Olympia 900 Performer

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Pubblico qualcosa sull'Olympia 900 performer per chi fosse interessato, chiaramente senza pretese di carattere tecnico, visto che oggi per la prima volta ho poggiato il c.... su una E-bike per diversi km. La Mistral X era la mia prima scelta, ma i tempi di attesa per averla erano lunghi.
Ritirata questa mattina in taglia M e nonostante i miei 180 cm di altezza è perfetta. Pagata 2.200 euro tutto compreso, con sostituzione copertoni con tipo meno estremo per i miei percorsi, questa E-bike mi è piaciuta esteticamente da subito in video, ancora di più dal vivo.
Da neofita, cercavo qualcosa di "italiano" che non costasse una follia, quindi con un buon rapporto qualità/prezzo e penso di aver centrato il mio obiettivo. La qualità nella costruzione sembra soddisfacente, i freni oggi in discesa mi son sembrati belli potenti e cambio senza alcuna incertezza, il display ben consultabile e sistema predisposto per l'istallazione del kit luci. Volante troppo lago per i miei gusti, quindi da accorciare.
La curiosità di molti, mi pare sia sulla durata delle batteria da 900Wh by Olympia e dallo sconosciuto motore Ananda M100.
Oggi nonostante il pomeriggio non molto bello, mi sono messo in sella per vedere se fosse tutto ok e mi son fatto prendere la mano facendo 55km.

Motore; Silenzioso, di questo parere anche il vicino che ne possiede una (non ricordo il marchio), il rumore aumenta notevolmente usando le marce basse e di conseguenza ruotando più velocemente i pedali. Mi pare risponda bene e segue la spinta sui pedali, ma ripeto, non ho esperienza in materia.

Batteria: Il Forum insegna che i parametri da tenere in conto per l'autonomia sono molti, quindi.... peso 76kg, oggi ho percorso 55km, 751 metri di dislivello, marce usate 6/7/8/9, livello assistenza 1 per 90%, 2 per il restante 10%.
Il display non mostra la percentuale, ma il simbolo della batteria con 5 tacche, dopo 12 km quasi tutti in salita e sparita la prima e sono arrivato a casa, dopo ulteriori 43 km con le restanti 4 tacche. Quindi direi ottimo.
mini_IMG_20200516_195330146_HDR.jpg
mini_IMG_20200516_190959577_HDR.jpg mini_IMG_20200516_162407926_HDR.jpg
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Allora, se stai andando anche a 25/30 orari con un rapporto duro a qualunque tipo di assistenza, il motore è molto silenzioso, idem in salita se prediligi un aiuto più importante. Se invece metti una marcia bassa e prediligi meno assistenza, pedali più velocemente ed il tutto si traduce in un evidente ghiiii...
Qualche esperto ci potrà dire se è normale e succede con qualsiasi motore, ma credo di si, è un po' come l'auto, con il mio diesel se vado in 6° a 1500 giri, il rumore è appena percepibile, se scalo e lo faccio girare più in alto è evidente sia più rumoroso.
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Allora, se stai andando anche a 25/30 orari con un rapporto duro a qualunque tipo di assistenza, il motore è molto silenzioso, idem in salita se prediligi un aiuto più importante. Se invece metti una marcia bassa e prediligi meno assistenza, pedali più velocemente ed il tutto si traduce in un evidente ghiiii...
Qualche esperto ci potrà dire se è normale e succede con qualsiasi motore, ma credo di si, è un po' come l'auto, con il mio diesel se vado in 6° a 1500 giri, il rumore è appena percepibile, se scalo e lo faccio girare più in alto è evidente sia più rumoroso.

Grazie mille! tienimi aggiornato!
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Grazie @liuc64 per questa tua bellissima recensione! Sono uno di quelli a cui interessa l'autonomia e devo dire che mi hai lasciato senza parole dopo aver letto il risultato. 750mt di dislivello non sono pochi (parlo x me!) .
Volevo chiederti che misura hanno i copertoni che hai fatto montare , grazie.

P.S. spero ci aggiornerai su altri tour :blush::innocent:
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Diciamo che non l'ho strapazzata, anche se non mi definisco uno sportivo, faccio presciistica, sci, un po' di tennis e bici, quindi fisicamente non sono proprio una schiappa, infatti ho usato i livelli di assistenza bassi. La prossima settimana tempo permettendo, cercherò di uscire così capiremo che percorrenza totale si possono fare con una carica ad uso normale.
I copertoni sono 29X2.1
 
  • Like
Reactions: supermario71

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Ciao, oggi altra uscita di 38 km dopo il lavoro, dislivello di 850m, affrontato prevalentemente in assistenza 2 e qualche piccolo tratto in 3, quindi spremendo di più motore e batteria..... questo il risultato dopo circa 1.600 metri di dislivello e 93Km. mini_IMG_20200521_193858717_HDR.jpg
 

supermario71

Ebiker ex novello
1 Maggio 2020
42
3
8
Chieri (TO)
Visita Sito
Bici
Devo acquistarla
Ciao, oggi altra uscita di 38 km dopo il lavoro, dislivello di 850m, affrontato prevalentemente in assistenza 2 e qualche piccolo tratto in 3, quindi spremendo di più motore e batteria..... questo il risultato dopo circa 1.600 metri di dislivello e 93Km. Vedi l'allegato 30210

Direi più che ottimo! . Sterrato o asfalto ?
 
Ultima modifica:

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Allora, per rispondere a tutti.
Strada asfaltata
Si, il primo giorno sono tornato a casa con 4 tacche e 55 km.
Entrando nello specifico la batteria si è comportata così;
Prima tacca 12 km, tutti in assistenza 1 partenza 100 metri slm fino 700 slm.
La seconda tacca 50 km, tutti in assistenza 1, la discesa, falsopiano e qualche piccolo strappo in salita.
Terza tacca, solo 6 km, tutti in assistenza 2, altra salita più dura per raggiungere la stessa località a 700 m.
Quarta ed attualmente tacca, fino ad ora 25 km, discesa, strappo molto ripido in assistenza 3, discesa e falsopiano finale.

Domenica altra uscita fino ad esaurimento batteria, tanto per rendermi conto di cosa posso fare e quanto lontano andare, visto che è nuova.
Dai primi dati sembra evidente che in assistenza 1 senza particolari salite, l'autonomia è infinita, viceversa già in 2 e salita abbastanza impegnativa l'autonomia cala velocemente.

Non ho provato altri motori, a me sembra silenzioso ed accompagna bene la pedalata.
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Allora, per rispondere a tutti.
Strada asfaltata
Si, il primo giorno sono tornato a casa con 4 tacche e 55 km.
Entrando nello specifico la batteria si è comportata così;
Prima tacca 12 km, tutti in assistenza 1 partenza 100 metri slm fino 700 slm.
La seconda tacca 50 km, tutti in assistenza 1, la discesa, falsopiano e qualche piccolo strappo in salita.
Terza tacca, solo 6 km, tutti in assistenza 2, altra salita più dura per raggiungere la stessa località a 700 m.
Quarta ed attualmente tacca, fino ad ora 25 km, discesa, strappo molto ripido in assistenza 3, discesa e falsopiano finale.

Domenica altra uscita fino ad esaurimento batteria, tanto per rendermi conto di cosa posso fare e quanto lontano andare, visto che è nuova.
Dai primi dati sembra evidente che in assistenza 1 senza particolari salite, l'autonomia è infinita, viceversa già in 2 e salita abbastanza impegnativa l'autonomia cala velocemente.

Non ho provato altri motori, a me sembra silenzioso ed accompagna bene la pedalata.
grazie ancora per l'aggiornamento. Sicuramente una durata interessante, tuttavia andrebbe approfondito l'utilizzo a 2 o 3. mi sembra che la batteria si sia consumata rapidamente, troppo rapidamente.
 

liuc64

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2020
236
122
43
Udine
Visita Sito
Bici
Bottecchia ibrida
Riprendo da dove ho finito....
Quarta tacca finita con 32 km.
Con la quinta ed ultima 30 Km.
Fatti nelle colline qui intorno, percorso anche di ghiaia e scalate di qualche centinaio di metri con pendenze anche del 10/15%, alternate a discese e falsopiani. L'ultima tacca ha cominciato a lampeggiare già dopo solo 5 km, ma ne ho fatti altri 25 km ed alla fine spento (per una birra al bar) e riacceso non lampeggiava più, ma non essendoci un manuale (cosa incomprensibile, anche perchè non riesco e non capisco se si può resettare il Trip A)...sicuramente mancava poco.

Comunque, in totale fatti 130 km con pendenza di 2.000 metri. Senza farmi portare, pedalando con assistenza 1 e 2.

Cosa mi piace; motore silenzioso, spinge bene e da spento non diventa un freno, autonomia, estetica.
Così così; le rifiniture, alcune viti a vista anche un po' spannate.
Cosa non va; Display, grande ma che mostra poco, probabilmente impreciso e senza istruzioni che ho provato a chiedere ad Olympia, vedremo.

Su caratteristiche tipo guidabilità, non mi esprimo per il tipo di uso poco estremo e poca esperienza.

La ricomprerei? direi di si, è una E bike con un buon rapporto qualità prezzo.
 

mvalandro1981

Ebiker ex novello
14 Maggio 2020
18
6
3
scurelle
Visita Sito
Bici
mtb
Riprendo da dove ho finito....
Quarta tacca finita con 32 km.
Con la quinta ed ultima 30 Km.
Fatti nelle colline qui intorno, percorso anche di ghiaia e scalate di qualche centinaio di metri con pendenze anche del 10/15%, alternate a discese e falsopiani. L'ultima tacca ha cominciato a lampeggiare già dopo solo 5 km, ma ne ho fatti altri 25 km ed alla fine spento (per una birra al bar) e riacceso non lampeggiava più, ma non essendoci un manuale (cosa incomprensibile, anche perchè non riesco e non capisco se si può resettare il Trip A)...sicuramente mancava poco.

Comunque, in totale fatti 130 km con pendenza di 2.000 metri. Senza farmi portare, pedalando con assistenza 1 e 2.

Cosa mi piace; motore silenzioso, spinge bene e da spento non diventa un freno, autonomia, estetica.
Così così; le rifiniture, alcune viti a vista anche un po' spannate.
Cosa non va; Display, grande ma che mostra poco, probabilmente impreciso e senza istruzioni che ho provato a chiedere ad Olympia, vedremo.

Su caratteristiche tipo guidabilità, non mi esprimo per il tipo di uso poco estremo e poca esperienza.

La ricomprerei? direi di si, è una E bike con un buon rapporto qualità prezzo.

le nostre (una per me e una per la mia ragazza) arrivano in settimana, il livello 2 quanto garantisce di spinta oltre al muscolare?
 
  • Like
Reactions: Jimmy The Dog