First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Credo di sì, maggiore potenza vuol dire maggiore drenaggio corrente dalle celle quindi le prestazioni della batteria decadono prima. L’ep8 rs ha come limite di potenza 150 w per eco, 250 per trial, 350 per turbo. ep8 standard non so eco ma trial e turbo va fino a 500. Il punto è quanto prima decadono? Non ne ho idea.
Una 360wh probabilmente e' a rischio....una 540wh credo di no, anche perche' esistono bici con 504wh ed ep8 Shimano stock in commercio almeno fino all' anno scorso..
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
Una 360wh probabilmente e' a rischio....una 540wh credo di no, anche perche' esistono bici con 504wh ed ep8 Shimano stock in commercio almeno fino all' anno scorso..
Sono d’accordo con te, dico che a parità di caratteristica della batteria un utilizzo più intenso porta ad un degrado maggiore a prescindere. Secondo me Orbea non si è messa a cercare batterie scarse e quindi mi sento tranquillo nell’usarla alle correnti richieste a 500 w, avranno una vita utile comparabile alle altre usate con i motori shimano nel mercato. Quanti qui hanno dovuto cambiare batterie perché arrivate a fine vita? Non sembra ad oggi essere un tema. Ma soprattutto, in che percentuale di utilizzo usiamo le nostre Emtb alla massima potenza/corrente? 10%?20?
 

Verte83

Ebiker ex novello
18 Settembre 2022
28
6
3
Verona
Visita Sito
Bici
Rise
Puoi anche evitare commenti idioti, se ci riesci...
Ovvio che se prendi a martellate sono affari tuoi, è tutto da vedere se un urto "normale" come può accadere con ogni bike utilizzata propriamente è la causa della rottura o semplicemente c'era il difetto e l'urto lo ha portato alla luce.
Io un tentativo lo farei, tu puoi continuare a bere la mattina e pagare di tasca tua.. :p
Il telaio si che è garantito, ma solo su difetti di fabbrica. La bici ora è dal negoziante che sta vedendo se riescono farmelo passare in garanzia, ma anche lui per come è rotto dice che sarà molto difficile.
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Verte83

Ebiker ex novello
18 Settembre 2022
28
6
3
Verona
Visita Sito
Bici
Rise
Ciao, puoi chiedere crash replacement, la percentuale di sconto varia in base a quanti anni ha la bici. Deve essere registrata sul sito Orbea.

POLITICA SUGLI INCIDENTI.​

Per la tranquillità dei propri utenti, ORBEA offre una politica di incidenti con le seguenti caratteristiche:

IL SERVIZIO CONSISTE IN​

In caso di incrinatura o rottura del telaio dovute a fattori esterni non relazionati con difetti di fabbricazione, offriamo uno sconto per un telaio nuovo simile alle seguenti condizioni:

  • Da 0 a 12 mesi dopo la data di acquisto: 50% di sconto sul prezzo di vendita al pubblico.
  • Da 13 a 24 mesi dopo la data di acquisto: 40 % di sconto sul prezzo di vendita al pubblico.
  • Da 25 a 36 mesi dopo la data di acquisto: 30% di sconto sul prezzo di vendita al pubblico.
I modelli inclusi in questo servizio sono tutti quelli con telaio in carbonio.

Per accedere a questo programma e conoscere il prezzo del proprio telaio sostitutivo, rivolgersi al proprio distributore ORBEA.

CONDIZIONI​

  • Aver registrato la bicicletta entro 30 giorni dalla data di acquisto.
  • Presentazione della fattura di acquisto o scontrino fiscale per accedere al servizio.
  • E’ possibile acquistare un telaio uguale a quello rotto. Nel caso quest’ultimo non fosse più disponibile, è data facoltà all’utente di acquistarne uno equivalente a quello rotto.
  • La mano d’opera di montaggio del telaio o forcella nella bicicletta sarà a carico dell’utente.
  • In caso di acquisto il telaio rotto andrà reso ad ORBEA contestualmente alla consegna del nuovo.
  • ORBEA si farà carico del trasporto del telaio. Qualora non si trattasse di un distributore originale, ORBEA si riserva il diritto di richiedere le spese di trasporto.
  • I ricambi non sono coperti dalla presente politica sugli incidenti. ORBEA potrà fare un’offerta di vendita dei ricambi necessari.
Grazie, infatti è quello che ho richiesto.
 

