diversamente…
 
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