First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
No sbagli.. è proprio così, con extender hai la stessa autonomia dei vari bosch ecc.. semplicemente in tour bosch fa 60Nm come la Rise, assiste come la Rise, ha la stessa autonomia della Rise.. la rise ha una diversa erogazione che specialmente a bassa assistenza ti porta a faticare di più rispetto ad una levo settata bassa allo stesso modo,, è meno ebike e più muscolare..
Non so la Rise. Ma il Tour di Bosch assiste al 140% con 50nm (non 60). Detto ciò il concetto che hai espresso mi torna di più rispetto ad altri. Chi compra la Rise sa (o se non lo sa, lo sappia) che deve pedalare mettendoci del suo sempre. Se non lo fa, vista la batteria dimezzata, l'autonomia ovviamente cala di conseguenza. In altre parole usandola con assistenze "normali" la Rise dovrebbe fare un po' più della metà di una ebike con Shimano Ep8 guidata allo stesso modo sugli stessi percorsi con batteria da 630. Dico "un po' più" perché è un po' più leggera e il motore (probabilmente) ha un'erogazione ottimizzata, ma anche e soprattutto perché lo ha testimoniato chi ha fatto dei raffronti in questa stessa discussione. Chiaro che aggiungendo 500 euro di extender l'autonomia diventa simile a una bici uguale usata allo stesso modo con batteria standard.
 

Kronos

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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No sbagli.. è proprio così, con extender hai la stessa autonomia dei vari bosch ecc.. semplicemente in tour bosch fa 60Nm come la Rise, assiste come la Rise, ha la stessa autonomia della Rise.. la rise ha una diversa erogazione che specialmente a bassa assistenza ti porta a faticare di più rispetto ad una levo settata bassa allo stesso modo,, è meno ebike e più muscolare..
Se poi pensi che la Rise (anche con extender) e 4-5 kg in meno di una ebike tradizionale capisci che il consumo minore a parità di prestazione ci stà. Tutto questo ovviamente ha un prezzo visto che la mia M20 + extender stà a 7.000€ di listino
 
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cristiancapece

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27 Novembre 2020
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No sbagli.. è proprio così, con extender hai la stessa autonomia dei vari bosch ecc.. semplicemente in tour bosch fa 60Nm come la Rise, assiste come la Rise, ha la stessa autonomia della Rise.. la rise ha una diversa erogazione che specialmente a bassa assistenza ti porta a faticare di più rispetto ad una levo settata bassa allo stesso modo,, è meno ebike e più muscolare..
Ciao e buongiorno a te. Per fatica a bassa assistenza ti riferisci alla sl? Una spinge più e regolare a cadenze basse mentre l'altra, la rise, spinge a cadenze più alte e con assistenze maggiori? A prescindere dalla capacità di erogazione di coppia dei due motori ovviamente. Sarei curioso di capire la differenza tra le due. Grazie
 

Magic

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27 Settembre 2016
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Ciao e buongiorno a te. Per fatica a bassa assistenza ti riferisci alla sl? Una spinge più e regolare a cadenze basse mentre l'altra, la rise, spinge a cadenze più alte e con assistenze maggiori? A prescindere dalla capacità di erogazione di coppia dei due motori ovviamente. Sarei curioso di capire la differenza tra le due. Grazie
Intendo che se prendi una levo normale, la setti con gli stessi Nm e assistenza della Rise, avrai comunque una assistenza diversa rispetto alla Rise che ha una erogazione da muscolare mentre la levo rimane con erogazione da ebike.. Rise ti da assistenza solo se sente che ne hai bisogno, la levo la da a prescindere.. la sl non l'ho mai provata..
 
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1 Maggio 2018
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A me piacerebbe vedere in un bel giro da 1800 D+ per esempio, l'informazione relativa ai watt medi del ciclista e quelli del motore...
Ciao Pietro. Mi sono soffermato un attimo su quanto chiedevi e del perché non ho mai preso in considerazione questo dato. Mi son dato una risposta ( che dovrebbe valere per tutte le ebike con le dovute percentuali di calcolo). Su una bici muscolare ho un dato, la potenza media applicata sui pedali per fare un dato giro. Innanzitutto il dato che salta fuori non può essere paragonato tra vari utenti se non aventi tutto lo stesso peso, oppure va tenuto in considerazione i w/kg. Ebike…i nostri motori sono moltiplicatori di forza ( ragioniamo su un ipotetico motore che raddoppia la nostra potenza, quindi io metto 100 e lui mette 100). Tutti i calcoli che ne derivano ( ipotetici) diranno che se il biker ha tenuto una potenza media di 100w il motore avrà fatto altrettanto quindi il dato è già noto ancor prima di partire. Ma questo dato è valido solo ed esclusivamente se i settaggi del motore sono al 100% e anche questo dato lo conosciamo prima di partire, sia a livello di percentuale di moltiplicazione si in base al tetto massimo di potenza che voglio che eroghi il motore (es. se io metto 10% di moltiplicazione il motore mi darà 10 w se ne spingo 100 fino al massimo della potenza impostata come valore). La morale è che teoricamente il dato di quanta potenza ha messo il biker e quanta potenza ha messo il motore non è un dato indicativo di quanta fatica ha fatto il biker con una data bici ma semplicemente il dato di quanta potenza , prima ancora di partire, è stata decisa. Se io vado a 17kmh di media con la mia Rise impostata con tutti i valori al 100% otterrò un dato potenza biker/potenza motore mentre se io voglio comunque andare a 17kmh con tutti i valori impostati al 10% dovrò metterci molta più potenza fisica per sopperire a quella del motore. E tutto ciò non tiene in considerazione la capacità della batteria, rapporti utilizzati e peso biker+bici. Perché alchimia della ebike è appunto trovare il mix giusto per far durare la batteria il più possibile sostenendo uno sforzo accettabile o voluto. Spero di essermi spiegato --- cut del moderatore ----
 
