News Nuova Orbea Wild

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.372
2.464
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Diciamo che "Enduro" è una specialità race, si guida per fare il percorso nel minor tempo possibile.
Diversamente, si fa dell'All Mountain, spesso anche Trial...

Tutti maghi dell’enduro qui.. tanto di cappello ragazzi.. quasi quasi vendo la Wild e compro la Graziella, tanto non ci capisco nulla di enduro… allora diciamo che io non faccio enduro, per come lo descrive @GIUIO10, o faccio allMountain.. posso anche con la Wild? Così per sapere

Certo che puoi, io sono anni che lo faccio...anzi ora faccio AUTING: posso confessare candidamente di non aver mai fatto enduro in vita mia pur avendo una bici classificata come tale, almeno all' epoca in cui la presi, ora come ora invece come angoli e geometrie potrebbe essere una all-mountain/Trail .
Tanti tendono a confondere quello che c'è scritto nei cataloghi dei produttori con l' attività che si pratica: "ho una endurona e quindi faccio enduro !"
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Certo che puoi, io sono anni che lo faccio...anzi ora faccio AUTING: posso confessare candidamente di non aver mai fatto enduro in vita mia pur avendo una bici classificata come tale, almeno all' epoca in cui la presi, ora come ora invece come angoli e geometrie potrebbe essere una all-mountain/Trail .
Tanti tendono a confondere quello che c'è scritto nei cataloghi dei produttori con l' attività che si pratica: "ho una endurona e quindi faccio enduro !"
O caxxo ho sbagliato bike!!
 
  • Like
  • Haha
Reactions: yura and emtb-light

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora ragionando come te posso dirti che a Champery Loic Bruni ci scende con una XC e tu invece (ci metto quasi la mano sul fuoco) puoi scegliere la bici che vuoi ma un paio di pezzi li fai a piedi.

Ma che centro io con Bruni?
Ho solo detto che quella bici permette di praticare dei trail molto più impegnativi, specialmente in salita, rispetto a quelli che si possono praticare con un front da XC senza motore. Mah...

Tutti maghi dell’enduro qui.. tanto di cappello ragazzi.. quasi quasi vendo la Wild e compro la Graziella, tanto non ci capisco nulla di enduro… allora diciamo che io non faccio enduro, per come lo descrive @GIUIO10, faccio allMountain.. posso anche con la Wild? Così per sapere

Guarda che ho solo detto che se i tuoi giri abutuali si possono fare anche con una front da XC, vuol dire che non hai ancora scoperto le potenzialità di quella bici. Quello che si può fare in salita e magari anche in discesa, era semplicemente un invito ad ampliare i tuoi orizzonti.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ho verificato e sono EXO+ mentre i TPI non sono precisati sulla gomma
La nuova EXO+ è un 60 TPI e pesa sì qualcosina in più della 120

maxxis-nuovo-exo-plus-copertoni-mtb-ebike.jpg



maxxis-exo-plus-nuovo-60-tpi.jpg
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.995
6.287
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ma che centro io con Bruni?
Ho solo detto che quella bici permette di praticare dei trail molto più impegnativi, specialmente in salita, rispetto a quelli che si possono praticare con un front da XC senza motore. Mah...



Guarda che ho solo detto che se i tuoi giri abutuali si possono fare anche con una front da XC, vuol dire che non hai ancora scoperto le potenzialità di quella bici. Quello che si può fare in salita e magari anche in discesa, era semplicemente un invito ad ampliare i tuoi orizzonti.
Ma poi chi ca@@o è 'sto Bruni? Il fratello di Carla? :D :D :D
 
  • Like
Reactions: bomba a mano

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.222
13.431
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Tutti maghi dell’enduro qui.. tanto di cappello ragazzi.. quasi quasi vendo la Wild e compro la Graziella, tanto non ci capisco nulla di enduro… allora diciamo che io non faccio enduro, per come lo descrive @GIUIO10, faccio allMountain.. posso anche con la Wild? Così per sapere
La prendi sempre sul personale, non capisco perché tu abbia la coda di paglia.

Non sono io che reputo l’Enduro una specialità race, è la sua definizione ufficiale.
Significa che se ho la bici Enduro (o qualsiasi altra con almeno 160mm di escursione, come dice qualcuno...) e schivo i sassi non sto cercando la prestazione, la via più breve e/o veloce. Lo stesso vale per una DH, non è bici che fa la differenza ma come la si conduce.
Ergo, si può fare XC anche con la DH e viceversa, basta chiamare che le cose col loro nome, senza sminuire o esaltare le capacità di alcuno.
Della serie, fai quel cazzo che vuoi con quel cazzo che vuoi che tanto non frega a nessuno.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.247
4.474
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
  • Like
Reactions: ducams4r

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Guarda che ho solo detto che se i tuoi giri abutuali si possono fare anche con una front da XC, vuol dire che non hai ancora scoperto le potenzialità di quella bici. Quello che si può fare in salita e magari anche in discesa, era semplicemente un invito ad ampliare i tuoi orizzonti.
Non mi riferivo a te.. era riferito a @muscolare ed al suo post che mi diceva che avevo sbagliato bici...
Sono apertissimo a provare cose nuove e perché no, visto che non ho più la flaca, a cercare di sfruttare al meglio in salita il motorone della wild...
 
