Orbea Rise Official Thread

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao,
causa voglia di cambiare, anche se la bici la uso pochissimo, ho fatto il contratto per una Rise H15 2022, che dovrei ritirare tra un paio di settimane.
Stavo optando per la H30 2022 ma ho preferito la H15 per la forcella da 36.
Attualmente ho una Scott Genius eride 900 tuned, 500W, del 2020, top di gamma in alluminio, presa usata solo perché conoscevo l'ex proprietario, anche se per il mio utilizzo era veramente "troppo esagerata".
Anche se esco pochissimo (problemi al sottosella: unamused:) ed ho la gamba poco allenata, la utilizzo il 95% in modalità "eco" perché mi piace pedalare e fare fatica.
Giri di max 30/35km con 1000/1200 di dislivello, ma nella media mi mantengo su distante e quote inferiori.
Non bike park, non sassaie o sentieri troppo tosti, mi piace molto il sottobosco e le discese tecniche, andando comunque "piano".
La mia attuale bici non è il classico "pachiderma" perché, anche se XL, pesa poco meno di 24kg, quindi con la H15 penso di guadagnare poco.
Spero di aver fatto la scelta giusta.
Appena la ritiro e la provo, vi porto le mie impressioni.....;)

Dimenticavo.......ero tentato a prendere la M20, sempre 2022, ma la batteria da 340W e l'extra costo dell'extender, visto appunto lo scarso utilizzo della bici, mi hanno frenato nell'acquisto.

p.s.
48 anni, 193cm, 96kg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: emtb-light

Marcy1970

Ebiker ex novello
21 Aprile 2021
21
12
3
53
San Giorgio
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
ti riporto la guida presa dal --> sito del plugin <-- :

  1. Check and download the APK file on the latest release found on the release page
    • Karoo 1 users: The latest release is supported by Karoo 2, for Karoo 1 use this release
  2. Install/Update the APK file on your Karoo:
    • (Recommended) Follow this guide from DC Rainmaker
    • Activate Karoo developer options:
      • Open Settings > About
      • Tap the Build Number several times until a message appears saying that "You are now a Developer!"
    • Go to Settings > Developer Options
      • Make sure Developer Options is ON
      • Enable USB Debugging
    • Download Android Developer Tools, extract to a directory after download
    • Open a Terminal or Command Prompt in the directory of the Android tools
    • Execute adb.exe devices (.\adb.exe devices)
    • If a prompt appears on the Karoo to authorize the request, select Always allow from this computer and press accept
    • The output from the adb command should show your Karoo device
    • Install the APK with the following command: adb.exe install "APK-FILE-PATH" (.\adb.exe install "APK-FILE-PATH")
      • Make sure to replace the APK-FILE-PATH with the disk location of the APK file that was downloaded
      • For updates: If you are updating the Ki2 app, you should use the following command variation: adb.exe install -r "APK-FILE-PATH" (with the -r argument) to avoid having to uninstall Ki2 before installing the app update.
  3. The Ki2 app should appear in the app list below Sensors, Settings, etc
  4. Open the Ki2 app to pair and configure a wireless shifting connection (Video)
    • Make sure you don't have the shifting system paired with Karoo (if you are on an old Karoo software version that still supports it)
    • Make sure you have less than 14 ANT devices added/paired in Karoo
    • Open Ki2 and press the + button, searching for shifting devices will start
    • On your shifting system, you need to enable connection/pairing mode. This is usually done by holding the function button for a second or so. (The green and red lights in will flash in alternating order - if your version has those.)
    • The shifting device should appear in Ki2 search results list.
  5. Add Ki2 data elements to Karoo profiles from the Karoo profile editor, choose the Ki2 elements when modifying a profile (Video)
Ciao, karoo 2 arrivato e plugin ki2 installato abbastanza facilmente.

Ho provato a connetterlo alla Rise, alla fine, siccome questo è una app dedicata a cambio Shimano di2, rileva solo la percentuale della batteria.
Gli altri dati credo siano disponibili solo per il cambio...
 

Allegati

  • IMG_2451.jpg
    IMG_2451.jpg
    140,6 KB · Visite: 13
  • IMG_2450.jpg
    IMG_2450.jpg
    129 KB · Visite: 13

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Ciao, karoo 2 arrivato e plugin ki2 installato abbastanza facilmente.

