First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
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Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Io la SL ancora non l'ho mai portata ad esaurimento in un solo giro, però ho stimato di poter arrivare ai 2300/2400 mt usata in eco, poco trail e niente turbo. 3000 è davvero tanto di più.
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
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3000 con la Levo SL solo con la batteria principale vuol dire che hai pedalato spento... e allora tutto ciò non ha senso
fino ad un 3% di pendenza ... per chi ha gamba forse anche 4% ... la SL si pedala tranquillamente da spenta, di sicuro vai più piano, ma non ti richiede chissà quale sforzo. Oltre direi che è controproducente, risparmi batteria, ma ti stanchi, per cui sulla distanza tenderai ad utilizzare più assistenza perdendo il guadagnato
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Si ma ragazzi…per mettere a confronto le prestazioni ( del motore/batteria) servono dati. Come scritto sopra uno con qualsiasi bici ci fa 4000m di dislivello. A 1,2kmh di media si fa tutto. Io infatti chiedo subito la velocità media. Tutti i miei giri sono dai 14 ai 17 di media ( dai 1500 ai 2000m ) e quindi chiedo per curiosità. Chiedo anche in quanto un mio socio vuol scendere dalla Levo standard e mi informo per lui…
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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fino ad un 3% di pendenza ... per chi ha gamba forse anche 4% ... la SL si pedala tranquillamente da spenta, di sicuro vai più piano, ma non ti richiede chissà quale sforzo. Oltre direi che è controproducente, risparmi batteria, ma ti stanchi, per cui sulla distanza tenderai ad utilizzare più assistenza perdendo il guadagnato
Ciao. Anche qui discorso come sopra. Tranquillamente una ebike non si pedala. Non voglio esser saccente ma il peso è peso e le gomme sono da enduro e comunque meno scorrevoli di una Mtb normale. Chi di voi abbia pedalato una am o enduro dai 15kg in su sa benissimo che ( anche per geometrie) si fa una fatica bestia . Anche la Rise si pedala da spenta ma mi capita di uscire con la mia squadra di “ muscolari “. Si pedala ma a velocità decisamente inferiori alle Mtb tradizionali e questo anche in piano. Con la mia Anthem viaggiavo senza troppi problemi ( allenato) oltre i 30kmh ( un esempio su asfalto). Con la Rise, spenta o meno, non è proprio la stessa cosa, anzi è proprio in piano che più mi da fastidio il comportamento intrinseco della ebike ( non scorre, meno ancora si una am non motorizzata ) . Esponenziale la fatica appena c’è una pendenza. Ho fatto dei giri ( monte canto, salita di Pontida) dove con la Levo in eco dovevo impegnarmi non poco a star dietro ai miei muscolari. Se invece il “pedalarle spente” è in ottica di risparmiare la batteria per tenerla per le salite impervie e non è un problema salire a 4/5/6kmh di media è tutt’altro discorso e non fa testo ne’ statistica…mio personalissimo ragionamento. Io in tutti i giri pubblicati qui non ho mai pedalato spento una volta, anche nell’ultimo di 2000m ( giusto per la cronaca e per un dato in più ). Sotto una foto per me emblematica quando ancora non avevo deciso di tenere una bici sola. Trek Fuel Ex 130mm per stradivertirmi ovunque e pedalando, Rocky per scendere ovunque e salendo in relax…con la Rise ho trovato giusto compromesso
 

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Ciao. Anche qui discorso come sopra. Tranquillamente una ebike non si pedala. Non voglio esser saccente ma il peso è peso e le gomme sono da enduro e comunque meno scorrevoli di una Mtb normale. Chi di voi abbia pedalato una am o enduro dai 15kg in su sa benissimo che ( anche per geometrie) si fa una fatica bestia . Anche la Rise si pedala da spenta ma mi capita di uscire con la mia squadra di “ muscolari “. Si pedala ma a velocità decisamente inferiori alle Mtb tradizionali e questo anche in piano. Con la mia Anthem viaggiavo senza troppi problemi ( allenato) oltre i 30kmh ( un esempio su asfalto). Con la Rise, spenta o meno, non è proprio la stessa cosa, anzi è proprio in piano che più mi da fastidio il comportamento intrinseco della ebike ( non scorre, meno ancora si una am non motorizzata ) . Esponenziale la fatica appena c’è una pendenza. Ho fatto dei giri ( monte canto, salita di Pontida) dove con la Levo in eco dovevo impegnarmi non poco a star dietro ai miei muscolari. Se invece il “pedalarle spente” è in ottica di risparmiare la batteria per tenerla per le salite impervie e non è un problema salire a 4/5/6kmh di media è tutt’altro discorso e non fa testo ne’ statistica…mio personalissimo ragionamento. Io in tutti i giri pubblicati qui non ho mai pedalato spento una volta, anche nell’ultimo di 2000m ( giusto per la cronaca e per un dato in più ). Sotto una foto per me emblematica quando ancora non avevo deciso di tenere una bici sola. Trek Fuel Ex 130mm per stradivertirmi ovunque e pedalando, Rocky per scendere ovunque e salendo in relax…con la Rise ho trovato giusto compromesso
Non so darti dati troppo dettagliati, semplicemente perché non me ne preoccupo. Posso dirti che la mia "sensazione" è che quando la pendenza è lieve non mi fa nessuna particolare fatica pedalare la SL anche da spenta. La mia idea è che il peso in quei casi conta poco, mentre per quanto riguarda le gomme uso ora le stesse che usavo con le muscolari, per cui ...
Mai avuto bici iperleggere e mai avuto velleità cronometriche. Le mie bici precedenti oscillavano tra i 14 e i 15 kg, la SL ne fa 18.5, io però peso 1.5 chili in meno quest'anno e, causa problemi alla schiena, cerco costantemente di ridurre al minimo il peso dello zaino (che nelle escursioni lunghe è comunque nell'ordine di vari kg).
Per quanto riguarda le medie di percorrenza ho sicuramente guadagnato, ma non molto, direi mediamente tra i 2 e i 3 km/h ... anche perchè in discesa ora vado decisamente più piano. I percorsi sono i medesimi e con la muscolare raramente superavo la media dei 10 km/h (parlo di escursioni lunghe, non di un paio di ore). In compenso quest'anno sono arrivato ai 2k di dislivello senza bisogno d allenamento particolare, mentre prima la cosa mi richiedeva una certa ... dedizione!
 
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diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
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YT Jeffsy 27
fino ad un 3% di pendenza ... per chi ha gamba forse anche 4% ... la SL si pedala tranquillamente da spenta, di sicuro vai più piano, ma non ti richiede chissà quale sforzo. Oltre direi che è controproducente, risparmi batteria, ma ti stanchi, per cui sulla distanza tenderai ad utilizzare più assistenza perdendo il guadagnato
1630005009622.png
questo è un tratto al rientro, di 15 km pianeggiante asfalto (con vento fastidioso contro a tratti e gomme sgonfie 1.3-1.55 perché non sto ancora trovando il setting ideale sulla Grip 2); profilo 1 eco ma ero quasi sempre oltre assistenza.
Peraltro, come letto in alcuni forum esteri, anche a me pare che da spenta si pedali meglio rispetto al motore ON senza assistenza ma precedentemente ingaggiato...
Comunque con un pò di allenamento su bitume in piano si possono tenere i 30.
Concordo però con @stebrusca che, senza assistenza, anche sui cavalcavia ci passa un abisso rispetto alle muscolari con equipaggiamento uguale.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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questo è un tratto al rientro, di 15 km pianeggiante asfalto (con vento fastidioso contro a tratti e gomme sgonfie 1.3-1.55 perché non sto ancora trovando il setting ideale sulla Grip 2); profilo.
Pensa che io viaggio a 1,2 bar ( con PTN e 67kg miei). Con gli inserti cambia tutto perché si ha meno aria ma più sostegno specialmente in curva e sulle spalle
 
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ValeBG

Ebiker pedalantibus
20 Aprile 2021
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Bergamo
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Scor 4060 z
3000 con la Levo SL solo con la batteria principale vuol dire che hai pedalato spento... e allora tutto ciò non ha senso
No, ho pedalato misto eco 25% e trail 50%

Comunque oggi ho ritirato la rise, pesa 1.2kg in piú rispetto alla levo

Levo con vecchia fox36 kashima fit (1950gr) e mono dps totale 17.1kg (senza pedali)
Rise con dpx x2 e fox 36 kashima (2200gr)
Resto del montaggio identico

Praticente il telaio nudo credo pesi 6-700gr in piú rispetto alla levo sl
Sinceramente non pensavo pesasse cosi tanto in piú
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
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patresi
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No, ho pedalato misto eco 25% e trail 50%

Comunque oggi ho ritirato la rise, pesa 1.2kg in piú rispetto alla levo

Levo con vecchia fox36 kashima fit (1950gr) e mono dps totale 17.1kg (senza pedali)
Rise con dpx x2 e fox 36 kashima (2200gr)
Resto del montaggio identico

Praticente il telaio nudo credo pesi 6-700gr in piú rispetto alla levo sl
Sinceramente non pensavo pesasse cosi tanto in piú
E' il motore ep8 che pesa 700 gr in piu'...ma ha anche altre prestazioni..
 

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
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Italia
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Giant Trance E+ SX 1 Pro
Sto provando a collegarmi con etube project ma mi dà password errata(ho prov6 000000 e 123456) la bici è un m20 senza display ed è appena uscita dalla scatola
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
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bergamo
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specy turbolevo comp m5 rossa
Sto provando a collegarmi con etube project ma mi dà password errata(ho prov6 000000 e 123456) la bici è un m20 senza display ed è appena uscita dalla scatola
Sei sfortunato..un amico mi ha dettoche la 6 000000 e 123457 era quella giusta...ma se hai smesso riparti dal via :D :D :D :D mi rincresce cmq compagno di merende...nn sai quanto m incazzavo anche io quando nn si connetteva la bike(un altra)senza capire ilxchè.Brakky
 
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