Nuova Reign E+ 2022

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
io ho il 2019 per cui non faccio testo,
ma mi fido ciecamente di quanto dice @shrubber83 dato che tutto cioò che scrisse a suo tempo sulla Trance SX non ho potuto che confermarlo al 100%, quindi lo considero uno con le mie sensazioni

sid

@fear_factory84 la mia Reign 2022 va rumore. soprattutto quando l'intervento del motore è blando. sembra un ronzino. Qualcuno l'ha portata in assistenza. gli hanno anche cambiato il motore ma il risultato è cambiato di poco. quando è in tiro invece è molto silenzioso. So che fa strano ma è così.

Ormai mi ci sono abituato e quando mi rendo conto che il motore sta entrando poco e quindi inizia ad essere rumoroso la spengo ed effettivamente sento pochissima differenza.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Tipo questo:


Ad eco 75% fatichi come con una muscolare a salire, tanto vale che mi vendo la reign col motore e prendo la reign/trance montata meglio e in carbonio a sto punto... in discesa andrei sicuramente molto meglio con 10/12 kg di zavorra in meno.

Sbaglio?
No, per parificare una muscolare, a mio avviso front devi mettere 50%
Al 75% vai nettamente meglio che con una muscolare full di 16 kg
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.264
583
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
@fear_factory84 la mia Reign 2022 va rumore. soprattutto quando l'intervento del motore è blando. sembra un ronzino. Qualcuno l'ha portata in assistenza. gli hanno anche cambiato il motore ma il risultato è cambiato di poco. quando è in tiro invece è molto silenzioso. So che fa strano ma è così.

Ormai mi ci sono abituato e quando mi rendo conto che il motore sta entrando poco e quindi inizia ad essere rumoroso la spengo ed effettivamente sento pochissima differenza.
non posso che confermarti le stesse identiche sensazioni con la mia quasi ex-reign...
No, per parificare una muscolare, a mio avviso front devi mettere 50%
Al 75% vai nettamente meglio che con una muscolare full di 16 kg
una volta l'ho provato a mettere l'eco a 50%, si faticava di piu' a trascinare il motore che facendolo staccare spegnendolo (0 tacche di assistenza). Quella volta senza dubbi la batteria mi e' durata tantissimo :D :D :D
Ma che discorso è?
Se prendi una emtb,sono il motore e la batteria che fanno la differenza,anche per il prezzo.
si parlava di usare assistenze bassissime per fare dislivelli notevoli. Concordo, stavo dicendo la stessa cosa, non ha senso prendere una emtb e poi metterla a eco 50 o 75%..
 
  • Like
Reactions: DIRT-E-BIKE

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.518
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ellapeppa! 10/12 Kg in meno? Che l'hanno fatta di ghisa la Reign motorizzata? :eek:
la mia E+0 (ruote carbonio manubrio carbonio etc) pesava 27 kg tanto per dirti...la batteria da 750 incide molto,

Quanto al motore, premesso che mi piaceva molto, ricordo bene anch'io che con poca assistenza era più rumoroso, ma in pianura la spegnevo sempre, era inspiegabilmente molto ben pedalabile.

Per me resta una gran bella bici, peso a parte.
 
  • Like
Reactions: sideman

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.264
583
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Quanto al motore, premesso che mi piaceva molto, ricordo bene anch'io che con poca assistenza era più rumoroso, ma in pianura la spegnevo sempre, era inspiegabilmente molto ben pedalabile.
quando stacca il motore non influisce per nulla sulla pedalata, proprio per questo dicevo prima che da spento va meglio che con assistenza minima settata a 50% (dove invece ti trascini il motore).

In pianura oltre i 25km/h quel che di solito ti ferma sono i copertoni, ma se vuoi grip in fuoristrada e' un compromesso che devi accettare, e qui non cambia nulla tra un modello di emtb o un altro... se metti copertoni scorrevoli vai male sul viscido o viceversa.
 

