Olympia 900 performer Hardtrail FRONT vs Giant Fathom e+3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Buongiorno a tutti e anzitutto grazie di avermi accolto nel forum.
Mi sto avvicinando al mondo della ebike e mi sto accingendo al mio primo acquisto.
Mi hanno proposto due soluzioni entry-level più o meno allo stesso prezzo.
Olympia 900: mi impressiona la batteria da 900, monta un motore ananda m100 del quale non ho informazioni. Il mio principale dubbio è sulla qualità del motore.
Giant fathom e+3: 500kwh per la batteria e motore yamaha.
A parità di prezzo la mia preferenza sarebbe per Olympia, ma il dubbio mi resta sulla qualità del motore.
Che consigli mi date a riguardo?
Qualcuno le ha già testate e con che feedback?
 

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Mi spiace posso solo parlarti bene.di Yamaha. Tanta coppia subito, consumi energetici inferiori a cadenze basse laddove gli altri invece assorbono di più (mi riferisco soprattutto a brose che ho avuto) proprio per scelte tecniche di riduzioni differenti. Controparte si siede ad elevate cadenze.
Lo riprenderei
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Mi spiace posso solo parlarti bene.di Yamaha. Tanta coppia subito, consumi energetici inferiori a cadenze basse laddove gli altri invece assorbono di più (mi riferisco soprattutto a brose che ho avuto) proprio per scelte tecniche di riduzioni differenti. Controparte si siede ad elevate cadenze.
Lo riprenderei

Grazie mille per la risposta, su che tragitti usi la e mtb e con quale percorrenza?
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
okkio che il motore yamaha montato da Giant e rimarcato col proprio nome viene tarato da Giant stessa e come assistenze è diverso dal normale yamaha
 

GM-VOYAGER

Ebiker pedalantibus
21 Novembre 2016
126
34
28
Abruzzo
Visita Sito
Bici
Orbea wild fs m20
Grazie mille per la risposta, su che tragitti usi la e mtb e con quale percorrenza?
La uso in percorsi all Mountain con dislivelli di massimo 1200 metri e percorrenze tra i 40 e 70 km. Mai rimasto senza batteria. Con la levo quasi sempre una guerra per chiudere il giro. Dovevo impostare una assistenza al 15 che non aiutava quasi niente. Con giant ho molto più assistenza e percorrenza proprio per il discorso di demoltiplica interna che fa girare il motore più in alto migliorando il rendimento.
Questo ovviamente vale per me che pedalò tranquillo 50-60 RPM.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Buongiorno a tutti e anzitutto grazie di avermi accolto nel forum.
Mi sto avvicinando al mondo della ebike e mi sto accingendo al mio primo acquisto.
Mi hanno proposto due soluzioni entry-level più o meno allo stesso prezzo.
Olympia 900: mi impressiona la batteria da 900, monta un motore ananda m100 del quale non ho informazioni. Il mio principale dubbio è sulla qualità del motore.
Giant fathom e+3: 500kwh per la batteria e motore yamaha.
A parità di prezzo la mia preferenza sarebbe per Olympia, ma il dubbio mi resta sulla qualità del motore.
Che consigli mi date a riguardo?
Qualcuno le ha già testate e con che feedback?

Ciao, ho appena acquistato una Performer 900, dovrei ritirarla domani o sabato. Anch'io mi son posto la domanda sulla qualità del motore ed affidabilità, visto che in rete non si trova niente.
Il rivenditore me ne ha parlato bene e soprattutto mi ha detto che continua a vendere e-bike Olympia perchè c'è un'ottima assistenza.
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Ciao, ho appena acquistato una Performer 900, dovrei ritirarla domani o sabato. Anch'io mi son posto la domanda sulla qualità del motore ed affidabilità, visto che in rete non si trova niente.
Il rivenditore me ne ha parlato bene e soprattutto mi ha detto che continua a vendere e-bike Olympia perchè c'è un'ottima assistenza.

Grazie.
Mi fai sapere come vanno i tuoi primi giri che poi mi oriento nell'acquisto?
 

Andrea_Jack

Ebiker ex novello
2 Maggio 2020
33
7
8
Arenzano
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+ 3 Power
Ciao Mvalandro1981, ti parlo da neo possessore di Fathom E+3 da appena 20 giorni; è una ottima entry level ma dipende molto cosa devi fare; infatti, mi sono reso conto dopo una sola uscita su uno sterrato abbastanza tosto che dovrei investire quantomeno in una nuova forcella perchè quella di serie è abbastanza basica. A questo punto la venderò sperando di non perderci troppo...
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Ciao Mvalandro1981, ti parlo da neo possessore di Fathom E+3 da appena 20 giorni; è una ottima entry level ma dipende molto cosa devi fare; infatti, mi sono reso conto dopo una sola uscita su uno sterrato abbastanza tosto che dovrei investire quantomeno in una nuova forcella perchè quella di serie è abbastanza basica. A questo punto la venderò sperando di non perderci troppo...
Grazie mille per la risposta. Nella realtà l'utilizzo sarà un 60% asfalto e 40% strade sterrate.
 

flaser

Ebiker velocibus
24 Settembre 2016
308
192
43
padova
Visita Sito
Bici
Olympia
considera che il motore Ananda fa 100 Nm e la batteria da 900 ha le nuove celle da 21700 che equivale a una maggiore autonomia, ma anche durata della batteria. Visto che le 18650 sono ormai sfruttate al massimo avere una batteria con le nuove celle potrebbe essere un valore aggiunto al momento della rivendita.
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
considera che il motore Ananda fa 100 Nm e la batteria da 900 ha le nuove celle da 21700 che equivale a una maggiore autonomia, ma anche durata della batteria. Visto che le 18650 sono ormai sfruttate al massimo avere una batteria con le nuove celle potrebbe essere un valore aggiunto al momento della rivendita.

Grazie. sulla batteria pochi dubbi, il motore mi mette un pochina di ansia...
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Grazie.
Mi fai sapere come vanno i tuoi primi giri che poi mi oriento nell'acquisto?
La ritiro domani in mattinata ed il pomeriggio potrò fare i primi km, domenica se il tempo lo permetterà faccio un giro fino al santuario a 600mt.
Dovrai fidarti delle sensazioni di un novellino, che predilige la strada normale, tant'è che gli ho fatto mettere dei copertoni più da trekking... e comunque avremo un'idea sull'autonomia.
Non ho idea se l'hai vista in negozio o solo sul web, dal vivo rende di più, è molto bella.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.719
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
La uso in percorsi all Mountain con dislivelli di massimo 1200 metri e percorrenze tra i 40 e 70 km. Mai rimasto senza batteria. Con la levo quasi sempre una guerra per chiudere il giro. Dovevo impostare una assistenza al 15 che non aiutava quasi niente. Con giant ho molto più assistenza e percorrenza proprio per il discorso di demoltiplica interna che fa girare il motore più in alto migliorando il rendimento.
Questo ovviamente vale per me che pedalò tranquillo 50-60 RPM.
Bah...
Guarda sono d’accordo che Giant consuma poco e meno rispetto a Bosch e chiaramente Shimano, ma io con la mia Trance esco sempre con almeno 2/3 Turbo Levo (2019) e ti assicuro che consumiamo esattamente uguale
Te po fa scrissi pure un thread dedicato dove elencavo il tutto con dovizia, compreso i pesi dei riders