First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
non capisco perchè tutte queste menate, la rise è una ebike concepita per chi pedala ,e piace far fatica, il che vuol dire che per lo meno 6 mesi l anno pedala una bdc una gravel o una xc ecc ecc,e i restanti sei una enduro /am. biker che ha un discreto allenamento ma vuoi per età vuoi per altri motivi svariati non nè ha abbastanza per poter permettersi di pedalare una am caz.....uta muscolare da 15- 16kg in tranquillita senza crepare dopo
600 mt disl, con la rise ti permette di farne il triplo( 1600/1800 con la carbon con la battery da 360 ) a parità di allenamento e di goderti tutta l uscita e le discese visto che come peso e guida è alla pari di una muscolare da 16 kg, il resto son tutte chiacchiere, è come discutere del sesso degli angeli
Vediamo se ho capito. La Rise da 19.5 kg si guida, in discesa, come una muscolare da 16. Deduco quindi che la mia full power da 23kg si guidi come una Rise :rolleyes:
....
....
....
:eek:
....quindi come una muscolare da 16!!! :heart_eyes:
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Vediamo se ho capito. La Rise da 19.5 kg si guida, in discesa, come una muscolare da 16. Deduco quindi che la mia full power da 23kg si guidi come una Rise :rolleyes:
....
....
....
:eek:
....quindi come una muscolare da 16!!! :heart_eyes:
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede
 
Ultima modifica:

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede

Se sei contento della tua bici goditela, ma senza offendere gli altri.
Più che bici dei due mondi questa è la bici dei mille flame, e questa cosa è sempre più sgradevole.

Ehm...ad oggi ho percorso circa 100.000 km in bdc. Credo di averla un pò di abitudine alla pedalata con le tacchette :)

Non male per un "ebiker sfaticato panzer"
 
Ultima modifica:

AB qualcosa

Ebiker normalus
22 Gennaio 2022
51
40
18
47
Toscana
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Se sei contento della tua bici goditela, ma senza offendere gli altri.
Più che bici dei due mondi questa è la bici dei mille flame, e questa cosa è sempre più sgradevole.



Non male per un "ebiker sfaticato panzer"
Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala
 

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.868
5.108
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala

Ca(li)mero Ca(li)mero... mi aspettavo che avresti pisciato nuovamente fuori dal vaso, i cloni di bannati farebbero bene a tenere un profilo basso, ma l'indole è quella che è, e prima o poi riaffiora.
 
Ultima modifica:

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.239
4.452
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede
Bella la bici, una di quelle che se mai deciderò di cambiare la mia vecchiotta da 22 chili sarà in cima alla lista .. peccato solo per l'Ep8 che personalmente disturba per quel rumoraccio a pedali fermi. Vedremo quando sarà se avranno buttato fuori qualche nuova release del motore.
Ma tanto quanto è bella questa bici, inversamente proporzionale fa schifo sentire che c'è ancora gente in giro che ragiona col culo facendo su chi guida una classica emtb di tutta un'erba un fascio.
Ma non ti fai un cicinin schifo quando ti rileggi?
Dovresti veramente ... fidati.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.446
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
@velocipede se c'è una cosa che bisogna riconoscere alla rise è che chi la compra poi perde totalmente la capacità di essere razionale.
Così una e-bike castrata sia come potenza che come autonomia diventa la e-bike che va più forte in discesa (e questo potrebbe anche essere) ma anche la più forte in salita e anche quella con cui puoi fare i giri più lunghi perché la batteria non finisce mai. E quando torni non sei nemmeno stanco.... :joy: :joy: :joy:
 
Ultima modifica:

montefuca

Ebiker pedalantibus
10 Febbraio 2019
124
80
28
Bg
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Fs M-Team
Va detto che i tempi migliori sia in discesa che in salita, io li ho fatti con la rise.. ma con molto più impegno fisico e mentale per farla andare forte, cosa che con ebike full non era possibile scontrandosi contro i limiti fisici della bici (in funzione delle mie capacità)
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede

Si ma come al solito te la prendi con chi la bici la possiede e si lamenta di quelli che invadono questa discussione denigrandola. Potevi intervenire 100 post fa magari bacchettando chi infiamma e non chi pedala

Chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso dai miei post. Non è mia intenzione creare flame, né denigrare bici e ciclisti. Mi è scappato qualche intervento un po' goliardico, lo ammetto... giusto per farsi 4 risate in risposta ad alcune affermazione che reputo esagerate :) Cercherò di essere più moderato nei toni, promesso :D

