Orbea Rise Official Thread

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
se puoi noleggiala e vedi tu stesso. Io ho scelto la batteria da 360 per contenere il peso (ci faccio comunque circa 1800mt di dislivello) e per i giri più lunghi o dove prevedo di usare più assistenza ci affianco l'extender.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.325
2.377
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?

se puoi noleggiala e vedi tu stesso. Io ho scelto la batteria da 360 per contenere il peso (ci faccio comunque circa 1800mt di dislivello) e per i giri più lunghi o dove prevedo di usare più assistenza ci affianco l'extender.
Appoggio anch’io i consigli di @Andrea321 .
Anch’io ho scelto la batteria da 360 per avere minor peso per i giri di media gittata, diciamo fino a 1600/1800 D+, ma a seconda dei percorsi tieni presente che, visto che comunque pedali, puoi arrivare bene anche oltre i 2000. Aggiungendo l’extender il limite divento io e non l’autonomia della bici.
In ogni caso, visto che è facile trovarle, consiglio anch’io di provarla per capire bene se ti ci trovi. Io ho fatto così e ho quindi concluso l’acquisto serenamente, e viste le cifre in gioco, non è poco !
 
Ultima modifica:

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
151
167
43
52
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
quello che importa è la velocità del gruppo, se i Full-power con batterie da 750Wh viaggiano sempre in TRAIL (o eMTB x BOSCH) allora dovrai darci del tuo oppure aumentare un po' i consumi.
io con la H10 540Wh, se pedalo piano con i muscolari, arrivo a 3000m di dislivello.
se vado da solo o con Full-power ed uso TRAIL e BOOST, sto sui 1600/1800m di dislivello in 3 ore.
 

Astro71

Ebiker pedalantibus
1 Febbraio 2023
190
116
43
52
vicenza
Visita Sito
Bici
Scott spark/ rise H15
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
Da quello che hai detto concordo anch'io con gli altri: M10 e batteria 360+ extender quando serve... così ce l'hai veramente leggera e ti diverti di più
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Va a gustibus…. io per esempio non fa impazzire l’extender, sicuramente bici leggera ma se giri con altri che poi ti cambiano le carte in tavola durante il giro ed hai lasciato a casa l’extender…. son sofferenze!
Valuta bene in base alle tue abitudini
 

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Va a gustibus…. io per esempio non fa impazzire l’extender, sicuramente bici leggera ma se giri con altri che poi ti cambiano le carte in tavola durante il giro ed hai lasciato a casa l’extender…. son sofferenze!
Valuta bene in base alle tue abitudini
Concordo.....con la 540 poco peso in più ma anche tanta autonomia in più. Personalmente ho preso una M10 con batteria da 540 e quando esco con i possessori di full non ho mai avuto problemi di autonomia e non ho dovuto portarmi dietro l'extender
 
  • Like
Reactions: triv and Texano999

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
Io sono passato da una M20 con 360 di batteria, modello vecchio, a una M20 con 540, la differenza di peso è proprio esigua anzi, però i 540 ti danno molta più libertà di movimento.

Ciao
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Io sono passato da una M20 con 360 di batteria, modello vecchio, a una M20 con 540, la differenza di peso è proprio esigua anzi, però i 540 ti danno molta più libertà di movimento.

Ciao
Bisogna però dire che la batteria 2023 da 360 e’ stata alleggerita di 200-300 grammi…se paragoni la 360 2022 con la 540 ci fanno solo 500 grammi
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
mi farebbe piacere da chi ha già sperimentato il fine tuning sui 15 livelli di assistenza se ha beneficiato nei consumo della batteria
Collegandomi con minimax di emax ho notato che abbiamo 4 livelli di potenza max ( eco, trail, boost and fine tune tutti settati a 600 watt per il full power e settati a 150 250 350 e 350 per motore RS.
Mi stavo domando se la comfigurazione fine tune rs avesse a differenza di quella sui 3 livelli un max power costante su tutto il range dei 15 livelli.
Qualcuno ha fatto dei test consumi tra basic e fine tuning su motori rs ?
 

Allegati

  • IMG_6157.jpeg
    IMG_6157.jpeg
    490 KB · Visite: 11

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Io sto aspettando che esca una app compatibile, su win11 mimax non mi funziona.
Sarebbe appunto interessante provarlo sui 15 livelli in modo da utilizzare il massimo dei watt solo per brevi periodi come fa il fazua (30 sec. massimo). In questo modo non si stressa la batteria.
Quello di un boost limitato nel tempo sarebbe un bel plus anche per la rise!!
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
mi sta venendo la scimmia della Rise M10 2023 con batteria da 540... dando via la mia Reign E+0 mullet... più che altro mi intriga avere quasi 6kg in meno, soprattutto in discesa.
Pedalo anche senza motore sia in MTB che Strada quindi la "minor potenza" non mi spaventa, anche se uno del nostro gruppo ha una rise H30 e vedo che non ha grossi problemi a stare con noi... anzi.

