News Orbea Rise ora anche in alluminio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Il discorso é che se monto leggerina la mia levo in alu e con batteria da 500 non credo ci sia una differenza di peso sensibile, ecco spiegato il motivo per cui non sembra un dato così eccezionale il peso di questa nuova rise in alu, la vera differenza é che Orbea la ha montata da trail mentre molti montano le citibike come fossero bici da dh.. se i clienti la capiranno bene, se invece la upgraderanno e la renderanno una piccola enduro allora il peso sarà in linea con le concorrenti di settore, e anche il prezzo tra acquisto e upgrade sarebbe allineato… insomma bella bici ma a me sembra che abbiano scoperto che l’acqua é bagnata..
 
Ultima modifica:

Gino1973

Ebiker pedalantibus
10 Gennaio 2021
151
61
28
Bologna
Visita Sito
Bici
Nessuna
Bhooooo allora o Orbea ci sta coglionando o non so: telaio 2300 grammi carbon e 3400 alu ( claimed weight from Orbea) batteria 2,3 kg la 360 2,7 kg la 540. Totale 1600 grammi tanti pochi non voglio giudicare…. Ma siamo a mille anni luce da 300 grammi di differenza del video. Il ” problema” della Carbon e’ che la batteria è relativamente pesante. Rotwild ha una 375 che pesa 2 etti meno per dire. È chiaro che oggi la 360 a 2,3 kg contro una 540 da 3 etti in più non ha senso.
Nella Carbon c’è l’extender montato + qualche componente diverso.
 

riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
454
201
43
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Il discorso é che se monto leggerina la mia levo in alu e con batteria da 500 non credo ci sia una differenza di peso sensibile, ecco spiegato il motivo per cui non sembra un dato così eccezionale il peso di questa nuova rise in alu, la vera differenza é che Orbea la ha montata da trail mentre molto montano le citibike come fossero bici da dh.. se i clienti la capiranno bene, se invece la upgraderanno e la renderanno una piccola enduro allora il peso sarà in linea con le concorrenti di settore, e anche il prezzo tra acquisti e upgrade sarebbe allineato… insomma bella bici ma a me sembra che abbiano scoperto che l’acqua é bagnata..
Ha me sembra una operazione di gran marketing. Cmq orbea fa bene.
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise

io mi sono fatto condizionare dall’acquisto da questa recensione. Definiscono la bici come appartenente al settore Emtb leggere a livello dinamico. Oddio, poi anche l’estetica ha contribuito molto nella scelta…
Sicuramente la M è meglio dal punto di vista dinamico, non saprei se tanto da renderla una bici sostanzialmente diversa (molto curioso a riguardo) ma la batteria che permette un range del 50% maggiore soddisfa i miei bisogni. Sinceramente 360 wh, essendo oltre i 90 kg in assetto da guerra, mi parevano pochi per i giri 1000+.
Insomma, rientro a pieno nel profilo cliente studiato da Orbea
130402BE-0F91-4385-A518-9E00775B4361.jpeg
 
  • Like
Reactions: Gino1973

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0

io mi sono fatto condizionare dall’acquisto da questa recensione. Definiscono la bici come appartenente al settore Emtb leggere a livello dinamico. Oddio, poi anche l’estetica ha contribuito molto nella scelta…
Sicuramente la M è meglio dal punto di vista dinamico, non saprei se tanto da renderla una bici sostanzialmente diversa (molto curioso a riguardo) ma la batteria che permette un range del 50% maggiore soddisfa i miei bisogni. Sinceramente 360 wh, essendo oltre i 90 kg in assetto da guerra, mi parevano pochi per i giri 1000+.
Insomma, rientro a pieno nel profilo cliente studiato da Orbea
Vedi l'allegato 47609
Sinceramente, finché non leggo di chi l ha acquistata dopo averla provata direttamente, faccio molta fatica a considerala meglio di tante altre proposte.
Sei 90kg,dai importanza alla batteria da 504 perchè quella piccola della M non la ritieni sufficiente, cosa ti farebbe preferire una riseH (con motore depotenziato,batteria non estraibile e montata da trail bike quale è) ad una full power allmtn/enduro?? Quei 3 kg in meno??
Dipende tutto dalla gamba che avete e che volete metterci, ma se sei 90kg che differenza mia potrai trovare con 3 kg in più o in meno??
 

