Olympia ex900 , mostro italiano

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.967
6.262
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
ciao, al momento ho una front della cube …. Mi stanno proponendo una ex900 con motore ananda che sulla carta mi attira ma che mi pare sia poco diffuso… e che nel catalogo 2023 pare scomparso… che mi dite?
Sul sito c'è ancora. Sia la Ex900 che la Ex900 Trail Ananda. Detto questo io non la prenderei: motore cinese poco diffuso, ce ne sono molte altre di ebike
 
  • Like
Reactions: marcus69

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
ciao, al momento ho una front della cube …. Mi stanno proponendo una ex900 con motore ananda che sulla carta mi attira ma che mi pare sia poco diffuso… e che nel catalogo 2023 pare scomparso… che mi dite?
Dipende, se il venditore è assolutamente affidabile puoi anche rischiare, il motore va bene ma il problema è la batteria e i freni. Non ho idea cosa monta il tuo modello ma tutti quelli che conosco io hanno avuto problemi con le pinze freno e i problemi alle batterie mi sa che siano abbastanza conosciuti. Ripeto, se il venditore ha le palle e un filo diretto con Olympia puoi anche rischiare, tanto te la ripara in garanzia, se hai dubbi pansaci
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
si li in quel punto, ci sono due mini cuscinetti sono sicuro, se fosse solo il foro una volta tirate le viti, l'ammo resterebbe bloccato, invece deve avere un pò di movimento.
ciao.ho ripreso a lavorare sulla ebike,ed ho cambiato i cuscinetti dei foderi bassi(in pessimo stato) e quelli del perno centrale.per quanto riguarda il perno dell'ammo purtroppo,devo fare lavoro invasivo.come quasi tutte le vite sono di pessima qualità e sono praticamente stondate(la bici è arrivata cosi e nel forum ho scoperto di nn essere l'unico).pertanto dovrò lavorarci col dremel.appena fatto ti dirò cosa c'è .spero di trovare rapidamente il perno di ricambio.
 

Allegati

  • EX-900-Sport-2020.jpg
    EX-900-Sport-2020.jpg
    162,6 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
269
109
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao.ho ripreso a lavorare sulla ebike,ed ho cambiato i cuscinetti dei foderi bassi(in pessimo stato) e quelli del perno centrale.per quanto riguarda il perno dell'ammo purtroppo,devo fare lavoro invasivo.come quasi tutte le vite sono di pessima qualità e sono praticamente stondate(la bici è arrivata cosi e nel forum ho scoperto di nn essere l'unico).pertanto dovrò lavorarci col dremel.appena fatto ti dirò cosa c'è .spero di trovare rapidamente il perno di ricambio.
i due mini cuscinetti che ti dicevo del perno dell'ammo, li ho cambiati settimana scorsa me li ho fatto inviare in negozio da olympia, erano entrambi distrutti a pezzi, ora è tornata nuova, e confermo che anche nella mia la brugola delle viti fissaggio sono quasi stondate, attenzione
 
  • Wow
  • Like
Reactions: EmilG and marcus69

Antoiam

Ebiker novello
17 Agosto 2020
2
0
1
Palermo
Visita Sito
Bici
Haibike sduro hard seven 5.0
ciao, al momento ho una front della cube …. Mi stanno proponendo una ex900 con motore ananda che sulla carta mi attira ma che mi pare sia poco diffuso… e che nel catalogo 2023 pare scomparso… che mi dite?
Ciao, io ho una ex900 con motore Amanda. Mi trovo bene, ho sui pedali più di 4500km. Unico problemino, ma mi hanno detto non dipende dal motore, appena stacco il carica batteria, dopo un ciclo completo di ricarica, il display si accende ma il motore no. Credo che si sovra carichi e la scheda va in protezione, perché se aspetto 15min e poi accendo tutto ritorna normale.
 

Pietr Gem

Ebiker novello
5 Agosto 2021
5
1
3
Carmignano
Visita Sito
Bici
Olympia 900 ex sport
Buonasera. Su un ex 900 sport mi si è rotto il connettore in plastica basso dove si aggancia la batteria e quindi dove prende corrente il motore.
Sapete dirmi se è successo anche a voi, se viene venduto come pezzo di ricambio, se esiste un codice per ordinarlo? Grazie a tutti per le informazioni
 

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Buonasera. Su un ex 900 sport mi si è rotto il connettore in plastica basso dove si aggancia la batteria e quindi dove prende corrente il motore.
Sapete dirmi se è successo anche a voi, se viene venduto come pezzo di ricambio, se esiste un codice per ordinarlo? Grazie a tutti per le informazioni
Intendi questo in foto? Se si,lo devi ordinare attraverso il rivenditore Olympia.
 