cellomar

Ebiker velocibus
17 Gennaio 2020
351
190
43
48
Vallecamonica
Visita Sito
Bici
Turbo levo
Ieri ho finalmente provato sta bici!
Premetto che sono fuori allenamento e fermo da molto.
Giro di 25 km, dislivello 700m, utilizzato 50/60% batteria.
Mi ha fatto veramente godere sul singletrack da sotto bosco semi-tecnico veloce su e giù. qui la leggerezza si sente eccome.
Usato profilo 2 con valori standard, sto noleggiando un pò di bici in questo periodo per orientarmi all'acquisto e dire che questo motore è paragonabile a un FULL POWER è una minchiata colossale, 3 giorni prima ho provato l'EP8 FULL ed è tutta una latra musica, ieri in alcuni tratti ho sputato sangue.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

wally73

Ebiker potentibus
3 Luglio 2017
982
605
93
50
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Ieri ho finalmente provato sta bici!
Premetto che sono fuori allenamento e fermo da molto.
Giro di 25 km, dislivello 700m, utilizzato 50/60% batteria.
Mi ha fatto veramente godere sul singletrack da sotto bosco semi-tecnico veloce su e giù. qui la leggerezza si sente eccome.
Usato profilo 2 con valori standard, sto noleggiando un pò di bici in questo periodo per orientarmi all'acquisto e dire che questo motore è paragonabile a un FULL POWER è una minchiata colossale, 3 giorni prima ho provato l'EP8 FULL ed è tutta una latra musica, ieri in alcuni tratti ho sputato sangue.
tutte le light ebike sono così...
se uno viene dalla muscolare apprezza tutto. se è ben conscio dei giri che farà e soprattutto della compagnia.
se uno inzia l'avventura ebike senza sapere cos'è il mondo senza motore può rimanere giustamente un po' sconvolto (in senso buono)...
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Ieri ho finalmente provato sta bici!
Premetto che sono fuori allenamento e fermo da molto.
Giro di 25 km, dislivello 700m, utilizzato 50/60% batteria.
Mi ha fatto veramente godere sul singletrack da sotto bosco semi-tecnico veloce su e giù. qui la leggerezza si sente eccome.
Usato profilo 2 con valori standard, sto noleggiando un pò di bici in questo periodo per orientarmi all'acquisto e dire che questo motore è paragonabile a un FULL POWER è una minchiata colossale, 3 giorni prima ho provato l'EP8 FULL ed è tutta una latra musica, ieri in alcuni tratti ho sputato sangue.
Se hai gamba e vuoi una e-bike leggera e divertente prendi al RISE, se vuoi un e-bike con motore potente e non vuoi soffrire un po' allora prendi la Wild.
Ma credo che non sia giusto paragonare in salita le due bici: una nasce per essere più vicina possibile alle muscolari e una nasce per avere tanta potenza sotto con pesi elevati.
 
  • Like
Reactions: mar-cello

cicciopasticcio74

Ebiker normalus
6 Agosto 2019
63
18
8
Roma
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ieri ho finalmente provato sta bici!
Premetto che sono fuori allenamento e fermo da molto.
Giro di 25 km, dislivello 700m, utilizzato 50/60% batteria.
Mi ha fatto veramente godere sul singletrack da sotto bosco semi-tecnico veloce su e giù. qui la leggerezza si sente eccome.
Usato profilo 2 con valori standard, sto noleggiando un pò di bici in questo periodo per orientarmi all'acquisto e dire che questo motore è paragonabile a un FULL POWER è una minchiata colossale, 3 giorni prima ho provato l'EP8 FULL ed è tutta una latra musica, ieri in alcuni tratti ho sputato sangue.
Scusa potresti dire che differenze hai notato tra i due EP8?
lo chiedo perchè un domani se cambio la Rise non so se rimanere su Shimano e altro, prima avevo Bosch e le differenze si nota.
Solo Bosh ha quel display e comandi enormi che non si possono vedere, ma ora con i nuovi comandi sicuramente è una scelta appetibile (Orbea Wild).
Pensavo che il fatto di dover spingere di più era una caratteristica intrinseca dello Shimano.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Scusa potresti dire che differenze hai notato tra i due EP8?
lo chiedo perchè un domani se cambio la Rise non so se rimanere su Shimano e altro, prima avevo Bosch e le differenze si nota.
Solo Bosh ha quel display e comandi enormi che non si possono vedere, ma ora con i nuovi comandi sicuramente è una scelta appetibile (Orbea Wild).
Pensavo che il fatto di dover spingere di più era una caratteristica intrinseca dello Shimano.
Uno l’RS della rise è castrato di potenza e coppia, l’altro no!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.