Gasate

Ebiker espertibus
22 Settembre 2018
529
106
43
56
Fabriano
Visita Sito
Bici
Giant trance advanced +1
io di solito la uso con il 50% e la corona da 32, e comunque consuma un po di più della trance 2019 che avevo prima, però se devo fare delle prove di consumo devo andare da solo. se vado con gli altri amici loro vanno tutti molto più allegri di me, ultimamente ho fatto 2000 dsl e sono tornato a casa con l' ultima luce accesa. ho usato il 50 e anche molto 100%. il consumo è soggettivo perchè dipende tanto dal peso del pilota e anche dal tipo di salite che fai.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.264
583
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
io di solito la uso con il 50% e la corona da 32, e comunque consuma un po di più della trance 2019 che avevo prima, però se devo fare delle prove di consumo devo andare da solo. se vado con gli altri amici loro vanno tutti molto più allegri di me, ultimamente ho fatto 2000 dsl e sono tornato a casa con l' ultima luce accesa. ho usato il 50 e anche molto 100%. il consumo è soggettivo perchè dipende tanto dal peso del pilota e anche dal tipo di salite che fai.
ho cambiato bici, ora ho una mondraker crafty se 2022, motore bosch cx gen 4, il penultimo. Per quel poco che l'ho usata consuma meno, ti aiuta di piu', ma e' decisamente una assistenza meno "naturale" e dolce.
 

mikbon

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
98
11
8
45
Campodenno
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs M20, Specialized enduro
Ciao a tutti sono in procinto di prender una reign 1, ho letto tutte le pagine ma volevo una conferma da chi ha montato la corona da 32, circa quanto si riesce a guadagnare in autonomia a parità di tipologia di salita ? Qualcuno ha un confronto fatto rispetto al 36 di serie?
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
67
30
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
Ciao a tutti sono in procinto di prender una reign 1, ho letto tutte le pagine ma volevo una conferma da chi ha montato la corona da 32, circa quanto si riesce a guadagnare in autonomia a parità di tipologia di salita ? Qualcuno ha un confronto fatto rispetto al 36 di serie?
Mi riallaccio al post di @mikbon. Io ho ancora corona da 36 ma la trovo troppo lunga. Non so però se passare a 34 o 32. Consigli?
 

mikbon

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
98
11
8
45
Campodenno
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs M20, Specialized enduro
io con la posteriore 27,5 farei 34
con la 29 farei 32
IMHO
Con la Orbea wild da 29 su motore Bosch montavo una 32 e andavo benissimo, siccome ho provato la reign con il 36 su un percorso che faccio 3 volte in settimana e ho i riferimenti col Bosch ho visto che il Syncdrive mi consuma un 10% abbondante più del Bosch (batteria da 625 in entrambi i casi) volevo appunto vedere quanto chi ha montato la 32 riesce a recuperare rispetto a prima col 36.
È l'unico neo che ho e mi frena dal prenderla, poi sia su Trail e soprattutto in Park la reign è una Bomba !! Molto più agile della Wild che avevo nonostante l'angolo sterzo molto più aperto.
 

Thoraffo

Ebiker velocibus
8 Settembre 2021
499
246
43
48
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant Reign E+1
io ho montato la 34 ma non posso dirti che abbia riscontrato miglioramenti sostanziali in termini di consumi, sicuramente mi affatico meno, col senno di poi monterei direttamente la 32 ma non aspettarti miracoli.

il bosch (parlo del modello non smart) consuma comunque meno
 

mikbon

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
98
11
8
45
Campodenno
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs M20, Specialized enduro
io ho montato la 34 ma non posso dirti che abbia riscontrato miglioramenti sostanziali in termini di consumi, sicuramente mi affatico meno, col senno di poi monterei direttamente la 32 ma non aspettarti miracoli.

il bosch (parlo del modello non smart) consuma comunque meno
Ok grazie, ho ordinato ora la bici con batteria da 800 dovrebbe arrivare fine settimana e ordino anche la corona da 32 direttamente
 
  • Like
Reactions: Thoraffo

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con la Orbea wild da 29 su motore Bosch montavo una 32 e andavo benissimo, siccome ho provato la reign con il 36 su un percorso che faccio 3 volte in settimana e ho i riferimenti col Bosch ho visto che il Syncdrive mi consuma un 10% abbondante più del Bosch (batteria da 625 in entrambi i casi) volevo appunto vedere quanto chi ha montato la 32 riesce a recuperare rispetto a prima col 36.
È l'unico neo che ho e mi frena dal prenderla, poi sia su Trail e soprattutto in Park la reign è una Bomba !! Molto più agile della Wild che avevo nonostante l'angolo sterzo molto più aperto.
io col vecchio motore e la 36 consumo meno del Bosch