Allegati

  • IMG-20221228-WA0015.jpg
    IMG-20221228-WA0015.jpg
    280,8 KB · Visite: 19
  • IMG-20221228-WA0017.jpg
    IMG-20221228-WA0017.jpg
    364,3 KB · Visite: 19

marcus69

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2021
1.380
600
113
54
Capoterra
Visita Sito
Bici
Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
i due mini cuscinetti che ti dicevo del perno dell'ammo, li ho cambiati settimana scorsa me li ho fatto inviare in negozio da olympia, erano entrambi distrutti a pezzi, ora è tornata nuova, e confermo che anche nella mia la brugola delle viti fissaggio sono quasi stondate, attenzione
oggi finalmente sono riuscito a levare il primo dei 2 bulloni del RS trunnion.Direi che è stato impegnativo....era serrato a morte.col taglio centrale nn riuscivo...allora ho fatto 2 facce piane .alla fine si è mollato.ora però nn riesco a trovarli in rete. Ho chiesto a Cingolani ( sempre disponibili...) vediamo che dice.....
Anche la testa destra del perno inferiore è stondata...però sono riuscito a levarlo.se lo trovo vorrei cambiare anche quello.
N.b.smontato anche seconda vite.Non sono presenti cuscinetti.
 

Allegati

  • IMG20230411233926.jpg
    IMG20230411233926.jpg
    223,3 KB · Visite: 28
  • IMG20230411233906.jpg
    IMG20230411233906.jpg
    310,3 KB · Visite: 28
  • image-08-01-22-05-14.jpeg
    image-08-01-22-05-14.jpeg
    152,6 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: benia

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.439
4.605
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
oggi finalmente sono riuscito a levare il primo dei 2 bulloni del RS trunnion.Direi che è stato impegnativo....era serrato a morte.col taglio centrale nn riuscivo...allora ho fatto 2 facce piane .alla fine si è mollato.ora però nn riesco a trovarli in rete. Ho chiesto a Cingolani ( sempre disponibili...) vediamo che dice.....
Anche la testa destra del perno inferiore è stondata...però sono riuscito a levarlo.se lo trovo vorrei cambiare anche quello.
Se sono con filetto passo standard vai in ferramenta e prendi 2 viti in acciaio. Poi gli dai una passata di nero sulle teste e sei a posto. Oppure le prendi già nere.
 
  • Like
Reactions: marcus69

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.197
13.368
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ne ho una simile ma,essendo la testa conica,nn faceva presa.sicuramente con un bullone " standard" avrebbe funzionato .
Non hai compreso il mio messaggio.
Quando si agisce sulla viteria delle biciclette di un certo valore, in particolare se questa è in lega leggera si deve:
- conoscere il senso di avvitamento e possibilmente la coppia di serraggio
- usare utensili di qualità
La vite M10 incriminata sembra avere una sede esagonale per una chiave di Allen, o brugola che dir si voglia, da 5 o 6mm, sarà chiusa ad almeno 10/12Nm, con frenafiletti medio antisvitamento.
Se la testa e/o gli spigoli della chiave sono rovinati (eh si, anche le chiavi si consumano) si rischia di slabbrare la sede.

Appurato che la chiave sia idonea, bisogna sincerarsi di introdurla fino in fondo la sede che deve essere pulita quindi, mentre si svita si deve spingere nella direzione opposta alla sua estrazione. Si intuisce immediatamente, osservando ciò che si sta facendo, se la forza applicata sta agendo sul filetto o sulla connessione della chiave. Se insistendo non si svita si ricorre in primis all'applicazione di uno sbloccante penetrante (il classico Svitol, un nome un perchè), lasciandolo agire per una decina di minuti.
Se alla riprova ancora non si ottiene risultato è necessario intervenire per "rompere" l'attrito che blocca la vite vuoi per ossidazione, per serraggio eccessivo o incollaggio da resine come il frenafiletti.
I metodi sono due:
- il primo di solito si usa su viti con corpo, materiale e filetto importanti (leggi bulloni ruota di un camion come ordine di grandezza) si picchia col martello sulla chiave per creare la rottura di cui sopra, su viti come quella in questione si può intervenire con questa forza (relativamente bruta) tramite un battente, che sia manuale (tipo i cacciaviti a percussione) o un avvitatore ad impulsi. Si può usare anche un trapano-avvitatore con battente che normalmente si usa per forare il muro, ovviamente a bassa velocità. Su un punto del telaio come quello in questione direi di escluderlo, se non applicando una percussione leggerissima.
- il secondo è quello di lavorare sulla dilatazione delle parti in gioco tramite applicazione di temperatura sulla vite. La dilatazione "rompe" l'attrito e ammorbidisce il frenafiletti. Due metodi casalinghi: il phon sverniciatore, da usarsi con un ugello abbastanza piccolo da concentrare il calore sulla vite, 200° sono più che sufficenti. Secondo, la punta di uno stagnatore da appoggiare direttamente sulle vite.

Tutto questo se la sede esagonale è ancora integra.
Se non lo è, il primo tentativo si fa sostituendo la chiave esagonale con un inserto Torx di misura appena superiore, per farti un esempio un T27 entra forzato su una sede da 5mm. Si usa un inserto per poterlo "piantare" a forza (leggeri colpi col martello) in modo che lo spigolo vivo della esalobata si "aggrappi" ai vertici del (ex) esagono.
Se ancora non si risolve, si passa ai modi distruttivi: foratura e maschio inverso.
 
Ultima modifica: