Olympia ex900 , mostro italiano

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Dietro ho montato la 11/51 sunrance e ho il 46
Adesso mi vado a vedere le spaziature della cassetta in oggetto
Perché effettivamente questo cambio n9n è proprio il massimo ,i sembra un po’ pigro ma la catena mi è uscita solo una volta appena presa , ho fatto mezzo giro sulla vite del registro e mai più scesa adesso dovrei controllare il consumo ma mi sembra ancora in bu9ne condizioni
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Il problema non sono le coperture, semmai i cerchioni.. quelli nuovi arrivano migliori idonei Tubeless
Bho, io le Mary le ho tubeless alla consegna mi hanno chiesto se dovevano latticizzare o se volevo usare la camera quindi i cerchi sembrerebbero essere " gli ultimi' , le magic Mary comunque non mi dispiacciono nell' umido e nello sconnesso si comportano bene, per la seconda coppia ho scelto coperture un pochino piú adatte ad asciutto e considerate i "tuttofare" della schwalbe.
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Qualcuno sa se riesce a vedere la potenza media di un giro ,io ho cercato nelle istruzioni ma non ci capisco molto
Se ho capito ciò che chiedi: vai al menù di gestione per azzerare i dati precedenti, a questo punto con il pulsante di selezione vai sulla schermata che mostra i W erogati dalle gambine,i W erogati dal motore e sotto di essi vedi il consumo medio in Wh( potenza media utilizzo motore bel giro) che è anche un indicatore del teorico residuo orario disponibile ( con medesimo utilizzo ovviamente) se per potenza del giro intendi il totale tra quella motore e quella di gamba non credo di averla mai vista se non ho capito una ciambella di ciò che chiedevi chiedo scusa :) DD
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Perché è facile trovarsi in un posto dove non è possibile tornare indietro, ad esempio un sentiero impossibile da fare in salita al contrario
... Praticamente storia della mia vita in MBT capita quasi ogni volta e sempre su percorsi che fino a un attimo prima dicevi...."ma che figata è ???".... :p:p
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
La batteria é come un pallone pieno d'aria, appena lo buchi l'aria esce velocemente perché la pressione é alta, poi rallenta in proporzione al calo della pressione.
Credo che intendessi qualcosa di diverso perché ovviamente qui è il contrario, la spiegazione è abbastanza semplice e semplificandola ulteriormente diciamo che se tu richiedi lo stesso lavoro quando la batteria è a 100% e al 40% stai chiedendo lo stesso lavoro a due tensioni (V) diverse, la seconda( piú piccola) per erogare la medesima potenza richiede una corrente (A) SUPERIORE e ció determina la maggior rapiditá con cui la batteria cala....si potrebbe dire che cala in modo esponenziale al calo di tensione .....molto g
 
  • Like
Reactions: Tat0

Beppe72

Ebiker normalus
19 Maggio 2020
94
37
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Ex900sport
Credo che intendessi qualcosa di diverso perché ovviamente qui è il contrario, la spiegazione è abbastanza semplice e semplificandola ulteriormente diciamo che se tu richiedi lo stesso lavoro quando la batteria è a 100% e al 40% stai chiedendo lo stesso lavoro a due tensioni (V) diverse, la seconda( piú piccola) per erogare la medesima potenza richiede una corrente (A) SUPERIORE e ció determina la maggior rapiditá con cui la batteria cala....si potrebbe dire che cala in modo esponenziale al calo di tensione .....molto g
Non ho capito una mazza ma mi piace la storiella :p
 
  • Like
Reactions: OLDRIO

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
La batteria continua a caricarsi con tensione 41,3.
Secondo me , come nelle auto elettriche, si tengono un certo margine per non deteriorare + velocemente la batteria, sempre che i 41,3V siano effettivi , potrebbero anche essere 41,8 dipende dall'errore di misura..... anche nella mia Pylhion caricano al massimo a 41,5V ... questo porta però a non utilizzare la capacità teprica della batteria....
 

Enrico1970

Ebiker espertibus
28 Maggio 2020
605
178
43
Genova
Visita Sito
Bici
Rr9.2
Credo che intendessi qualcosa di diverso perché ovviamente qui è il contrario, la spiegazione è abbastanza semplice e semplificandola ulteriormente diciamo che se tu richiedi lo stesso lavoro quando la batteria è a 100% e al 40% stai chiedendo lo stesso lavoro a due tensioni (V) diverse, la seconda( piú piccola) per erogare la medesima potenza richiede una corrente (A) SUPERIORE e ció determina la maggior rapiditá con cui la batteria cala....si potrebbe dire che cala in modo esponenziale al calo di tensione .....molto g
Non conosco il sistema di gestione del motore ma credo che ci sia un controllo di tensione per limitare per quanto possibile il problema da te descritto che però non comporta solo problemi di errata segnalazione della capacità residua ma anche di funzionamento del sistema .
Le batterie hanno sempre un voltaggio più alto e poi nel corso della scarica scende nel nostro caso credo da42 a 32 ,non credo che alimentino il motore con 42 V diretti ( ci sarà una caduta di tensione ma non credo di 6v ) e forse per questo la prima metà di scarica della batteria rende di più
Per certo via software potevano correggere il problema che poi è sempre relativo perché dopo un paio di giri ti accorgi che è così e ti regoli di conseguenza ,anche sulle auto in parte è così la prima tacca si consuma molto lentamente le altre poi s consumano msempre più velocmente
 
