First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Non posso risponderti così solo sapendo quanto sei alto. Dipende da che uso ne farai da come guidi da come sei impostato in sella. Di sicuro per 175 cm la M sarà una bici compatta e bella nervosetta. Se non cerchi tempi e ti piace giocare a velocità moderAte sicuramente divertente, se vuoi stabilità e cercare di fare "dritto per dritto" sul mosso... Be' sarà un puledrino scalciante...
Ribadisco dipende, diciamo che la Rise in generale non ha geometrie particolarmente spinte nel senso moderno del termine quindi fare downsizing significa cmq optare per una bici ancor più agile e nervosa rispetto ad una con geometrie ''moderne'' passatemi il termine.
 
  • Like
Reactions: maurij

maurij

Ebiker novello
3 Febbraio 2022
4
0
1
33
ascoli
Visita Sito
Bici
OlympiaIron
mah escludere la cosa a priori non ha senso. anche se spendi qualche soldo nel viaggio vederla da vivo, sederci sopra fare un giro nel parcheggio vale sicuramente la pena. io l'ho avuta in prova 2 giorni. sono 1,77 e avrei ordinato la L. in prova avevano solo la M. ti dirò che non è esageratamente piccola. poi dipende che giri fai. se trail/am secondo me putrebbe anche anfdare bene. se fai enduro meglio la taglia più grande. tieni conto che con la L sicuramente potrai montare un telescopico max 150...
una M con stem da 60 non la vedrei una bestemmia. ma dipende da che bici cerchi e cosa ci vorresti fare...
Enduro :D
Solo di autostrada mi costrebbe 80€ a-r.
Per cui dovrei andare su per prenderla quasi al 100%. Piacerebbe anche a me avere la possibilità di provarla e decidere, ma comunque se vado su è per prenderla.
 

ilguslo

Ebiker velocibus
29 Ottobre 2016
433
243
43
Lombardia
Visita Sito
Bici
Orbea RISE M10; Orbea WILD FS M10
Buonasera a tutti curiosità. Sono alto 1.75, secondo voi la M potrebbe starmi piccola? Essendo così rara la Rise sono quasi obbliato a prenderla in questa taglia. Devo ancora vederla e provarla (e farò tanta strada per andarla a vedere)
ciao, qui hanno vari modelli e taglie



ed hanno anche le H in arrivo, oltre a quelle già in casa.
Secondo me per la spesa varrebbe la pena sentirli, anche solo per un consulto telefonico: visitarli sarebbe il massimo ma capisco che sono lontani da Ascoli.

ciao
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Buonasera a tutti curiosità. Sono alto 1.75, secondo voi la M potrebbe starmi piccola? Essendo così rara la Rise sono quasi obbliato a prenderla in questa taglia. Devo ancora vederla e provarla (e farò tanta strada per andarla a vedere)
Io sono 173 e ho preso M. per me sembra perfetta! però io preferisco un mezzo agile. Non faccio prettamente enduro ma più allmountain. Sulla L ci sono salito e non mi è sembrata troppo grande anche se temo che non sarei riuscito a montare un telescopico da 170.
 

diablo

Ebiker pedalantibus
29 Aprile 2019
180
119
43
Aosta
Visita Sito
Bici
YT Jeffsy 27
mah escludere la cosa a priori non ha senso.
Esatto.
una M con stem da 60 non la vedrei una bestemmia. ma dipende da che bici cerchi e cosa ci vorresti fare...
Martin Maes che è alto 183 cm sta provando a Finale la Rallon L Mullet e la M full 29; la M (che ha reach 455 vs 450 della Rise ma hanno lo stesso interasse finale di 1230 mm) equipaggiata con stem da 60 (mentre sulla L ha messo il 32).

Dopo giorni di test alternandole incredibilmente per correre nell'EWS pare abbia scelto la M!
Peraltro quando era in GT ha sempre usato la 36 (e non la 38), dischi da 180 anteriori, ammo ad aria...
 
  • Like
Reactions: alexg83

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
852
736
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Esatto.

Martin Maes che è alto 183 cm sta provando a Finale la Rallon L Mullet e la M full 29; la M (che ha reach 455 vs 450 della Rise ma hanno lo stesso interasse finale di 1230 mm) equipaggiata con stem da 60 (mentre sulla L ha messo il 32).

Dopo giorni di test alternandole incredibilmente per correre nell'EWS pare abbia scelto la M!
Peraltro quando era in GT ha sempre usato la 36 (e non la 38), dischi da 180 anteriori, ammo ad aria...
Ma veramente per scegliere la taglia della tua bici guardi cosa usa Maes piuttosto che Gwin piuttosto che Semenuk piuttosto che Hill,Master,Pierron, Moir, Rude Etc etc etc
E a parte questo tra una Rise e una Rallon a parità dì taglia ballano 3 cm dì interasse ( non proprio spiccioli) la Rise M fa 1205 dì interasse..
 
Ultima modifica:

Rasta81

Ebiker normalus
12 Ottobre 2021
64
17
8
43
Rivoli
Visita Sito
Bici
Trek rosco 8
Scusami se ritorno sulla discussione ma ho da poco acquistato una Rise m 20 e ho il tuo stesso problema. Lo hai usato il barb connector? E se si ha funzionato?
Purtroppo sto ancora aspettando la mia Rise che hanno posticipato dal 1 febbraio a fine mese....
Comunque ho chiesto in negozio con 80€ me li monta lui smontando il motore e tirando fuori la batteria. Penso che farò così.
 
  • Like
Reactions: carlopastry71

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Ma veramente per scegliere la taglia della tua bici guardi cosa usa Maes piuttosto che Gwin piuttosto che Semenuk piuttosto che Hill,Master,Pierron, Moir, Rude Etc etc etc
E a parte questo tra una Rise e una Rallon a parità dì taglia ballano 3 cm dì interasse ( non proprio spiccioli) la Rise M fa 1205 dì interasse..
Ma secondo me il discorso ci sta. Non è che se un pro sceglie una taglia abbondantemente piccola noi dobbiamo fare uguale, ma il fatto ci fa capire che nulla va dato per scontato.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Esatto.

Martin Maes che è alto 183 cm sta provando a Finale la Rallon L Mullet e la M full 29; la M (che ha reach 455 vs 450 della Rise ma hanno lo stesso interasse finale di 1230 mm) equipaggiata con stem da 60 (mentre sulla L ha messo il 32).

Dopo giorni di test alternandole incredibilmente per correre nell'EWS pare abbia scelto la M!
Peraltro quando era in GT ha sempre usato la 36 (e non la 38), dischi da 180 anteriori, ammo ad aria...
paragonare un pro ad un semplice amatore medio è come discutere del sesso dei angeli
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
la tgm m va bene per chi ha un cavallo da 77 a 83 e non è più alto di 1.73, poi dipende molto se uno è brevilineo ( prevalenza lung. tronco rispetto agli arti) o longilineo ( prevalenza lung. arti rispetto tronco), io con la tgm ho lo stem da 50mm e sono 170 cavallo 78 , la trovo perfetta come misura la tgm, con la wild che era piu corta di ov e reach rispetto alla rise ero estremamente corto e sacrificato. la rise è molto più reale come tg
 
  • Like
Reactions: alexg83
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.