Ho provato a connetterlo alla Rise, alla fine, siccome questo è una app dedicata a cambio Shimano di2, rileva solo la percentuale della batteria.
Gli altri dati credo siano disponibili solo per il cambio...
se hai il modello di rise con il display puoi vedere la modalità in uso e l'autonomia direttamente a display la... la percentuale precisa che manca la vedi dal karoo. Però il karoo compensa con altre doti, si possono installare diverse app ed è fluido e veloce. In futuro non è escluso che venga rimesso il supporto a shimano. Nel frattempo con Ki2 sopperisci bene vedendo la percentuale precisa anche in grafico.

edit: l'autonomia è comunque un valore davvero approssimativo, non ci fare molto affidamento... bàsati sulla percentuale e regolati di conseguenza
 

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao, mi sto informando sulla mia H15 in attesa che arrivi, ma non ho capito una cosa.

La mia, essendo un 2022, dovrebbe avere il display Shimano SC-E7000, quindi non il sensore per la connessione bluetooth

Mi chiedevo se si può installare comunque il "ORBEA RS TOOLBOX", su uno dei miei due dispositivi Garmin, o se non ha senso visto che poi non lo posso collegare alla bici.

Se ho detto una michi@ta non infamatemi....:rolleyes:
 

Marcy1970

Ebiker ex novello
21 Aprile 2021
21
12
3
53
San Giorgio
Visita Sito
Bici
Focus Jam2
se hai il modello di rise con il display puoi vedere la modalità in uso e l'autonomia direttamente a display la... la percentuale precisa che manca la vedi dal karoo. Però il karoo compensa con altre doti, si possono installare diverse app ed è fluido e veloce. In futuro non è escluso che venga rimesso il supporto a shimano. Nel frattempo con Ki2 sopperisci bene vedendo la percentuale precisa anche in grafico.

edit: l'autonomia è comunque un valore davvero approssimativo, non ci fare molto affidamento... bàsati sulla percentuale e regolati di conseguenza
Grazie ! Che app hai installato e quali si potrebbero installare per gestire meglio le uscite ?

Non ho il display...
 
  • Like
Reactions: squier79

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Ciao, mi sto informando sulla mia H15 in attesa che arrivi, ma non ho capito una cosa.

La mia, essendo un 2022, dovrebbe avere il display Shimano SC-E7000, quindi non il sensore per la connessione bluetooth

Mi chiedevo se si può installare comunque il "ORBEA RS TOOLBOX", su uno dei miei due dispositivi Garmin, o se non ha senso visto che poi non lo posso collegare alla bici.

Se ho detto una michi@ta non infamatemi....:rolleyes:
il bluetooth credo sia sempre sempre presente visto che serve per personalizzare l'assistenza, fare aggiornamenti, ecc
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Il toolbox orbea è comunque quello che ti registra il maggiorn numero di parametri, sempre che ti interessino, anche più di quelli del tool shimano (parlo su garmin però).
Con il tool shimano hai però il vantaggio di inserire i campi separatamente nelle schermato con il toolbox orbea no.
 
  • Like
Reactions: marco-74

Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
138
110
43
Cesena (FC)
Visita Sito
Bici
Orbea Rise Custom
Il toolbox orbea è comunque quello che ti registra il maggiorn numero di parametri, sempre che ti interessino, anche più di quelli del tool shimano (parlo su garmin però).
Con il tool shimano hai però il vantaggio di inserire i campi separatamente nelle schermato con il toolbox orbea no.
nel mio garmin 830 ho fatto una schermata personalizzata con alcuni valori dell'Orbea Tool Box (livello batteria, percentuale e tipo di assistenza) + altri valori (battiti cardici, vam, inclinazione, ecc)
 
  • Like
Reactions: marco-74

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.387
2.501
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
nel mio garmin 830 ho fatto una schermata personalizzata con alcuni valori dell'Orbea Tool Box (livello batteria, percentuale e tipo di assistenza) + altri valori (battiti cardici, vam, inclinazione, ecc)
Urca interessante, ci puoi dire come hai fatto ?
Io ho una pagina separata per RS Orbea Tool Box all' interno della modalità eMTB di Garmin ma non riesco a mischiare i dati tra le pagine.
 

marco-74

Ebiker ex novello
21 Maggio 2020
18
4
3
Forlimpopoli
Visita Sito
Bici
Nessuna
Il toolbox orbea è comunque quello che ti registra il maggiorn numero di parametri, sempre che ti interessino, anche più di quelli del tool shimano (parlo su garmin però).
Con il tool shimano hai però il vantaggio di inserire i campi separatamente nelle schermato con il toolbox orbea no.
Esiste in rete un video, ben fatto, in italiano, che spiega il vantaggio di questo Orbea Toolkox?