[Official Thread] Orbea Wild FS 2020

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Concordo che è ha una guida raccolta (cosa che adoro), ma per il mal di schiena ognuno ha i suoi perché.... nell caso mio per esempio mi trovo meglio in salita con bici raccolte che con bici lunghe, più sto verticale meno mi disturba e carica la schiena, avevo una L e questa mi dava fastidio.. adesso faccio anche i 1.600 e non mi disturba sebbene sia alto 1.78 !
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Concordo che è ha una guida raccolta (cosa che adoro), ma per il mal di schiena ognuno ha i suoi perché.... nell caso mio per esempio mi trovo meglio in salita con bici raccolte che con bici lunghe, più sto verticale meno mi disturba e carica la schiena, avevo una L e questa mi dava fastidio.. adesso faccio anche i 1.600 e non mi disturba sebbene sia alto 1.78 !
in realtà biomeccanicamente è il contrario, più stai raccolto con schiena troppo eretta e in salita le gambe pedalando sotto sforzo caricano la schiena , soprattutto nella parte bassa, poi naturalmente con l elettrica si può ovviare premendo il tasto più, ma questo è un altro discorso
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Mi vorresti dire che tutti quei 2457 tipi che le montano e ho incontrato e mi hanno fatto sentire quasi un pirla a nn prenderla......veramente nn ci crederai,spiana tutto,una rigidità fantastica,mai guidato cosi sereno.....mi hanno raccontato una puttanata?ma spendendo millemila nn potevano dire che và male?il marcheting cosa fà...poi leggo ste recensioni e fà piacere sentirsi meno solo.Brakky

ciao Brakky,

Io ovviamente parlo per me, che sono un normalissimo biker del fine settimana e non certamente un guru.
Dico solo che soprattutto nel mondo mtb ho imparato a diffidare pesantemente delle sparate di marketing perchè nell'enduro ci sono solo 3 giudici implacabili che non si fanno abbindolare dalle parole: la pedalabilità in salita, la sensazione di guida in discesa nella maggiore variabilità possibile delle condizioni e l'affidabilità del mezzo nel tempo rispetto alle sollecitazioni.
Non ho tratto un giudizio definitivo sulla Fox38 (mentre l'ho già fatto sul mono di serie che fa schifo), dico solo che per me non è affatto una forca facile da settare perchè alcuni fondamentali che avevo consolidato in diversi anni di guida con altre forche (% SAG, bilanciamento della compressione lenta e veloce con parecchi token, % del rebound) con questa forca sono inapplicabili per la mia guida.
Psicologicamente guidare con un sag del 10% e rebound tutto smorzato mi spiazza ma tant'è, se la sensazione di guida migliora e la biga non si insacca vuol dire che la direzione è quella.

Visto che si parla, con grande interesse da parte mia, anche di geometrie dico la mia...
La pedalabilità in salita è ottima, fra le migliori che mi è capitato di provare.
Il reach corto la rende super maneggevole a girare, molto giocosa e briosa in discesa, obbliga però a fare l'abitudine a spostare il baricentro all'indietro rispetto ad altre geometrie se non si vuole rischiare di passare davanti.
L'espediente di allungare la pipa per sdraiare un pò le braccia va fatto con parsimonia, secondo me per chi fa discese tecniche non oltre i 50 mm (io ho fatto così) perchè con pipe più lunghe il punto di ribaltamento si avvicina troppo.

sempre IMHO...
 

Panzer Bastard

Ebiker ex novello
28 Gennaio 2018
49
33
18
firenze
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS M20 2021
Ciao ragazzi. Sono in procinto di aggiornare cassetta e catena e vorrei approfittare per sostituire anche la corona cosi da resettare la trasmissione a km 0. Ho visto che è fissata su uno spider con viti, ma non ci sono scritte per capire il modello o il BCD. Qualcuno di voi l'ha già sostituita o sa quale modello cercare online? Thanks
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Sempre per condivisione di pareri ed esperienze....

Estremamente deluso da questa FOX38 Factory Grip2 Kashima, per avere sostegno bisogna gonfiare esageratamente e per conseguenza frenare troppo il ritorno. Per copiare alle basse bisogna scaricare talmente la LSC che per i primi 15-20 mm quando parte quasi cade libera salvo poi indurire. Scorrevolezza e fluidità assolutamente al di sotto delle aspettative.
Lo dico da possessore di Marzocchi Bomber48 (che di fatto è FOX) che va come una viola.
Rimpiango amaramente tutte le Pike che ho avuto in passato. Sigh...
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Sempre per condivisione di pareri ed esperienze....

Estremamente deluso da questa FOX38 Factory Grip2 Kashima, per avere sostegno bisogna gonfiare esageratamente e per conseguenza frenare troppo il ritorno. Per copiare alle basse bisogna scaricare talmente la LSC che per i primi 15-20 mm quando parte quasi cade libera salvo poi indurire. Scorrevolezza e fluidità assolutamente al di sotto delle aspettative.
Lo dico da possessore di Marzocchi Bomber48 (che di fatto è FOX) che va come una viola.
Rimpiango amaramente tutte le Pike che ho avuto in passato. Sigh...
Secondo me la tua ha qualcosa che non va! non mi ritrovo nella tua descrizione. Prova a farla controllare, magari ha una perdita di aria.
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Sempre per condivisione di pareri ed esperienze....

Estremamente deluso da questa FOX38 Factory Grip2 Kashima, per avere sostegno bisogna gonfiare esageratamente e per conseguenza frenare troppo il ritorno. Per copiare alle basse bisogna scaricare talmente la LSC che per i primi 15-20 mm quando parte quasi cade libera salvo poi indurire. Scorrevolezza e fluidità assolutamente al di sotto delle aspettative.
Lo dico da possessore di Marzocchi Bomber48 (che di fatto è FOX) che va come una viola.
Rimpiango amaramente tutte le Pike che ho avuto in passato. Sigh...
Io ho una Fox38 performance elite sulla Kenevo Sl e vedo che con l'uso stà migliorando ma effettivamente è abbastanza legnosa rispetto ad altre.
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Secondo me la tua ha qualcosa che non va! non mi ritrovo nella tua descrizione. Prova a farla controllare, magari ha una perdita di aria.
lunedì la porterò in un centro assistenza. Però che palle...paghi un rene e ti aspetti almeno di andare in meglio, con tutte le altre forche che ho avuto bastavano 2-3 uscite e poi era pronto gara
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Io ho una Fox38 performance elite sulla Kenevo Sl e vedo che con l'uso stà migliorando ma effettivamente è abbastanza legnosa rispetto ad altre.
mi spingo a dire che se gonfiata da tabella e buona per copiare su sentieri medi con lo stesso settaggio diventa letteralmente pericolosa - ripeto pericolosa - su sentieri di livello molto impegnativo con incassate clamorose e risposta destabilizzante per la guida.