@danielsan
Ammetto di non essere più in forma come 10/15 anni fa... purtroppo il tempo passa per tutti e non concede sconti.
Questo uno dei miei ultimi giri in mtb: 69km, 3420 m. D+ (200 m. circa di bici in spalla). Enduro muscolare da 13/14 kg. Anello con partenza e arrivo a Livigno. Se vuoi, lo rifacciamo assieme... con la tua "quasi" muscolare assistita non avrai certo problemi. Al massimo mi aspetterai qua e là :)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.446
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Va detto che i tempi migliori sia in discesa che in salita, io li ho fatti con la rise.. ma con molto più impegno fisico e mentale per farla andare forte, cosa che con ebike full non era possibile scontrandosi contro i limiti fisici della bici (in funzione delle mie capacità)
Ecco questa dei tempi migliori in salita mi puoi spiegare come è possibile, visto che hai avuto modo di fare il confronto?
chiedo senza alcuna vena polemica ma per capire.
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
@velocipede se c'è una cosa che bisogna riconoscere alla rise è che ci la compra poi perde totalmente la capacità di essere razionale.
Così una e-bike castrata sia come potenza che come autonomia diventa la e-bike che va più forte in discesa (ma questo potrebbe anche essere) ma anche la più forte in salita e anche quella con cui puoi fare i giri più lunghi perché la batteria non finisce mai. E quando torni non sei nemmeno stanco.... :joy: :joy: :joy:
Il corvo che dice al merlo come sei nero! :D
Qui abbiamo perso tutti la capacità di essere razionali visto che compriamo delle biciclette che costano più di una moto.
Le bici ormai sono prodotti emozionali perché i produttori ce la suonano e ce la cantano e ci fanno credere quel che vogliono.
Capisci quindi che chi compra una Rise o chi compra una full power con una generatore RTG (strano che ancora nessuno ci abbia pensato!) pensa di aver fatto il migliore acquisto in assoluto.
Da qui nasce il fanatismo in tutte le direzioni.

Per quello che mi riguarda, non penso di essere fanatico, infatti inizialmente volevo prendere una full power. Ho provato diverse e-bike tra cui bene (diverse uscite) una Rocky Mountain Powerplay e nonostante fosse 27.5 la sentivo impacciata nel lento tecnico tipico dei sentieri naturali allmountain (comunque meno delle altre provate). Probabilmente mi sarei abituato, ma non mi veniva un nose press e la cosa era frustrante. Inoltre usandola solo in eco ad alte cadenze finivo i giri con mezza batteria. Perchè portarmi questa zavorra inutile?
Da qui è uscita l'idea della light. Scelto la Rise perché secondo me la più polivalente delle light e mi avrebbe permesso di uscire con muscolari e elettrici. L'ho provata e dai primi metri ho capito che era un altra cosa. Più adatta alla mia tipologia di utilizzo.
Quindi ti ricapitolo qui le mie considerazioni sperando di chiuderla qui.

  • Non ho mai detto che è la bici migliore, ma la più adatta a me.
  • Io non ho mai detto che va più forte in discesa di altre bici e non sarei in grado di dirlo. Però per il mio stile di guida la trovo più divertente e gratificante di una full power.
  • Non ho mai detto che in salita va più forte delle full power. Ma ho sempre detto che girando con altre e-bike non sono mai rimasto indietro, neanche nei ripidi.
  • Ho detto che secondo me l'erogazione più fluida del motore unita al minor peso aiutano a controllare meglio la bici salite tecniche. A volte questo può fare la differenza tra salire e mettere il piede a terra.
  • Leggendo la normativa che regolamenta le ebike, ho dedotto che i motori delle full power che devono avere un equilibrio termico a 250W non possono tenere un consumo di 500W in eterno senza surriscaldarsi. Quindi nel momento in cui questi surriscaldano devono ridurre la potenza. Da qui deduco che in questo frangente una full power e una Rise possono avere potenze simili e quindi il minor peso della Rise potrebbe farla prevalere.
  • Come autonomia se giro da solo la batteria interna mi avanza nel 100% dei giri. Se giro con altri ebiker e devo tenere livelli di assistenza più alti monto l'extender e non ho nessun problema..

Se vuoi continuare la discussione in modo educato senza prese in giro, sono a disposizione, in caso contrario non avrai altre risposte.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.446
4.612
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il corvo che dice al merlo come sei nero! :D
Qui abbiamo perso tutti la capacità di essere razionali visto che compriamo delle biciclette che costano più di una moto.
Le bici ormai sono prodotti emozionali perché i produttori ce la suonano e ce la cantano e ci fanno credere quel che vogliono.
Capisci quindi che chi compra una Rise o chi compra una full power con una generatore RTG (strano che ancora nessuno ci abbia pensato!) pensa di aver fatto il migliore acquisto in assoluto.
Da qui nasce il fanatismo in tutte le direzioni.

Per quello che mi riguarda, non penso di essere fanatico, infatti inizialmente volevo prendere una full power. Ho provato diverse e-bike tra cui bene (diverse uscite) una Rocky Mountain Powerplay e nonostante fosse 27.5 la sentivo impacciata nel lento tecnico tipico dei sentieri naturali allmountain (comunque meno delle altre provate). Probabilmente mi sarei abituato, ma non mi veniva un nose press e la cosa era frustrante. Inoltre usandola solo in eco ad alte cadenze finivo i giri con mezza batteria. Perchè portarmi questa zavorra inutile?
Da qui è uscita l'idea della light. Scelto la Rise perché secondo me la più polivalente delle light e mi avrebbe permesso di uscire con muscolari e elettrici. L'ho provata e dai primi metri ho capito che era un altra cosa. Più adatta alla mia tipologia di utilizzo.
Quindi ti ricapitolo qui le mie considerazioni sperando di chiuderla qui.

