First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
984
606
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
ogni disciplina, con l'evoluzione dei materiali e delle tecnologie e con la diffusione può produrre qualche problema.
quando ho cominciato a sciare io, nel 1973, nelle piste eravamo sempre i soliti e bastavano i ganci per andare su. Senza fare la file.
Adesso ci sono seggiovie a 6 posti ad alta velocità eppure si fa la fila lo stesso. E in pista rischi ogni minuto di venire travolto da gente che viene messa inpiedi su scarponi che ti "tengono su" e con sci che girano da soli....
Sì sì è vero. La subacquea +/- stessa cosa. Mute performanti. Computer. In acqua (o meglio sotto) ci può andare chiunque...
Ma ripeto va bene così. Ogni tanto vien fuori qualche problema ma amen
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
allora avevo già scritto in merito , in quanto ho sbloccato il motore a 85 nm e portato la potenza di picco a 500 watt ma nessuno mi sa rispondere se inficia la vita della batteria. Comunque rispetto ad un bosch che ho avuto non hai quella spinta che ti aspetteresti. Poi in salita sotto sforzo tipo 19% se passi t
da trail a turbo non sento nessun aiuto. Ho là sensazione che il motore sebbene sbloccato rimanga in qualche modo castrato da software RS. Poi ho già comprato l’extender e la bici è arrivata a 20.5 kg. Che dire non sono soddisfatt, è la mia 5 Ebike ed è veramente moscia.
 
  • Like
Reactions: cellomar

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.447
4.613
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
allora avevo già scritto in merito , in quanto ho sbloccato il motore a 85 nm e portato la potenza di picco a 500 watt ma nessuno mi sa rispondere se inficia la vita della batteria. Comunque rispetto ad un bosch che ho avuto non hai quella spinta che ti aspetteresti. Poi in salita sotto sforzo tipo 19% se passi t
da trail a turbo non sento nessun aiuto. Ho là sensazione che il motore sebbene sbloccato rimanga in qualche modo castrato da software RS. Poi ho già comprato l’extender e la bici è arrivata a 20.5 kg. Che dire non sono soddisfatt, è la mia 5 Ebike ed è veramente moscia.
scrivilo anche nel post della nuova 2023 o_O
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Poi vi dico dalle mie parti nel Lazio zona Rieti non esistono bike Park o sentieri per mtb esistono solo sentieri di montagna molto sasso si è smossi che per salire devi mettere turbo è il 51 e pedalare come se stai sulle uova altrimenti la bici pattina e non sali, con pendenze che arrivano tranquillamente al 21%, norma in 25 km dislivello 1000 mt. Sul mio percorso tipo ne ho provate di Ebike compresa la levo SL , per salire ci vuole gamba ma anche una Ebike full per non strippare sempre per uno che esce una volta,a settiman. Vedete i giudizi sono molto personali come è personale l’allenamento che si ha quindi i paragoni andrebbero fatti tra bike di pari livello su percorso omogeneo. Quindi ribadisco per me la rise non è stata un grande acquisto. Aggiungo che per i prezzi ogni regione ha un suo mercato con relative quotazioni. Un saluto
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
500
612
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
allora avevo già scritto in merito , in quanto ho sbloccato il motore a 85 nm e portato la potenza di picco a 500 watt ma nessuno mi sa rispondere se inficia la vita della batteria. Comunque rispetto ad un bosch che ho avuto non hai quella spinta che ti aspetteresti. Poi in salita sotto sforzo tipo 19% se passi t
da trail a turbo non sento nessun aiuto. Ho là sensazione che il motore sebbene sbloccato rimanga in qualche modo castrato da software RS. Poi ho già comprato l’extender e la bici è arrivata a 20.5 kg. Che dire non sono soddisfatt, è la mia 5 Ebike ed è veramente moscia.
Shimano è così... Su una Canyon da 900Wh faceva uguale.. non c'era differenza sotto sforzo tra trail e turbo..
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
allora avevo già scritto in merito , in quanto ho sbloccato il motore a 85 nm e portato la potenza di picco a 500 watt ma nessuno mi sa rispondere se inficia la vita della batteria. Comunque rispetto ad un bosch che ho avuto non hai quella spinta che ti aspetteresti. Poi in salita sotto sforzo tipo 19% se passi t
da trail a turbo non sento nessun aiuto. Ho là sensazione che il motore sebbene sbloccato rimanga in qualche modo castrato da software RS. Poi ho già comprato l’extender e la bici è arrivata a 20.5 kg. Che dire non sono soddisfatt, è la mia 5 Ebike ed è veramente moscia.
E' lo Shimano ep8 che e' moscio anche in configurazione standard!
Gli 85 nm non ci sono nemmeno per sbaglio..in boost tutto impostato al max spinge solo se hai cadenza, di coppia non va ..e l' ho usato stamani quindi ho sensazioni fresche... :blush:
 
Ultima modifica:

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
229
111
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
A be se vengo a pulirti il giardino a gratis poi diventa mio.... :eek:, sentieri più o meno abusivi rimangono di proprietà dei proprietari dei terreni.
Non ho mica detto che se lo pulisco poi diventa mio,ma sta sicuro che il padrone del sentiero difficilmente lo verra' a fare.
Ben vengano quelli che lo fanno,di ambientalisti in giacca e cravatta ne abbiamo anche troppi...
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
55
49
18
56
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
E' lo Shimano ep8 che e' moscio anche in configurazione standard!
Gli 85 nm non ci sono nemmeno per sbaglio..in boost tutto impostato al max spinge solo se hai cadenza, di coppia non va ..e l' ho usato stamani quindi ho sensazioni fresche... :blush:
Grazie delle tue impressioni che confermano le mie. Certo un bel problema perché il bosch e‘ veramente ignorante lo shimano e’ così, una via di mezzo non c’è
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
mi dici per favore il nome del programma per comprarlo ? secondo te la batteria si rovina prima ?
Credo di sì, maggiore potenza vuol dire maggiore drenaggio corrente dalle celle quindi le prestazioni della batteria decadono prima. L’ep8 rs ha come limite di potenza 150 w per eco, 250 per trial, 350 per turbo. ep8 standard non so eco ma trial e turbo va fino a 500. Il punto è quanto prima decadono? Non ne ho idea.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.