Ultima modifica:

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
La prendi sempre sul personale, non capisco perché tu abbia la coda di paglia.

Non sono io che reputo l’Enduro una specialità race, è la sua definizione ufficiale.
Significa che se ho la bici Enduro (o qualsiasi altra con almeno 160mm di escursione, come dice qualcuno...) e schivo i sassi non sto cercando la prestazione, la via più breve e/o veloce. Lo stesso vale per una DH, non è bici che fa la differenza ma come la si conduce.
Ergo, si può fare XC anche con la DH e viceversa, basta chiamare che le cose col loro nome, senza sminuire o esaltare le capacità di alcuno.
Della serie, fai quel cazzo che vuoi con quel cazzo che vuoi che tanto non frega a nessuno.
Non ce l'avevo con te.. anzi.. sono perfettamente d'accordo che io NON faccio enduro, perchè non mi interessa del tempo in discesa o salita..
Il concetto di fondo è che io ho una bici da enduro, ma ne sfrutto forse una parte minima delle potenzialità, non faccio enduro, faccio i soliti trail che facevo con la Rise (trail) e prima con la crafty o con la levo, e che altri fanno con la front perchè hanno capacità di guida superiori alle mie..
Non capisco però perchè se io dico che vorrei mettere gomme più leggere deve arrivare poi il migliore della classe a dire che ho sbagliato bici e che su una wild devi avere i cingoli altrimenti non capisci un caxxo....
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non capisco però perchè se io dico che vorrei mettere gomme più leggere deve arrivare poi il migliore della classe a dire che ho sbagliato bici e che su una wild devi avere i cingoli altrimenti non capisci un caxxo....

Per lo stesso concetto potresti montare un'ottima 36 o una Lyrik al posto della 38 e perché no un bel paio di ruote da XC da 1200 gr, dischi da 160mm e freni a 2 pistoni, così si che sentiresti la bici leggera!

Però chiaramente non lo farai perché questi componenti non sono indicati per una bici nata per fare enduro, stessa cosa dicasi per le gomme leggere.:)
 

mrbrown

Ebiker velocibus
31 Gennaio 2022
426
376
63
39
Rimini
Visita Sito
Bici
TLevo SL 2 _ Orbea Wild M20
Non ce l'avevo con te.. anzi.. sono perfettamente d'accordo che io NON faccio enduro, perchè non mi interessa del tempo in discesa o salita..
Il concetto di fondo è che io ho una bici da enduro, ma ne sfrutto forse una parte minima delle potenzialità, non faccio enduro, faccio i soliti trail che facevo con la Rise (trail) e prima con la crafty o con la levo, e che altri fanno con la front perchè hanno capacità di guida superiori alle mie..
Non capisco però perchè se io dico che vorrei mettere gomme più leggere deve arrivare poi il migliore della classe a dire che ho sbagliato bici e che su una wild devi avere i cingoli altrimenti non capisci un caxxo....
Da una lato ti direi fregatene, ma dall'altra essendoci passato fossi in te tornerei alla flaka o_O, a parte gli scherzi in effetti fai gli stessi percorsi con qualsiasi bici tu voglia la scelta dipende solamente dalle sensazioni di guida che senti e vuoi provare, conosco un gruppo di "ragazzotti" (una volta) che và per campi o si fà giri lunghi non impegnativi con TL, wild ed endurone elettriche da non meno di 720wh di batteria, quindi è tutto relativo.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
509
616
93
49
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Per lo stesso concetto potresti montare un'ottima 36 o una Lyrik al posto della 38 e perché no un bel paio di ruote da XC da 1200 gr, dischi da 160mm e freni a 2 pistoni, così si che sentiresti la bici leggera!

Però chiaramente non lo farai perché questi componenti non sono indicati per una bici nata per fare enduro, stessa cosa dicasi per le gomme leggere.:)
Va beh ma allora stai estremizzando.. a me la wild va bene.. le gomme le cambio quando saranno finite (tempo qualche mese) e a quel punto metterò gomme più leggere, per provare, poi magari sbaglio e torno a mettere gomme pesanti, ma voglio provare.. c'è chi prende una Rise e mette la molla, io prendo una Wild e ci metto due gomme più leggere di 300/400gr e sezione inferiore.. è una prova per cercare di ridurre l'inerzia delle masse in rotazione, che influisce molto sulla dinamica di guida.. tutto li..
Non è mania del grammo, è solo togliere peso dalle masse in rotazione, che è ben più importante...
Comunque aspetto curioso di leggere il vostro test su strada della wild.. ho visto che siete sui trail con parafango montato, quindi spero di leggere le vostre impressioni a breve..