Orbea Rise Official Thread

Railgods

Ebiker normalus
27 Aprile 2022
85
45
18
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per mancanza di tempo io sui tubi originali Shimano ci ho montato i Cura che avevo sulla muscolare e problemi 0. Certo devi sostituire i finali, ma oltre a quello per ora funziona tutto alla grande (naturalmente ho anche montato gli Shimano con i tubi Formula sulla muscolare)...
Penso di fare così, ma la mia domanda è se posso tagliare il cavo nuovo collegato alla pinza nuova e da lì mi prendo l'occhiello da mettere a quello vecchio
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
657
406
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
657
406
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non ricordo come sono fissati i finali lato pinza, il raccordo probabilmente lo recuperi, ma l'ogiva e lo spinotto legati al tubo saranno da sostituire .
Non proprio così , l’ogiva se va bene come misura , e di solito sono tutte uguali , la lasci , l’attacco alla pinza xt ha l’attacco “banjo” che puoi orientarlo mentre deore e altri sono in asse
 

MAX80BO

Ebiker velocibus
7 Maggio 2019
260
361
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Non proprio così , l’ogiva se va bene come misura , e di solito sono tutte uguali , la lasci , l’attacco alla pinza xt ha l’attacco “banjo” che puoi orientarlo mentre deore e altri sono in asse
Si probabile, non ricordo l'operazione esatta però alla fine è un'operazione relativamente semplice rispetto a sfilare e infilare l'intero tubo. Poi io mi son basato sui diversi video/commenti che riscontravano la necessità di allentare il motore ecc , magari nella realtà è più semplice.
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
657
406
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
I tubi per freno , a parte quelli in treccia e forse qualcuno specifico sono praticamente identici in diametro e adatti a dot o minerale , quindi spurgo per spurgo lascerei il tubo in sede , se non presenta abrasioni o pieghe
 
  • Like
Reactions: MAX80BO

Railgods

Ebiker normalus
27 Aprile 2022
85
45
18
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
I tubi per freno , a parte quelli in treccia e forse qualcuno specifico sono praticamente identici in diametro e adatti a dot o minerale , quindi spurgo per spurgo lascerei il tubo in sede , se non presenta abrasioni o pieghe
Si infatti li lascio cambio solo completamente l'anteriore, per il posteriore recupero le parti occhiello, ogiva e spina da quello nuovo e bon.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.249
13.481
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ma non posso usare l’occhiello tagliandolo dal tubo dell impianto nuovo?
No, non puoi recuperare il banjo (così si chiama quello che definisci "ad occhiello") dalle tubazioni Shimano perchè è crimpato sul tubo, non avvitato.
Guarda la foto.

Benjo.jpg

Se vuoi utilizzare il tubo esistente, devi tagliarlo ed installare un banjo come quello che hai postato precedentemente, con ogiva e controcono che si avvita.

Screenshot 2024-05-09 alle 16.02.50.png
 

Railgods

Ebiker normalus
27 Aprile 2022
85
45
18
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
No, non puoi recuperare il banjo (così si chiama quello che definisci "ad occhiello") dalle tubazioni Shimano perchè è crimpato sul tubo, non avvitato.
Guarda la foto.

Vedi l'allegato 70930

Se vuoi utilizzare il tubo esistente, devi tagliarlo ed installare un banjo come quello che hai postato precedentemente, con ogiva e controcono che si avvita.

Vedi l'allegato 70931
Comprato il kit in negozio, ora aspettiamo che arrivino i freni
 

Railgods

Ebiker normalus
27 Aprile 2022
85
45
18
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ho ordinato anche due nuovi dischi CL, siccome attualmente al disco posteriore c'è la ghiera con dentiera interna e io ho lo strumento per rimuovere solo quelle con i denti esterni, se compro una nuova ghiera con denti esterni risolvo il problema mica non è compatibile col mozzo?
 

saisai

Ebiker normalus
7 Maggio 2018
76
17
8
francia
Visita Sito
Bici
Turbo levo 2022
ho fatto la manutenzione alle sospensioni e nell'occasione, in garanzia, mi è stata sostituita la staffa/bielletta dell'ammo posteriore, a detta del rivenditore orbea l'ha modificata sulla falsa riga della versione in carbonio (ho una h20 2023) per il problema degli scricchiolii..

ora è un pelo più rigida, non si usa più la chiavetta di precarico data in dotazione. è nera, più opaca rispetto all'originale.
lo dico nel caso qualcuno soffrisse ancora di rumori!
A quanti hanno sostituito la bielletta in garanzia ?