First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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Guarda dipende anche da quanto pesi: io sono 85 kg come mamma mi ha fatto. Se ti “ bastano “ 1500 mt di dislivello prova eco a 5 pallini ( anche 6) di assistenza e coppia a 2 pallini (24nm) ma forse anche 3 (29nm) … credo rimarrai piacevolmente sorpreso. Il trail lo uso per fare le rampe dure e lo tengo a 6 assistenza e 5 coppia…boost lo uso per fare lo sborone ( praticamente mai ho meno del 2% dei 1500 percorsi fino ad oggi in boost)
Il boost lo usi quando incontri una levo sl!
 
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Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Grazie, io sono 69 e starò in pelo più basso, comunque condivido il concetto di avvicinare molto l'eco al trail, altrimenti l'eco rimarrebbe quasi sempre inutilizzato e sarebbe come poter scegliere solo tra due opzioni invece che tre.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Io peso 67,5kg nudo e giro abbigliato XC, no zaini. Questo il mio setting. Calcolate che sul giro di ieri sono riuscito a tenere eco anche su rampe al 20%, ovviamente se sono “pedalabili”. Se si scala una salita nervosa e con ostacoli meglio dargli una bottarella
 

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Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Io peso 67,5kg nudo e giro abbigliato XC, no zaini. Questo il mio setting. Calcolate che sul giro di ieri sono riuscito a tenere eco anche su rampe al 20%, ovviamente se sono “pedalabili”. Se si scala una salita nervosa e con ostacoli meglio dargli una bottarella
Hai gli stessi settings che ho tenuto anch’io per un mese. Poi per curiosità ho ” invertito “ coppia e assistenza. Assistenza 5 o 6 dipende da setting 1 o 2 coppia 24 o 29. ( eco ) trail uguale per tutti e 2 i settings 6 assistenza 4 coppia…. Boost sborone. Comunque in eco salgo fino al 17/18% su strade bianche, trail vai su per i muri…. Posso dirti che rispetto ai settings da te postati e anche da me usati il consumo e’ più o meno lo stesso ma fatichi molto meno ( stai con molta facilità tra 75/85 pedalate) usi molto di più il cambio, e vai pure più forte
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
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Santa Cruz Heckler 9
ho scoperto che quando hai tanta assistenza non serve avere tanta coppia.. e occhio e croce sull ‘ep8 rs mangia più la coppia che l’assistenza. Provato la stessa cosa su Heckler mx di compagno di merende e non da gli stessi risultati…. consuma molto di più con tanta assistenza e poca coppia piuttosto che il contrario
 

Magic

Ebiker specialissimus
27 Settembre 2016
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Oggi giro misto, muscolari ed ebike, bene o male tutti abbastanza allenati.. io ho consumato tutto l'extender ed avanzato il 72% di batteria interna su 1556m di dislivello, usato quasi solo eco al 2 o 3 pallino di assistenza non ricordo e 29Nm, facendo di tutto, anche rampe impegnative ed a quote elevate fin quasi a 2000m.. chi aveva ebike full con batteria da 500w è tornato a secco col 10%.. quindi io ho consumato 350w e le ebike full circa 450w. La differenza però l'ho messa io, perché eco della Rise è più basso di eco bosch e giant.. SmartSelect_20210811-211322_Connect.jpg
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Oggi giro misto, muscolari ed ebike, bene o male tutti abbastanza allenati.. io ho consumato tutto l'extender ed avanzato il 72% di batteria interna su 1556m di dislivello, usato quasi solo eco al 2 o 3 pallino di assistenza non ricordo e 29Nm, facendo di tutto, anche rampe impegnative ed a quote elevate fin quasi a 2000m.. chi aveva ebike full con batteria da 500w è tornato a secco col 10%.. quindi io ho consumato 350w e le ebike full circa 450w. La differenza però l'ho messa io, perché eco della Rise è più basso di eco bosch e giant.. Vedi l'allegato 43644
Beh dai. Diciamo stessi miei km, stessa media, io 500m in più di dislivello ma puoi essere contento della bici ! E di te stesso !
 