Sgurz

Ebiker normalus
20 Agosto 2018
88
39
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Rubata la CUBE punto alla Rise
Sinceramente, finché non leggo di chi l ha acquistata dopo averla provata direttamente, faccio molta fatica a considerala meglio di tante altre proposte.
Sei 90kg,dai importanza alla batteria da 504 perchè quella piccola della M non la ritieni sufficiente, cosa ti farebbe preferire una riseH (con motore depotenziato,batteria non estraibile e montata da trail bike quale è) ad una full power allmtn/enduro?? Quei 3 kg in meno??
Dipende tutto dalla gamba che avete e che volete metterci, ma se sei 90kg che differenza mia potrai trovare con 3 kg in più o in meno??
Non è per i 3 kg, mi aspetto che sia un bel po’ più ”playful”, divertente da usare rispetto a quelle che ho avuto. Mi ricordo che ad un bike test un paio di anni fa ho usato una bici di quelle con la batteria non integrata, diciamo un progetto vecchio. Mi sono divertito più che con gli ultimi modelli che c’erano, con il davanti che si alzava con poco e facile da correggere in discesa.
Hai ragione, sarebbe meglio avere pareri diretti o, come dovrebbe sempre essere, avrei dovuto provarla prima...speremo ben!
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Dipende tutto dalla gamba che avete e che volete metterci, ma se sei 90kg che differenza mia potrai trovare con 3 kg in più o in meno??
Il peso del rider e della bici sono due masse indipendenti nella guida in discesa ...e 3 kg sono tanti e si sentono non poco..:blush:
Non so come vada questa RIse H perchè ho provato solo la M però tanto per parlarne ieri in un negozio ho visto pesare questa bici appena uscita dalla scatola...
gt-FORCE-GT-E-Amp-2021.png

Gt E-force Amp listino 5200 euro , con batteria da 504 e motore Ep8 , montata piuttosto male , forcella RS 35 gold , ruote 29 , tramissione 12v etc etc ...peso con le camere e senza pedali : 24,03 KG
Ho visto la pesata qualche post addietro della Rise H30 , quella base da 4990 montata più o meno male uguale , all'incirca , forse un pelo più trail rispetto alla Gt ma niente di che ....sembra essere 20.8 senza pedali fuori dalla scatola...
Quindi abbiamo solito motore , batteria da 504wh sulla GT , ma da 540 wh sulla Rise , ruote 29 montaggio pesante ma circa 3.2 kg di differenza ..:rolleyes:
Ora sicuramente la GT Force magari è un piombo , ma la Rise H mi pare tutt'altro che pesante a quel prezzo e con quel montaggio.... :blush:
 
  • Like
Reactions: Frodo and ensalu

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.392
1.419
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Il peso del rider e della bici sono due masse indipendenti nella guida in discesa ...e 3 kg sono tanti e si sentono non poco..:blush:
Non so come vada questa RIse H perchè ho provato solo la M però tanto per parlarne ieri in un negozio ho visto pesare questa bici appena uscita dalla scatola...
gt-FORCE-GT-E-Amp-2021.png

Gt E-force Amp listino 5200 euro , con batteria da 504 e motore Ep8 , montata piuttosto male , forcella RS 35 gold , ruote 29 , tramissione 12v etc etc ...peso con le camere e senza pedali : 24,03 KG
Ho visto la pesata qualche post addietro della Rise H30 , quella base da 4990 montata più o meno male uguale , all'incirca , forse un pelo più trail rispetto alla Gt ma niente di che ....sembra essere 20.8 senza pedali fuori dalla scatola...
Quindi abbiamo solito motore , batteria da 504wh sulla GT , ma da 540 wh sulla Rise , ruote 29 montaggio pesante ma circa 3.2 kg di differenza ..:rolleyes:
Ora sicuramente la GT Force magari è un piombo , ma la Rise H mi pare tutt'altro che pesante a quel prezzo e con quel montaggio.... :blush:
Se parliamo di 3 kg sui 90kg del del rider in chiave di consumo batteria cosa potrebbe incidere ???(come se hai fatto la cacca prima di andare in bici)
Se parliamo di come gestisce 3 kg in più un rider di 90kg (e 180cm di altezza spero ) sulla bici dipende tutto dalle capacità e sensibilità di chi guida,sopratutto in discesa.
Chi ha una fisicità importante ha anche la forza per gestire 3 kg in più, e se ha anche la tecnica fa le stesse cose, usando proprio la fisicità per fare certe manovre.
Vallo a dire a Chris Akrigg se sente i kg della sua Gt !!!
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Il peso del rider e della bici sono due masse indipendenti nella guida in discesa ...e 3 kg sono tanti e si sentono non poco..:blush:
Non so come vada questa RIse H perchè ho provato solo la M però tanto per parlarne ieri in un negozio ho visto pesare questa bici appena uscita dalla scatola...
gt-FORCE-GT-E-Amp-2021.png