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Pietro.68

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Levo e Stumpjumper
@stebrusca ho letto tutto il tuo messaggio.
Le cose stanno proprio come dici tu se uno si limita a valutare solo la % di assistenza che ha sulla sua bike e non valuta effettivamente ai wat applicati. La percentuale come hai ben spiegato tu è un dato aleatorio e poco verificabile.
I Watt invece sono una misura certa che restituisce una informazione confrontabile.
Per dirti nei miei giri io ho una media di circa 200w del ciclista e circa 185w del motore. E so che con queste potenze in gioco e con il mio motore e la mia batteria posso arrivare a 2400/2500 metri di dislivello e una 60ina di km (per averlo provato sul campo).
Vorrei avere la stessa informazazione da una rise (o una SL) solo per capire la vera autonomia che potrei avere con una di questa bike depotenziate.
 

Freefra

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Non so se può essere utile ma nei miei giri che faccio da 30 anni in salita con la Rise ho tra i 230 watt e i 250 watt complessivo motore più ciclista, in profilo eco ma decisamente modificato rispetto all’originale di fabbrica, e un autonomia di poco più di 1700 mt di dislivello. Con la sola batteria interna. In trail ( sempre fortemente modificato da me rispetto all’originale) i watt complessivi salgono a 300/310 ma l’autonomia scende a 1200. Quanti ne metto io di watt??? Salgo sempre “in soglia” e per esperienza sui rulli sono circa 160/170 watt( range 130/142 pulsazioni). Lo so tutto molto empirico… ma questo è quanto
 
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Freefra

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Tra l’altro grazie a st Unlocker si può vedere che la massima potenza fornibile dal motore e’ limitata di fabbrica a massimo 150w in eco, 250 in trail, 350 in boost…..
 

shrubber83

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Non so se può essere utile ma nei miei giri che faccio da 30 anni in salita con la Rise ho tra i 230 watt e i 250 watt complessivo motore più ciclista, in profilo eco ma decisamente modificato rispetto all’originale di fabbrica, e un autonomia di poco più di 1700 mt di dislivello. Con la sola batteria interna. In trail ( sempre fortemente modificato da me rispetto all’originale) i watt complessivi salgono a 300/310 ma l’autonomia scende a 1200. Quanti ne metto io di watt??? Salgo sempre “in soglia” e per esperienza sui rulli sono circa 160/170 watt( range 130/142 pulsazioni). Lo so tutto molto empirico… ma questo è quanto

è importante sapere anche quanto pesi... con i miei 83kg se metto 160w non mi muovo nemmeno in piano :D
 

Rolly

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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Mi avete incuriosito ed ho trovato questa piramide......piùla ovvia didascalia

"Watt per Kg è la formula che identifica il rapporto tra la potenza e il peso e determina la prestazione del ciclista. Un miglioramento di 0,50 W/Kg può consentire un miglioramento delle performance anche del 10%. L'unità di misura della potenza è il Watt, mentre della massa è il Kg." PIRAMIDE-DELLA-PRESTAZIONE-UOMO-640x491.jpg
Facendo i conti io sono un "amatore poco allenato" :worried:
 
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shrubber83

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Varie...
Mi avete incuriosito ed ho trovato questa piramide......piùla ovvia didascalia

"Watt per Kg è la formula che identifica il rapporto tra la potenza e il peso e determina la prestazione del ciclista. Un miglioramento di 0,50 W/Kg può consentire un miglioramento delle performance anche del 10%. L'unità di misura della potenza è il Watt, mentre della massa è il Kg." Vedi l'allegato 43748
Facendo i conti io sono un "amatore poco allenato" :worried:

mah... 3,5w/kg intesa come FTP per un amatore non è certo poco. ci vuole un bell'allenamento roba da almeno 5000km di MTB all'anno
già con 2.7-2,8 riesci a fare tanto tanto e stacchi l'80% dei biker medi...

anche su Zwift se tiri per 1 ora 3,5w/kg vuol dire passare il 90% di quelli che incontri...
 
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