  • Like
Reactions: Beppe72

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non conosco il sistema di gestione del motore ma credo che ci sia un controllo di tensione per limitare per quanto possibile il problema da te descritto che però non comporta solo problemi di errata segnalazione della capacità residua ma anche di funzionamento del sistema .
Le batterie hanno sempre un voltaggio più alto e poi nel corso della scarica scende nel nostro caso credo da42 a 32 ,non credo che alimentino il motore con 42 V diretti ( ci sarà una caduta di tensione ma non credo di 6v ) e forse per questo la prima metà di scarica della batteria rende di più
Per certo via software potevano correggere il problema che poi è sempre relativo perché dopo un paio di giri ti accorgi che è così e ti regoli di conseguenza ,anche sulle auto in parte è così la prima tacca si consuma molto lentamente le altre poi s consumano msempre più velocmente
Facendo un esempio con un 504Wh, la batteria ha come tensione di esercizio 36V. La carica avviene attraverso un alimentatore 42V. Ciò significa che al 100% la batteria misurerà 42V, però la carica termina prima anche attorno ai 41V (le celle possono non arrivare a 4.2V secco di tensione). Attorno ai 33V comincia il ginocchio, la curva di scarica non lineare. A 25V la scarica è completa. Tuttavia è compito del BMS, del software, far lavorare la batteria nella zona lineare, non credo che lo 0% sia situato allo 0% della curva di scarica, ma piuttosto sul ginocchio...
 

spider1

Ebiker espertibus
2 Luglio 2019
564
102
43
Firenze
Visita Sito
Bici
29 custom
Il motore dovrebbe essere in alternata , il controller gestisce numero di giri e coppia variando frequenza e duty cicle.....
come già scritto , per avere 200W quando ho 33V rispetto a 41 devo aumentare corrente quindi a tensione bassa consumo + velocemente la batteria....
 

arrigo

Ebiker velocibus
2 Marzo 2020
363
191
43
71
Lecco
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 sport
io ho scelto la ex 900 sport con motore Oli dopo aver letto recensioni di altre marche che lo montano (Bianchi, Atala) e in base alle risposte sull'assistenza data dalla casa.
Come prestazioni non so quale sia il migliore, ormai sono tutti buoni ( a meno che ti capiti quello sfigato che ti fara' tribolare tutto il tempo che lo tieni, succede anche con le auto)ma ho dato la precedenza alla facilita' di risolvere eventuali problemi.
 
  • Like
Reactions: jack76 and MarcoM67

GabriOrca

Ebiker novello
26 Aprile 2020
9
3
3
Borghetto Santo Spirito
Visita Sito
Bici
Trek Ex Fuel 9.7 & Olympia 900 ex sport
Argomento display
... causa uso un po enduristico... a seguito di capitombolo in avanti rottura supporto (veramente gracile) e display ... ora la bici funziona comunque... in attesa di arrivo pezzi rotti ... disponibili solo originali olympia solo e solo quelli ... noto che il display rotto mi resta sempre acceso e x spegnerlo devo staccare la batteria. Consiglio di proteggere il display in discesa magari fasciato con un velcro pace non si veda. Per il resto bici mostruosa provata su giri Alpini soprattutto in salita... in discesa poco maneggevole nei tornanti stretti a gomito su sentieri... cmq ottimo acquisto. Testati 4000 d+ con assistenza 1 = carica residuo 12%
 
  • Like
Reactions: EmilG

Massimo 65

Ebiker ex novello
9 Giugno 2020
31
11
8
Pietrasanta
Visita Sito
Bici
Olimpia ex900. Biulls evo 720 sh
Scusate reputate migliore il modello con motore ananda o oli? In base a cosa scegliete?
Io ho la 900 prime con motore Ananda..L'ho presa poiché era subito disponibile.Mi trovo molto bene,è silenzioso e mi pare che consumi poco. Posso paragonarlo con lo Schimano 8000 step che posseggo su un altra emtb e secondo me è nettamente migliore.lAnanda. Ripeto,parere personale quindi soggettivo