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alessiodelo

Ebiker novello
12 Agosto 2021
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Padola
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Orbea Rise M10
Buongiorno a tutti,:)
sono fresco proprietario di una nuova rise.M10, arrivato da un anno con rocky mountain instinct bc edition.
Ieri son riuscito a chiudere un giro di 47,2 per 1600m+ consumando il range extender, utilizzato prevalentemente il profilo 1 in eco di fabbrica per 1200m poi profilo 2 trail.
Sono rimasto stupito della pedalata a motore spento, sembra di avere una muscolare vera.
Avete qualche consiglio per aumentare l'assistenza in eco senza diminuire troppo l'autonomia?
nel mentre mi leggerò tutte le pagine di questa discussione.
Grazie:)
 

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
981
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cesena
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brraaaapppp
Regolare le sospensione non è semplice. Semplicemente per il fatto che la regolazione deve essere sempre un compromesso visto che i percorsi, gli urti, i sassi, le radici ecc. non sono mai gli stessi. Per esperienza però posso dire che è meglio far lavorare bene una forcella per una parte della corsa della stessa piuttosto che farla lavorare male per tutta la sua corsa. Farla lavorare completamente ( come scritto da altri) vuol dire cambiare di molto gli angoli “ della bici” e questo deve accadere raramente ed in date condizioni ( impatti notevoli o altissime velocità). Nella foto la mia fork oggi a fine giro ( Fox 36 2021 ). Nessun mega impatto preso ma belle botte su pendenze importanti con tanto peso caricato sopra! Occhio anche ai vari tuning. Ne feci uno su una Fox 32 per andar forte ed era un legno. Utilizzabile solo stile kamikaze
occhio che nelle forcelle factory il finecorsa è sulla scritta kashima. almeno fino alle serie archetto quadrato. non credo sia cambiato però...
 

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
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Cube Stereo
Siamo giunti alla conclusione cge la Rise è una bici molto diversa dalla massa delle ebike e nin ha alcun senso discuterne non avendola provata a fondo.
Io ero straconvinto di aver fatto la scelta giusta ordinando alla cieca, alla prima uscita mi era sorto qualche ripensamento, dalla seconda in poi più la uso più me ne innamoro.
Una cosa fighissima, tra le tante, è che in discesa spengo il motore, e i piccoli rilancetti me li pedalo tutti, torna il gusto di scegliere le marce giuste, di spostare la bici a saltelli, di passare le doppie in manual… finalmente, dopo anni di piattume ed impigrimento, ho di nuovo “la enduro muscolare”!
 

Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Bellinzona
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Scott Spark
Ieri sera ho fatto un giretto con mio padre, io fuori allenamento, lui mai utilizzata una bici prima d’ora. Lui con una Turbo Levo io con la Rise M20, beh.. 500 metri di dislivello, lui tutta in eco e trail, io tutta in trail e turbo (profilo 1) e, come previsto, non riuscivo comunque a stargli dietro, andava avanti e mi aspettava ogni 2-3 chilometri. Ecco cosa intendevo dicendo di volermi liberare del motorino. Devo ammettere di avere faticato ma è proprio quello che cercavo, questa secondo me è la giusta via di mezzo tra muscolare ed ebike, un aiuto ma senza stravolgere la filosofia dell’andata in bici. Oggi provo a smanettare un pó sul software e ad impostare, e provare, il profilo 2. Voi che valori tenete per entrambi i profili? Utilizzate il primo per uscite solitarie e il secondo per uscire con full power?
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ieri sera ho fatto un giretto con mio padre, io fuori allenamento, lui mai utilizzata una bici prima d’ora. Lui con una Turbo Levo io con la Rise M20, beh.. 500 metri di dislivello, lui tutta in eco e trail, io tutta in trail e turbo (profilo 1) e, come previsto, non riuscivo comunque a stargli dietro, andava avanti e mi aspettava ogni 2-3 chilometri. Ecco cosa intendevo dicendo di volermi liberare del motorino. Devo ammettere di avere faticato ma è proprio quello che cercavo, questa secondo me è la giusta via di mezzo tra muscolare ed ebike, un aiuto ma senza stravolgere la filosofia dell’andata in bici. Oggi provo a smanettare un pó sul software e ad impostare, e provare, il profilo 2. Voi che valori tenete per entrambi i profili? Utilizzate il primo per uscite solitarie e il secondo per uscire con full power?
Andare insieme con una full power e oltretutto con una persona che non pedala mai ( quindi che usa esclusivamente il motore) fa succedere quanto sopra. Non è perché la Rise non spinge ma semplicemente una questione matematica ( watt erogati dal motore+watt muscolari). Prendici la mano e vedrai…io ora giro tranquillamente con i miei soci full power che , ovviamente essendo pedalatori e biker da anni, manco loro usano piene potenze. Una cosa è certa e lo vedo confrontando i miei attuali giri con i miei vecchi muscolari e quelli di gente che “ cammina”. Se si usa la Rise con assistenze predisposte a fare un bel po’ di km le medie che ne escono sono poco diverse da quelle che si facevano prima con la muscolare. La vera differenza è l’impegno fisico/cardiaco e l’allenamento. Prima per poter fare giri di 2000m a 15/17 di media mi allenavo 3 giorni alla settimana e preparavo gare tipo Hero o Dolomiti e giravo a 150battiti medi con picchi anche di 190. Ora chiudo a 140bpm e posso permettermi di saltare qualche allenamento. Questa serenità non ha prezzo…Altra differenza è che prima ( muscolare) giravo con una full da 100mm che in discesa poi aveva un assetto da Xc, ora mi ritrovo a fare discese con una enduro a tutti gli effetti ! E anche qui…i tempi non sono nettamente migliorati ma la sicurezza e i rischi sono tutt’altri!
 
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Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Andare insieme con una full power e oltretutto con una persona che non pedala mai ( quindi che usa esclusivamente il motore) fa succedere quanto sopra. Non è perché la Rise non spinge ma semplicemente una questione matematica ( watt erogati dal motore+watt muscolari). Prendici la mano e vedrai…io ora giro tranquillamente con i miei soci full power che , ovviamente essendo pedalatori e biker da anni, manco loro usano piene potenze. Una cosa è certa e lo vedo confrontando i miei attuali giri con i miei vecchi muscolari e quelli di gente che “ cammina”. Se si usa la Rise con assistenze predisposte a fare un bel po’ di km le medie che ne escono sono poco diverse da quelle che si facevano prima con la muscolare. La vera differenza è l’impegno fisico/cardiaco e l’allenamento. Prima per poter fare giri di 2000m a 15/17 di media mi allenavo 3 giorni alla settimana e preparavo gare tipo Hero o Dolomiti e giravo a 150battiti medi con picchi anche di 190. Ora chiudo a 140bpm e posso permettermi di saltare qualche allenamento. Questa serenità non ha prezzo…Altra differenza è che prima ( muscolare) giravo con una full da 100mm che in discesa poi aveva un assetto da Xc, ora mi ritrovo a fare discese con una enduro a tutti gli effetti ! E anche qui…i tempi non sono nettamente migliorato ma la sicurezza e i rischi sono tutt’altri!
Si esattamente, ma infatti il mio non era un lamento ma una semplice constatazione. Io sono molto soddisfatto del tipo di bici e, avendo avuto già una Levo SL, sapevo benissimo a cosa andavo incontro. Ora non vedo l’ora di scoprire tutte le sfumature che regala questa fantastica bici! ;)
 
Stato
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