Mrslate
Ebiker celestialis
hai toccato un punto molto importante: il peso.Mai provata la fantic, però ho una Rise carbon allestita abbastanza aggressiva che con pedali, gomme enduro e inserti sta un po' sopra i 19.
Non credo che una fantic con una batteria molto più grande possa arrivare a 20 kg con un allestimento simile, quindi la risposta è scontata. Come guidabilità meglio una light montata bene che una full power montata con componenti poco usabili.
A parte questo poi dipende dalle geometrie oltre che dal peso.
Mentre leggevo i post precedenti stavo ragionando sul peso del rider e a come influisce sulla guidabilità il rapporto peso biker / bici.
Sarebbe bello legger un articolo a riguardo, magari raffrontando due bici (ovviamente paragonabili) guidati da due rider (uno leggero ed uno pesante) e vedere che sensazioni hanno entrambi.
Faccio un esempio limite per rendere meglio l'idea riferiti alla stessa bici (ad esempio 20 kg):
a) rider leggero da 45 kg la bici pesa il 44% del rider
b) rider pesante da 100 kg: la bici pesa il 20% del rider.
Il peso della bici inciderà sempre a parità di altre condizioni ma il beneficio penso lo si avvertirà tanto più quanto si è leggeri: se io ho una certa massa penso che riuscirò a spostare un corpo dal peso dato molto più facilmente rispetto a uno che pesa meno della metà di me.
Al contempo se ho un motore più potente sulle salite tecniche sfrutterò meglio la bici rispetto ad una a potenza limitata.
Questo mio ragionamento non vuole ne' screditare un tipo di bici ne' elogiarne un altro, semplicemente cercavo di capire come affrontare la questione.
Sono andato a cercare la prova cui facevo riferimento qui i dati ed impressioni, la fantic con batteria da 720 wh ha un allestimento trail, immagino che andando a montarla più cattiva si possa aumentarne il peso.