Consigli?
Caschi a fagiuolo... confesso, volevo fare la solita perculata ai full power, ma me la brucio per risponderti - non se ne abbiamo i full power, troverò altri argomenti o gli stessi per una perculata coi ficchi, è solo una questione di tempo -. Oggi sono uscito per farmi un giretto sopra pietra ligure, con i miei due ragazzi. Io rise h15, F con mia sc blur supertop, A. con mia vecchia RM altitude, ben vestita, ma ormai obsoleta: 930 metri di dislivello con solo il 4% di batteria... No, non è il consumo della rise, è che siccome un dei due maledetti nani era spompo, ho spento il motore e mi sono fatto la salita di Giustenice verso il giogo fino a "fedeli alla linea" a motore spento, e con mia grande sorpresa l'ho pedalata senza grande sforzo. Che in pianura si pedali bene, l'avevo capito, ma che si pedalasse anche in salita proprio non me lo aspettavo. Quindi se pensi di voler pedalare senza motore credo sia un bici eccellente. Poi ovviamente ti consiglio di provarla e bene, perché ho fatto qualche giorno fa uno scambio con un TL e senza dire quale è migliore, sono due mondi diversi e se devo essere sincero, passare da un full power alla rise potrebbe essere per molti un passo indietro. Per chi come me, invece, già oggi era incazzato perché le bici tradizionali erano occupate dai miei figli (che per motivi di allenamento non potevano usare l'ebike), poter pedalare senza motore 1000 di dislivello, mettendo il motore solo sui passaggi più tecnici e impegnativi, beh è tanta roba. Il succo è che se ti interessa pedalare e tanto Rise ottima, se invece punti solo alla leggerezza, ma io farei un bel po' di prove.

PS ma quanto l'hanno tirato bene "titalana" mi sono divertito come una lippa.
 

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
133
106
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Caschi a fagiuolo... confesso, volevo fare la solita perculata ai full power, ma me la brucio per risponderti - non se ne abbiamo i full power, troverò altri argomenti o gli stessi per una perculata coi ficchi, è solo una questione di tempo -. Oggi sono uscito per farmi un giretto sopra pietra ligure, con i miei due ragazzi. Io rise h15, F con mia sc blur supertop, A. con mia vecchia RM altitude, ben vestita, ma ormai obsoleta: 930 metri di dislivello con solo il 4% di batteria... No, non è il consumo della rise, è che siccome un dei due maledetti nani era spompo, ho spento il motore e mi sono fatto la salita di Giustenice verso il giogo fino a "fedeli alla linea" a motore spento, e con mia grande sorpresa l'ho pedalata senza grande sforzo. Che in pianura si pedali bene, l'avevo capito, ma che si pedalasse anche in salita proprio non me lo aspettavo. Quindi se pensi di voler pedalare senza motore credo sia un bici eccellente. Poi ovviamente ti consiglio di provarla e bene, perché ho fatto qualche giorno fa uno scambio con un TL e senza dire quale è migliore, sono due mondi diversi e se devo essere sincero, passare da un full power alla rise potrebbe essere per molti un passo indietro. Per chi come me, invece, già oggi era incazzato perché le bici tradizionali erano occupate dai miei figli (che per motivi di allenamento non potevano usare l'ebike), poter pedalare senza motore 1000 di dislivello, mettendo il motore solo sui passaggi più tecnici e impegnativi, beh è tanta roba. Il succo è che se ti interessa pedalare e tanto Rise ottima, se invece punti solo alla leggerezza, ma io farei un bel po' di prove.

PS ma quanto l'hanno tirato bene "titalana" mi sono divertito come una lippa.
giusto per curiosità...hai mai avuto modo di provare anche una Levo SL ? Io ero indeciso tra quella e la Rise (ho scelto la Rise per il prezzo -trovata una M20 2022 nuova ad un prezzaccio- e per il negozio a 10km da casa) ma mi resta il tarlo che forse mi sarebbe bastata la SL come motore (immagino avrei risparmiato qualche kg e che da spenta sia ancora più pedalabile della Rise).
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
370
104
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
giusto per curiosità...hai mai avuto modo di provare anche una Levo SL ? Io ero indeciso tra quella e la Rise (ho scelto la Rise per il prezzo -trovata una M20 2022 nuova ad un prezzaccio- e per il negozio a 10km da casa) ma mi resta il tarlo che forse mi sarebbe bastata la SL come motore (immagino avrei risparmiato qualche kg e che da spenta sia ancora più pedalabile della Rise).
La mia rise pesa 17.8 kg senza pedali con batteria 540 … la levo sl fa meglio di questo?