Gt E-force Amp listino 5200 euro , con batteria da 504 e motore Ep8 , montata piuttosto male , forcella RS 35 gold , ruote 29 , tramissione 12v etc etc ...peso con le camere e senza pedali : 24,03 KG
Ho visto la pesata qualche post addietro della Rise H30 , quella base da 4990 montata più o meno male uguale , all'incirca , forse un pelo più trail rispetto alla Gt ma niente di che ....sembra essere 20.8 senza pedali fuori dalla scatola...
Quindi abbiamo solito motore , batteria da 504wh sulla GT , ma da 540 wh sulla Rise , ruote 29 montaggio pesante ma circa 3.2 kg di differenza ..:rolleyes:
Ora sicuramente la GT Force magari è un piombo , ma la Rise H mi pare tutt'altro che pesante a quel prezzo e con quel montaggio.... :blush:
credo nessuno abbia detto che non sia un bel progetto, bisogna però anche essere realisti, la rise é una bici da trail, quindi non ha bisogno di essere robusta come una AM/Enduro, ed é fatta e montata di conseguenza, chiaramente questo influisce sul peso, é come se mi dite che la oiz tr o la occam sono più leggere della rallon, mi sembra che sia talmente ovvio che non c’è nemmeno bisogno di dirlo, invece siamo qui a sperticare di Lodi questa rise che ha “scoperto che l’acqua é bagnata” mi spiace per i fanboy ma é evidente che sia così
 
Ultima modifica:

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
credo nessuno abbia detto che non sia un bel progetto, bisogna però anche essere realisti, la rise é una bici da trail, quindi non ha bisogno di essere robusta come una AM/Enduro, ed é fatta e montata di conseguenza, chiaramente questo influisce sul peso, é come se mi dite che la oiz tr o la occam sono più leggere della rallon, mi sembra che sia talmente ovvio che non c’è nemmeno bisogno di dirlo, invece siamo qui a sperticare di Lodi questa rise che ha “scoperto che l’acqua é bagnata” mi spiace per i fanboy ma é evidente che sia così
Si certo hai ragione...ma sono sempre 2-3 kg meno rispetto ad altre bici con prezzo simile..
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
434
368
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Si certo hai ragione...ma sono sempre 2-3 kg meno rispetto ad altre bici con prezzo simile..
2-3 kg in meno di di quale altra bici simile? Pensa che Specialized ha addirittura eliminato l’AM che era la Levo trasformandola in un’endurona mullet.. la vera rivoluzione del progetto é proporre una trail quando tutti vanno vento il gravity irrobustendo le bici ;-)
C’è gente che ha portato la levo abbondantemente sotto ai 20 kg, però snaturandola e trasformandola appunto in una trail leggerina.. quello che sembra non passare per bene é che questa é appunto una trail montata e costruita da trail .. e da lì arriva la differenza di peso
Ottimo invece il prezzo, ma ricordo che specy nel 2019 la levo “nuova” e base la proponeva a circa 2000 euri in meno di oggi.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
2-3 kg in meno di di quale altra bici simile? Pensa che Specialized ha addirittura eliminato l’AM che era la Levo trasformandola in un’endurona mullet.. la vera rivoluzione del progetto é proporre una trail quando tutti vanno vento il gravity irrobustendo le bici ;-)
C’è gente che ha portato la levo abbondantemente sotto ai 20 kg, però snaturandola e trasformandola appunto in una trail leggerina.. quello che sembra non passare per bene é che questa é appunto una trail montata e costruita da trail .. e da lì arriva la differenza di peso
Ottimo invece il prezzo, ma ricordo che specy nel 2019 la levo “nuova” e base la proponeva a circa 2000 euri in meno di oggi.
Ma infatti miracoli non ce ne sono in questa rise...forse solo un mercato un po' miope che ha tagliato fuori oggetti interessanti ( tipo le prime levo 2019) con batterie non esagerate dall' indole trail che poi sono anche le piu' divertenti se non si vuole sempre andar forte..
Orbea semplicemente ha ri-creato un segmento con questa alu...
L' unica trail leggera sui 20 kg con batteria 500 in commercio oggi e' la Santa Heckler...ma dai 9000 in su...