Grande mossa di Brose, fatta probabilmente insieme a Specy, il maggiore cliente/partner. Forse non le interessa, almeno ora, un motore "light" visto che Specy ne ha già uno.
E allora fanno un sistema modulare e più potente, con cui produrre emtb full power che con batterie identiche e intercambiabili possono variare facilmente di peso. Scommetto che Specy (la cui Levo già non era pesante) darà la possibilità di acquistare con la batteria piccola o la grande. In aggiunta il sistema a 48V sulla carta è più efficiente. Insomma a mio avviso una bella pensata per distiguersi ancora dalla concorrenza come da tradizione Specy e mantenere il primato di vendite.
Per curiosità qualche dato su soluzioni di altri, compresa la Rise da 540W che non è concorrente (potenza non paragonabile) ma ha solo 500gr di peso in meno!
Brose Drive 3 Peak - Coppia 95nm, 2,9kg, batteria da 468Wh per 3Kg oppure da 814Wh per 4,1Kg. Totale: 5,9Kg o 7Kg.
Bosch Cx Gen4 - 85nm, 2,9kg, batteria da 500Wh per 3kg o 750Wh per 4,3Kg. Totale: 5,9 o 7,2Kg
Giant Trance E+ Advanced Elite - Motore Yamaha/Giant 2,7kg, batteria custom interna 400W, 2,3Kg. Tot: 5Kg
Orbea Rise (potenza light) - 60nm, 2,7Kg, batteria interna da 540Wh per 2,7Kg. Tot: 5,4Kg
P.s. Il motore col cambio integrato e limite a 60nm è poco adatto alle emtb full e anche light. Secondo me se resta così potrà andar bene per altri tipi (forse). Molto migliore la soluzione di Pinion