  • Non ho mai detto che è la bici migliore, ma la più adatta a me.
  • Io non ho mai detto che va più forte in discesa di altre bici e non sarei in grado di dirlo. Però per il mio stile di guida la trovo più divertente e gratificante di una full power.
  • Non ho mai detto che in salita va più forte delle full power. Ma ho sempre detto che girando con altre e-bike non sono mai rimasto indietro, neanche nei ripidi.
  • Ho detto che secondo me l'erogazione più fluida del motore unita al minor peso aiutano a controllare meglio la bici salite tecniche. A volte questo può fare la differenza tra salire e mettere il piede a terra.
  • Leggendo la normativa che regolamenta le ebike, ho dedotto che i motori delle full power che devono avere un equilibrio termico a 250W non possono tenere un consumo di 500W in eterno senza surriscaldarsi. Quindi nel momento in cui questi surriscaldano devono ridurre la potenza. Da qui deduco che in questo frangente una full power e una Rise possono avere potenze simili e quindi il minor peso della Rise potrebbe farla prevalere.
  • Come autonomia se giro da solo la batteria interna mi avanza nel 100% dei giri. Se giro con altri ebiker e devo tenere livelli di assistenza più alti monto l'extender e non ho nessun problema..
OOOOOOHHHH
E' quello che sto dicendo da sempre e finalmente qualcuno comincia ad ammetterlo.
E' una bici che va bene per chi con una fullpower userebbe solo metà batteria (vuoi perchè è allenato o vuoi perchè si accontenta di fare giri limitati) e per chi usa la ebike (praticamente) come una muscolare. Ci fai le stesse cose o poco più. Infatti il titolo e l'autore della discussione afferma che la Rise è pocoo E e molto bike.
Ma il 90% della popolazione di ebiker non usa l'ebike in questo modo.

Se vuoi continuare in una discussione educata senza prese in giro, sono a disposizione, in caso contrario non avrai altre risposte.
A questa tua affermazione ti rispondo dicendo che non sono stato maleducato in nessuno dei miei interventi. E l'ultimo era chiaro per tutti (compreso il MOD che è sempre presente in questa discussione) che non era una presa in giro per offendere qualcuno ma solo della semplice ironia per fare una risata. Infatti c'erano ben 3 (tre) faccine che ridevano. Quindi se ti sei sentito direttamente offeso forse hai un pochino di coda di paglia?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.983
6.279
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
19.5 non è, la mia m20 sta a 18.5 e la guido come la mia vecchia rallon da 16.5 kg, 2kg in più stanno nel m.c, ne più ne meno, anzi pure meglio nel guidato in quanto ho 160 140 contro 170 160, poi naturalmente capisco chi viene da ebike panzer ( ed ebiker sfaticati panzer soprattutto) da 23 kg e che non ha mai ne guidato ne pedalato per anni le muscolari endurone o am da 16kg. la finisco qui sennò torniamo al solito discorso del sesso degli angeli, pedalate o anzi fatevi trasportare dalle vostre ebike super potenti da un rifugio all altro ed ingozzatevi senza neanche sudare un minimo in salita, questa ebike non è adatta a tutti, molto meglio così direi, almeno non si perde il vero stimolo per questo sport e la fatica e dedizione che richiede
(... e comunque il sesso degli angeli è chiaro. Angelo, angeli = maschio. Fossero femmine sarebbe Angela, Angele) :p :cool:
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
OOOOOOHHHH
E' quello che sto dicendo da sempre e finalmente qualcuno comincia ad ammetterlo.
E' una bici che va bene per chi con una fullpower userebbe solo metà batteria e per chi usa la ebike (praticamente) come una muscolare. Ci fa le stesse cose o poco più.
Ma il 90% della popolazione di ebiker non la usa per quello.


A questa tua affermazione ti rispondo dicendo che non sono stato maleducato in nessuno dei miei interventi. E l'ultimo era chiaro per tutti che non era una presa in giro per offendere qualcuno ma solo della semplice ironia per fare una risata. Infatti c'erano ben 3 (tre) faccine che ridevano. Quindi se ti sei sentito direttamente offeso forse hai un pochino di coda di paglia?
Be che i prezzi siano folli non sono il primo a dirlo.
Sul fatto che la Rise va bene solo per chi la usa solo come muscolare non è completamente vero. Se fai giri corti, tipo 2-3 ore la batteria basta anche ad assistenze più elevate. Poi quando capita il giro lungo monti l'extender.
Io come già detto la uso spesso con altri ebiker e faccio le stesse cose che fanno gli altri ebiker. Compresi sentieri in salita che con la muscolare faccio solo in discesa.

Per quanto riguarda la tua ultima affermazione ritengo di essere tirato in causa non perché ho la coda di paglia, ma perché questa discussione è seguito di mie affermazioni. Affermazioni che ho ribadito nel messaggio precedente e non credo che siano irrazionali come sostieni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.